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BILANCIO IFRS

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Financial statements under IFRS

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0483
Docente
Donatella Busso (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza approfondita del bilancio Codice Civile e della contabilità generale. Conoscenze di base di programmazione e controllo, matematica finanziaria e finanza aziendale.
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze in merito ai principi contabili internazionali (IFRS) applicabili al bilancio d'esercizio (separato) e consolidato delle società europee. Si tratta di conoscenze fondamentali che permetteranno al laureato di comprendere le logiche di formazione del bilancio delle più importanti società europee e, di conseguenza, di essere in grado di lavorare nelle imprese che utilizzano gli IFRS, nelle società di revisione che verificano il bilancio, nelle società di analisi finanziaria che leggono i bilanci.

The course aims at analyzing IFRSs, i.e. accounting standards that European companies must apply in preparing separate and consolidated financial statements. The knowledge of these standards is fundamental for the students who will be able to understand the reasoning under the preparation of most important European companies' financial statements. Therefore, the students will be able to work for preparers, auditors and investors.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di acquisire una buona conoscenza dei principi contabili internazionali, in modo tale da consentire allo studente di essere inserito nei contesti lavorativi sopra descritti. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi in materia di IFRS), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IFRS.
L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'individuazione del corretto principio da applicare) non è mai preconfezionata ma va individuata ad hoc.
Grazie a tali modalità di didattiche, l'insegnamento aiuta lo studente ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Durante l'insegnamento, lo studente avrà modo di migliorare le proprie abilità comunicative attraverso il lavoro di analisi di un bilancio (da svolgersi in gruppo o individualmente, ma che prevede una discussione orale) e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
La modalità didattica utilizzata mette in condizione lo studente di continuare individualmente lo studio dei nuovi IFRS emessi.

Students will be able to understand and gain knowledge about IFRSs. In order to obtain this goal, traditional teaching methods (lessons, exercises and cases about IFRSs) are utilized together with group or individual assignments about how to draw up and how to understand IFRS financial statements.
Students will be able to find solutions to the different accounting problems. In order to achieve this goal, a problem solving approach is utilized. For example, students are asked to  identify the right IFRS to be used in different complex situations.
Students will be able to gain consistent knowledge in order to give personal and constructive opinions. In order to achieve this goal a complex learning approach is utilized and students are asked to have a personal involvement and a critical approach to manage complex situations.
Ability to handle and communicate useful information related to IFRSs is obtained thanks to written and oral assignments.
At the end of the course, students will have acquired the methodology to be able to interpret new accounting standards independently.

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Programma

1. evoluzione della normativa europea in materia di bilancio d'esercizio e consolidato; 
2. inquadramento giuridico dei principi contabili internazionali:ruolo dello IASB, regolamenti comunitari e norme nazionali; 
3. analisi dei principali IFRS applicabili al bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato delle società industriali. In particolare, i principi analizzati sono i seguenti:
- IAS 1 Presentazione del bilancio; 
- IAS 7 Rendiconto finanziario;
- IFRS 5 Attività destinate a cessare (cenni);
- IAS 10 Fatti intervenuti dopo la data di riferimento del bilancio;
- IAS 12 Imposte sul reddito (cenni);
- IFRS 13 Misurazione del fair value;
- IAS 32 Strumenti finanziari. Presentazione (limitatamente agli aspetti definitori e alle azioni proprie);
- IFRS 9 Strumenti finanziari (aspetti di base);
- IFRS 15 Ricavi da contratti con la clientela;
- IFRS 16 Leasing (con particolare riferimento al locatario);
- IAS 16 Attività materiali (IAS 20 Contributi pubblici e IAS 23 Interessi)
- IAS 40 Investimenti immobiliari
- IAS 38 Attività immateriali
- IAS 2 Rimanenze  

1. evolution of the European rules related to consolidated and separate financial statements
2. role of IFRS in European rules: IASB, EU regulations and local law
3. analysis of the most important IFRSs applicable to consolidated and separate financial statements of non financial companies:
- IAS 1 Presentation of financial statements; 
- IAS 7 Cash flow statements;
- IFRS 5 Assets held for sale (highlights);
- IAS 10 Events after the reporting period;
- IAS 12 Income tax (highlights);
- IFRS 13 Fair value measurement;
- IAS 32 Financial instruments. Presentation (limited to defintions and treasury shares);
- IFRS 9 Financial instruments (basics);
- IFRS 15 Revenue from contracts with customers;
- IFRS 16 Leases (focus on lessee);
- IAS 16 Property, plant and equipment (IAS 20 Public and IAS 23 Borrowing costs)
- IAS 40 Investment property
- IAS 38 Intangible assets
- IAS 2 Inventory

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano i principi contabili internazionali, si discutono casi e si risolvono esercizi. Inoltre, sono messi a disposizione degli studenti questionari online di verifica dell'apprendimento. Sono previste alcune testimonianze tenute da professionisti. Inoltre, all'inizio delle lezioni, agli studenti viene assegnato un bilancio consolidato straniero: gli studenti devono analizzare il bilancio e presentare oralmente l'applicazione degli IFRS.

 The course is articulated in formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the IFRSs, discuss cases and solve exercises. Moreover, students can use some online questionnaires to verify their learning. There will be some seminars held by some experts. At the beginning of the course, listed company's consolidated financial statements are assigned to the students: they have to analize them and to orally discuss IFRS application.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in:
- una prova scritta (voto in 30esimi, peso sul voto finale 75%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare ed esercizi che richiedono l'applicazione critica degli IFRS studiati in aula. La prova scritta ha una durata di massimo 2 ore;
- un lavoro individuale o di gruppo, relativo alla lettura di bilanci redatti in conformità  agli IAS/IFRS (voto in 30esimi, peso sul voto finale 25%). Il lavoro dà origine ad una presentazione di powerpoint discussa oralmente. Le modalità  operative relative al lavoro individuale o di gruppo saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle.

Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta (a condizione che sia sufficiente) e nel lavoro individuale o di gruppo. 

The exam consists of:
-  A written examination on the topics dealt with during the course (maximum grade 30, weighted for 75%). The written examination is composed of some parts of real financial statements to be commented and exercises where students are asked to critically apply IFRS.  The duration of the written examination is 2 hours maximum;
-  An individual or group assignment on the interpretation of IFRS financial statements. The output consists of a powerpoint presentation to be presented orally (maximum grade 30, weighted for 25%). The procedure regarding the assignment will be issued at the beginning of the course and set out on Moodle.

The final mark is the weighted average of the two marks (if the written exam is passed with a minimum grade of 18/30).

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Attività di supporto

Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere a casa la cui soluzione sarà discussa in aula e pubblicata su moodle. Forum e questionari online sono di supporto allo studente.

Weekly  homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted on Moodle. Forum and questionnaire online are used to support students.

 

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Testi consigliati e bibliografia

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2019 (ultima edizione), limitatamente ai capitoli che trattano i principi contabili internazionali sopra indicati.

Slides, esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili su Moodle

Testo dei principi contabili internazionali disponibili gratuitamente sul sito www.ifrs.org (previa registrazione)

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2019, limited to the chapters related to IFRSs discussed during the course.

Slides, exercises and cases available on Moodle.

IFRSs available for free on www.ifrs.org (subject to a registration)

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Le modalità di svolgimento di esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/06/2020 15:31
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