- Oggetto:
- Oggetto:
MANAGEMENT INFORMATION SYSTEM
- Oggetto:
MANAGEMENT INFORMATION SYSTEM
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0487
- Docente
- Andrea Caravaglio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze nell’ambito dei Sistemi Informativi aziendali.
Si tratta di conoscenze fondamentali che permetteranno al laureato di comprendere le logiche di base dell’informatica, di avere una visione complessiva delle principali soluzioni applicative (siano esse di front-end o di back-end) e, di conseguenza, di essere in grado di lavorare nel mondo delle imprese avendo consapevolezza delle tecnologie che abilitano la digitalizzazione dei processi, o di lavorare in primarie Società di consulenza a supporto di aziende clienti impegnate in processi di trasformazione digitale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento permette di acquisire una buona conoscenza dei principali sistemi informativi aziendali, in modo tale da consentire allo studente di essere inserito nei contesti lavorativi sopra descritti.
Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la realizzazione di un modello e a supporto delle decisioni (DSS System).
Grazie a tali modalità di didattiche, l'insegnamento aiuta lo studente ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Durante l'insegnamento, lo studente avrà modo di migliorare le proprie abilità comunicative attraverso il lavoro di esercitazione laboratoriale, da svolgersi in gruppo o individualmente, ma che prevede una discussione orale.
....
- Oggetto:
Programma
Lezione # Moduli di Teoria Ore Lezioni Ore Esercitazioni Titolo / Argomento 1 La crescita Esponenziale
Descrizione Corso ed esercitazioni2 1 La crescita Esponenziale 2 Preparazione al Progetto Esecutivo 0 3 Excel base 3 Introduzione ai Lavori di Gruppo 0 3 Modello e assegnazione task 4 Concetti di Informatica di Base - 1 3 Hardware e SW di Base + Reti 6 Concetti di Informatica di Base - 2 2 1 Linguaggi di programmazione 7 Architetture di Sistemi e Cloud Journey 2 1 Dati e Basi di dati 8 I sistemi di Back-end (ERP) 3 Architetture di Sistemi e Cloud Journey 9 Corporate Performance Management 2 1 L'evoluzione dei sistemi ERP 10 I sistemi di Front-end (CRM) 2 1 Perfomance Management secondo le principali declinazioni del Planning and Control 11 Digital Marketing 2 1 CRM Esteso - dalla Salesforce Automation al Service 12 Big Data, Analytics e Machine Learning 2 1 Digital Transformation: tecnologia e modelli di business 13 Future of Work
Cybersecurity2 1 Evoluzione del marketing: Marketing 4.0 - Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard -
L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.L'insegnamento sarà erogato con lezioni frontali, durante le quali si presenterà un'ampia panoramica dei diversi sistemi informativi aziendali, e si forniranno gli strumenti per effettuare approfondimenti in autonomia.
I materiali didattici (slide, casi, ecc.) sono messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle.
Sono previste alcune testimonianze aziandali tenute da professionisti provenienti da primarie aziende e società di consulenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in:
- Una prova scritta (voto in 30esimi, peso sul voto finale 80%).
La prova scritta prevede 3 domande a risposta aperta, ciascuna del valore di 8 punti, per un totale di 24 punti (pari all’80% del punteggio complessivo). La durata massima della prova è di 2 ore. Nelle slide seguenti sono presentati alcuni esempi di domande a risposta aperta per chiarire la tipologia delle domande. La valutazione tiene conto non solo della correttezza delle risposte, ma anche della capacità di argomentare e supportare le proprie scelte, nonché dell’appropriatezza tecnica e della pertinenza del linguaggio utilizzato. - Una prova orale (voto in 30esimi, peso sul voto finale 20%).
La prova orale prevede la discussione del lavoro svolto durante le esercitazioni, che consiste nella realizzazione di un modello basato su MS Excel. La discussione può avvenire in due modalità: - Orale di gruppo: discussione collettiva (eventualmente supportata da una presentazione Powerpoint) con la possibilità di rivolgere domande individuali ai membri del gruppo per valutare i contributi specifici.
- Orale individuale: discussione individuale sul funzionamento del modello Excel e sulle modifiche apportate dallo studente in base alle spiegazioni fornite durante le esercitazioni (fare riferimento alle registrazioni delle video-esercitazioni disponibili su Moodle).
La valutazione verterà sulla correttezza logico-tecnica del modello creato, sulla capacità di argomentare le scelte compiute in fase di modellazione, nonché sulla capacità, collettiva o singola, di ragionamento ed espressione dei concetti.
Ogni gruppo o individuo riceverà un feedback a presentazione conclusa.
Sarà possibile richiedere e visionare il voto della prova orale solo dopo aver completato la prova scritta.
La prova orale può valere fino a 9 punti, di cui 6 punti base (pari al 20%) e 3 punti extra per l’eventuale accesso alla lode.Il voto finale deriva dalla somma ponderata del punteggio conseguito nella prova scritta (a condizione che sia sufficiente) e nella prova orale (individuale o di gruppo).
Non sussistono differenze tra frequentanti e non frequentanti ma, visto la natura tecnica del corso, viene comunque raccomandata la presenza.
- Una prova scritta (voto in 30esimi, peso sul voto finale 80%).
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il semestre di erogazione, il docente riceve al termine delle lezioni. Negli altri periodi, occorre inviare una email al docente per fissare un ricevimento (in presenza o via webex)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Slide e Documentazione a supporto della didattica
- Descrizione:
- Tutta la documentazione utile per lo svolgimento delle lezioni sarà resa disponibile, di volta in volta, su Moodle in formato Powerpoint/PDF/Word. Per quanto riguarda le esercitazioni verranno distribuiti modelli di riferimento in formato Excel che saranno utilizzati nel corso dello svolgimento delle esercitazioni stesse.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Tutta la documentazione utile per lo svolgimento delle lezioni sarà resa disponibile, di volta in volta, su Moodle in formato Powerpoint/PDF/Word.
Per quanto riguarda le esercitazioni verranno distribuiti modelli di riferimento in formato Excel che saranno utilizzati nel corso dello svolgimento delle esercitazioni stesse.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: