Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Logo di Corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI + SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI II (MODULO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI II)

Oggetto:

Information Systems Management

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0370B
Docenti
Prof. Valter Cantino (Titolare del corso)
Prof. Alain Devalle (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Administration
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire una chiave di lettura dei flussi informativi aziendali per consentire allo studente di collocare alcuni concetti “organizzativi, gestionali e tecnologici” nel contesto della Business Administration.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione in materia dei sistemi informativi con particolare riferimento ai sistemi amministrativi contabili, volti alla  misurazione e analisi economico-finanziaria dei risultati di gestione, ai finidell’informazione per i “terzi” e per la direzione di aziende. Per raggiungere tali scopi verranno analizzati casi aziendali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il corso permette di acquisire conoscenze per approcciare la risoluzione di problematiche aziendali di gestione del cambiamento attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi. Infatti, l’implementazione dei sistemi informativi nel contesto aziendale permette di applicare le best practices all’interno dello sviluppo modello di business.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il corso permette di sviluppare differenti soluzioni a problemi aziendali, permettendo di sviluppare una autonomia di giudizio da parte dei discenti.

 

Abilità comunicative (communication skills)

L’acquisizione di abilità comunicative poggia principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte, presentate e commentate verbalmente con il supporto di strumenti audiovisivi, per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali, nelle simulazioni o nelle ricerche su temi specifici. 

 Capacità di apprendimento (learning skills)

Il corso contribuisce allo sviluppo delle capacità di apprendimento che consentano loro di aggiornare e approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze economico-aziendali lungo l’intero percorso della propria vita professionale, dovunque questa si svolga dopo la conclusione del ciclo di studi in oggetto. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto attraverso una serie di domande e analisi di casi.

Oggetto:

Programma

All’interno del corso sono identificate le seguenti parti. La prima parte del corso ha l’obiettivo di rappresentare la mappa che costituisce il Sistema Informativo Aziendale nei diversi elementi che lo caratterizzano. In particolare, viene affrontata su un piano gestionale/organizzativo, l’evoluzione storica dei sistemi informativi e della loro architettura definendo le funzionalità e le caratteristiche degli ERP (enterprise resource planning) come strumenti adatti a gestire l’informazione dei processi aziendali. Successivamente, vengono definite le caratteristiche e le condizioni di impiego dei “sistemi informativi operativi” e dei sistemi “informativi direzionali”. Infine, sarà affrontata la risposta tecnologica/organizzativa dell’impresa a problemi gestionali tipici di particolari “funzioni aziendali” o di specifici “processi” come ad esempio la Business Intelligence, il Knowledge Management, la Customer Relationship Management, la Supply Chain Management.

La seconda parte del corso affronta il tema del ruolo dei sistemi informativi nel più ampio sistema di controllo delle imprese.

Nel corso saranno affrontati casi ed esercitazioni e sono previste testimonianze aziendali al fine di rendere la didattica interattiva ed efficace.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cantino V., Corporate governance e misurazione delle performance, Giuffrè

Devalle A., Sistemi informativi, Giuffrè

Laudon & Laudon, MIS, Mc Graw Hill

 



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 13:35
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!