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OPERAZIONI STRAORDINARIE E BILANCIO CONSOLIDATO

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EXTRAORDINARY OPERATIONS AND CONSOLIDATED FINANCIAL STATEMENTS

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0733
Docente
Fabio Rizzato (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi del primo anno della Laurea Magistrale, in particolare degli insegnamenti relativi all'accounting in senso lato (financial).
Mutuato da
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del cds in Amministrazione e Controllo Aziendale
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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze avanzate in merito alla rappresentazione contabile IFRS e OIC di operazioni complesse (tra le altre, bilancio consolidato e operazioni straordinarie). Si tratta di conoscenze fondamentali che permetteranno al laureato di comprendere le logiche di formazione (e quindi lettura) del bilancio delle società italiane e europee, e di conseguenza, di essere in grado di lavorare nelle imprese che utilizzano gli OIC e gli IFRS, non solo nell'ambito Finance in senso stretto, ma in altre aree (quali internal audit, risk management, uffici M&A).
Il laureato sarà anche in grado di sfruttare le conoscenze e competenze acquisite nell'ambito delle società di revisione, delle società cdi consulenza e delle società di analisi finanziaria.

The course aims at analyzing how complex transactions (like consolidated financial statements and business combinations) are accounted for according to IFRS and OIC.

The knowledge of these standards is fundamental for the students who will be able to understand how financial statements of Italian and European companies are drawn up and how they must be interpreted. Therefore, the students will be able to work for preparers (not only in Finance department, but also in the Internal Audit, Risk Management, M&A office), auditors, consultants and investors.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di acquisire una ottima conoscenza dei principi contabili internazionali in modo tale da consentire allo studente di essere inserito nei contesti lavorativi sopra descritti. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi), affiancati da lavori individuali aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IFRS e OIC.
L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'individuazione del corretto principio da applicare, le conseguenze dei diversi approcci) non è mai preconfezionata ma va individuata ad hoc.
Grazie a tali modalità di didattiche, l'insegnamento aiuta lo studente ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
La modalità didattica utilizzata mette in condizione lo studente di continuare individualmente lo studio dei nuovi IFRS e OIC emessi.

Students will be able to improve their knowledge about IFRSs and OIC.

In order to obtain this goal, traditional teaching methods (lessons, exercises and cases) are utilized together with group or individual assignments about how to draw up and how to understand IFRS and OIC financial statements.
Students will be able to find solutions to the different accounting problems. In order to achieve this goal, a problem solving approach is utilized. For example, students are asked to  identify the right standard to be used in different complex situations.
Students will be able to gain consistent knowledge in order to give personal and constructive opinions. In order to achieve this goal a complex learning approach is utilized and students are asked to have a personal involvement and a critical approach to manage complex situations.
Ability to handle and communicate useful information related to IFRSs/OIC is obtained thanks to written and oral assignments.
At the end of the course, students will have acquired the methodology to be able to interpret new accounting standards independently.

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Programma

Le operazioni complesse di seguito riportate sono analizzate durante il corso in modo approfondito in ambito IFRS e OIC, sia sotto il profilo della rappresentazione contabile in senso stretto sia sotto il profilo dell'interpretazione dei loro effetti sulla performance dei gruppi.


Le operazioni analizzate sono le seguenti:
- Operazioni di aggregazione aziendale e operazioni "straordinarie"
- Acquisti di partecipazioni di controllo
- Bilancio consolidato
- Area di consolidamento
- Metodi di consolidamento
- Operazioni infragruppo

The following complex transactions are analyzed in depth under IFRS and OIC, both on preparers' and users' perspective.

Transactions analyzed are the following:
- Business combinations
- Acquisition of subsidiaries
- Consolidated financial statements
- Scope of consolidation
- Consolidation methods
- Intragroup transactions

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Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.


L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si analizza la rappresentazione contabile secondo gli IFRS/OIC, si discutono casi e si risolvono esercizi. Inoltre, sono messi a disposizione degli studenti questionari online di verifica dell'apprendimento. Sono previste alcune testimonianze tenute da professionisti.

I materiali didattici (slide, esercitazioni, soluzioni delle esercitazioni) sono messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle. I bilanci delle società italiane e straniere sono disponibili sui siti internet delle società.

The course is articulated in formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the complex transactions and how they are accounted for according to IFRS/OIC, discuss cases and solve exercises. Moreover, students can use some online questionnaires to verify their learning. There will be some seminars held by some experts. 

Teaching materials (slides, exercises, solutions) are available on Moodle. Financial statements of Italian and foreign companies are available on their own websites.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta (voto in 30esimi, max 31/30, peso sul voto finale 60%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare (4-6 punti su 31) ed esercizi che richiedono l'applicazione critica degli standard studiati in aula nonchè la comprensione degli effetti sull'analisi delle performance delle diverse operazioni analizzate (27-25 punti su 31).

La valutazione tiene conto non solo della corretta soluzione del caso, ma anche della capacità di argomentare le proprie scelte. La prova scritta è open book ed ha una durata di massimo 1 ora.


Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti. 

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_newopen_in_newopen_in_new).

The exam consists of:
-  A written examination on the topics dealt with during the course (maximum grade 30, weighted for 60%). The written examination is composed of some parts of real financial statements to be commented (8-10 punti su 31) and exercises where students are asked to critically apply accounting standards and to interpret how they impact a company's financial performance (21-23 punti su 31).  The assessment takes into account not only the solution proposed, but also the ability to justify and support the solution. The duration of the written examination is 2 hours maximum;
-  An individual or group assignment on the interpretation of IFRS/US GAAP financial statements. The output consists of a powerpoint presentation to be presented orally (maximum grade 30, weighted for 40%). The procedure regarding the assignment will be issued at the beginning of the course and set out on Moodle. Results will be published on Moodle at the latest by the data of the first exam. A personalized feedback will be provided by email.

The final mark is the weighted average of the two marks (if the written exam is passed with a minimum grade of 18/30).

There are no difference among students who attend and student who do not attend classes.

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Attività di supporto

Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere a casa la cui soluzione sarà discussa in aula e pubblicata su moodle. Forum e questionari online sono di supporto allo studente. Sono inoltre disponibili su moodle videopillole relative agli argomenti trattati in aula. Durante il semestre, saranno fissati ricevimenti ad hoc per gli studenti e le studentesse dell'insegnamento comunicati attraverso moodle. Inviando una email a fabio.rizzato@unito.it è possibile richiedere ricevimenti sia in presenza sia a distanza attraverso la piattaforma webex. 

Weekly  homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted on Moodle. Forum and questionnaires online are used to support students. Moreover videoclips on the topics discussed in classroom are available on Moodle. Office hours dedicated to the students will be held during the semester: they will be communicated through webex by sending on email to fabio.rizzato@unito.it.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Il bilancio consolidato IFRS
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Giuffrè
Autore:  
Pisoni Piero, Biancone Paolo Pietro, Busso Donatella, Cisi Maurizio
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli relativi agli argomenti trattati a lezione
Obbligatorio:  
No


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Ultimo aggiornamento: 29/09/2024 21:56
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