Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Consulta le slide di presentazione del corso.

 

Le testimonianze di chi frequenta il corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale

 

Obiettivi formativi

L'elemento caratterizzante di questa laurea magistrale è rappresentato dalla centralità dell'azienda, studiata sia in generale nelle sue funzioni principali (innovare, acquistare, produrre, vendere, reperire le fonti di finanziamento ed impiegarle al meglio, ecc.), ma soprattutto con particolare attenzione alle funzioni economico-amministrative.

Il corso di studi in Amministrazione e Controllo Aziendale (ACA) mira a creare la forma mentis e a fornire il bagaglio di conoscenze necessarie per svolgere compiti professionali e direzionali di alto livello tipici delle funzioni "amministrative" o "economico-finanziarie" (la cosiddetta AFC, cioè Amministrazione, Finanza e Controllo) per il presidio e l'ottimizzazione della gestione economico-finanziaria.

Tali funzioni vanno intese come sinonimo di:

  • informazione economico-finanziaria per gli azionisti e per i terzi (bilancio d'esercizio e consolidato, Italian GAAP e IFRS);
  • pianificazione strategica e controllo di gestione a supporto delle decisioni dell'alta direzione;
  • analisi finanziaria e gestione delle risorse finanziarie;
  • auditing e corporate governance.

Le competenze e le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate all'interno di aziende di ogni tipo e settore, sia private sia pubbliche, in ambito nazionale e internazionale. Inoltre, potranno essere spese non solo all'interno delle aziende, ma anche in qualità soggetti esterni, quali revisori e consulenti.

A partire dall'a.a. 2022/23, il corso di laurea in Amministrazione e Controllo Aziendale si articola in quattro percorsi:

Il percorso in Amministrazione e Sistemi Amministrativi prevede l'approfondimento delle logiche e delle tecniche necessarie per il corretto svolgimento delle funzioni "amministrative", con un particolare focus sulla comunicazione economico-finanziaria verso i soggetti esterni, sia in ambito nazionale (OIC) sia in ambito internazionale (IFRS). Tale approfondimento si ottiene coniugando il know-how in materia di contabilità e bilancio d'esercizio e di gruppo con le conoscenze in materia di sistema di controllo interno, audit e assurance. Inoltre il percorso in oggetto include discipline per lo studio approfondito dei sistemi informativi aziendali e dell'information technology, del diritto tributario e del funzionamento dei mercati finanziari.

Piano di studi - Amministrazione e Sistemi Amministrativi

Il percorso in Controllo di Gestione ha l'obiettivo di approfondire gli aspetti relativi al controllo di gestione di realtà di grandi e medie dimensioni nonché di quelle di piccole dimensioni, coniugando il know-how in ambito di gestione economico-finanziaria con la conoscenza della problematica organizzativa e gestionale sottostante. Tale obiettivo si ottiene attraverso l'approfondimento di tematiche avanzate di managerial accounting e di organizzazione e comportamento organizzativo. Inoltre il percorso in oggetto include discipline per lo studio approfondito dei sistemi informativi aziendali e dell'information technology e della supply-chain.

Piano di studi - Controllo di Gestione

Il percorso in Libera Professione e Consulenza si propone di formare laureati magistrali dotati di una solida preparazione di base in campo economico-aziendale, giuridico e tributario, che consente di svolgere le funzioni proprie del consulente che assiste l'impresa nell’ambito delle professioni regolamentate (dottore commercialista e revisore legale). Il laureato è in grado di operare in tutti i settori di attività delle imprese, delle aziende ed amministrazioni pubbliche e degli enti non profit, e cura gli approfondimenti specialistici nelle attività professionali tipiche, rivolte alla formazione del bilancio d'esercizio ed alle sue implicazioni fiscali, alla redazione del bilancio consolidato ed all'impostazione delle operazioni di ristrutturazione societaria.

Piano di studi - Libera Professione e Consulenza

Il percorso in Management Pubblico ha l'obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione di base in campo economico-aziendale, coniugata con un'adeguata sensibilità di tipo giuridico-amministrativistico ed economico, necessarie all’assolvimento delle funzioni proprie dei ruoli manageriali afferenti al settore pubblico e a quello non-profit (i cui caratteri distintivi di quest’ultimo, risultano essere molto prossimi a quelli riscontrabili nelle aziende pubbliche). Tali modelli aziendali assumeranno un ruolo sempre più proattivo e centrale nella gestione del lungo periodo post-pandemico, che si caratterizzerà da forti cambiamenti, orientati prevalentemente alla digitalizzazione (ed al conseguente superamento del digital divide), alla transizione ecologica ed alla trasparenza amministrativa.

Piano di studi - Management Pubblico

 

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 11:34
Non cliccare qui!