Comunicazioni

Sei in: Home > Qualita insegnamento

 Qualità

L'istituzione, l'attivazione, il funzionamento del Corso di studi sono disciplinati da un apposito Regolamento didattico, che - nel quadro della normativa vigente e del Regolamento didattico di Ateneo (RDA) - individua strutture e modalità di gestione dei principali aspetti del percorso formativo. 

A partire dall'anno accademico 2013/2014, la progettazione, l'autovalutazione e gli eventuali interventi di riprogettazione del Corso di studi vengono gestiti a mezzo della Scheda Unica Annuale 2016/2017 (SUA). Il documento si configura anche come piattaforma comunicativa integrata, che consente di veicolare a tutti gli stakeholder le informazioni in grado di rispondere alle loro domande in modo tempestivo, semplice ed affidabile.

Gli standard di qualità della formazione erogata sono monitorati dal Rapporto Annuale del Riesame 2015, attraverso una batteria di indicatori ricavati da una pluralità di fonti, in grado di mettere in luce: l'andamento delle carriere studenti, l'opinione studenti (Edumeter), il profilo dei laureati (Alma Laurea 2016), le modalità di inserimento dei laureati nel mondo del lavoro (Alma Laurea 2016).

Nell'ambito dell'Accreditamento periodico, l'Università degli Studi di Torino si è candidata quale primo grande Ateneo italiano a ricevere la visita dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR. Il significato di questa scelta è illustrato da un breve video, visualizzabile al link "UniTO is on the move".

Proprio nell'ambito della sua candidatura per l'accreditamento periodico, l'Ateneo ha richiesto a ciascun Dipartimento di candidare un proprio CdS per la redazione in via sperimentale del Rapporto ciclico del riesame 2014. Il CdS in ACA è stato selezionato fra i CDS del Dipartimento di Management ed ha redatto il suo Rapporto ciclico del Riesame 2014.  

I processi di analisi e gestione della qualità del Corso di studio sono coadiuvati dal Presidio della Qualità di Ateneo e realizzati nell'ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Università degli Studi di Torino.

Il Responsabile Assicurazione della Qualità (AQ) è la prof.ssa Francesca Culasso.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 15:06

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!