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Oggetto:
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ADVANCED FINANCIAL ACCOUNTING

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ADVANCED FINANCIAL ACCOUNTING

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0485
Docenti
Donatella Busso (Titolare del corso)
Fabio Rizzato (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi del primo anno della Laurea Magistrale.
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze avanzate in merito alla rappresentazione contabile IFRS e OIC di operazioni complesse (tra le altre, impairment test, hedge accounting, bilancio consolidato, operazioni straordinarie). Inoltre il corso ha anche l'obiettivo di illustrare le principali differenze tra gli IFRS e gli US GAAP. Si tratta di conoscenze fondamentali che permetteranno al laureato di comprendere le logiche di formazione (e quindi lettura) del bilancio delle società italiane, europee e americane, e di conseguenza, di essere in grado di lavorare nelle imprese che utilizzano gli OIC, gli IFRS e gli US GAAP, non solo nell'ambito Finance in senso stretto, ma in altre aree (quali internal audit, risk management, uffici M&A). Il laureato sarà anche in grado di sfruttare le conoscenze e competenze acquisite nell'ambito delle società di revisione, delle società cdi consulenza e delle società di analisi finanziaria.

The course aims at analyzing how complex transactions (like impairment test, hedge accounting, consolidated financial statements, business combinations) are accounted for according to IFRS and OIC. Morevore the course aims also at pointing out the most important differences between IFRS and US GAAP. The knowledge of these standards is fundamental for the students who will be able to understand how financial statements of Italian, European and US companies are drawn up and how they must be interpreted. Therefore, the students will be able to work for preparers (not only in Finance department, but also in the Internal Audit, Risk Management, M&A office), auditors, consultants and investors.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di acquisire una ottima conoscenza dei principi contabili internazionali e nazionali e una buona conoscenza degli US GAAP in modo tale da consentire allo studente di essere inserito nei contesti lavorativi sopra descritti. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi), affiancati da lavori individuali e di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IFRS/OIC/US GAAP.
L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'individuazione del corretto principio da applicare, le conseguenze dei diversi approcci) non è mai preconfezionata ma va individuata ad hoc.
Grazie a tali modalità di didattiche, l'insegnamento aiuta lo studente ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Durante l'insegnamento, lo studente avrà modo di migliorare le proprie abilità comunicative attraverso il lavoro di analisi di bilanci (da svolgersi in gruppo o individualmente, ma che prevede una discussione orale) e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
La modalità didattica utilizzata mette in condizione lo studente di continuare individualmente lo studio dei nuovi IFRS/OIC/US GAAP emessi.

Students will be able to improve their knowledge about IFRSs and OIC and to gain a good knowledge of US GAAP. In order to obtain this goal, traditional teaching methods (lessons, exercises and cases) are utilized together with group or individual assignments about how to draw up and how to understand IFRS/OIC/US GAAP financial statements.
Students will be able to find solutions to the different accounting problems. In order to achieve this goal, a problem solving approach is utilized. For example, students are asked to  identify the right standard to be used in different complex situations.
Students will be able to gain consistent knowledge in order to give personal and constructive opinions. In order to achieve this goal a complex learning approach is utilized and students are asked to have a personal involvement and a critical approach to manage complex situations.
Ability to handle and communicate useful information related to IFRSs/OIC/US GAAP is obtained thanks to written and oral assignments.
At the end of the course, students will have acquired the methodology to be able to interpret new accounting standards independently.

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Programma

Le operazioni complesse di seguito riportate sono analizzate durante il corso in modo approfondito in ambito IFRS e OIC, sia sotto il profilo della rappresentazione contabile in senso stretto sia sotto il profilo dell'interpretazione dei loro effetti sulla performance delle società/gruppi. Inoltre, per ciascuna di esse saranno individuate le principali differenze tra IFRS e US GAAP.


Le operazioni analizzate sono le seguenti:
- Operazioni di aggregazione aziendale e operazioni "straordinarie" - acquisti di partecipazioni di controllo, fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti, cessioni di azienda
- Bilancio consolidato - area di consolidamento, metodi di consolidamento, operazioni infragruppo
- Impairment test di attività non finanziarie
- Operazioni in valuta estera
- Hedge accounting e temi avanzati in materia di strumenti finanziari
- Pagamenti basati su azioni (piani di incentivazione del management basati su azioni, stock options)
- Benefici ai dipendenti (cenni)

The following complex transactions are analyzed in depth under IFRS and OIC, both on preparers' and users' perspective. Morevore, the most important differences between IFRS and US GAAP are presented.

Transactions analyzed are the following:
- Business combinations and business combinations under common control - acquisition of subsidiaries, mergers, demergers, acquistion, contribution and sale of business
- Consolidated financial statements - scope of consolidation, consolidation methods, intragroup transactions
- Impairment test of non-financial assets
- Transactions denominated in a foreign currency
- Hedge accounting and advanced topic related to financial instruments
- Share-based payments - share grant, stock options
- Employee benefit (summary)

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano le operazioni complesse, si analizza la rappresentazione contabile secondo gli IFRS/OIC/US GAAP, si discutono casi e si risolvono esercizi. Inoltre, sono messi a disposizione degli studenti questionari online di verifica dell'apprendimento. Sono previste alcune testimonianze tenute da professionisti. Inoltre, all'inizio delle lezioni, agli studenti verranno assegnati bilanci consolidati di società estere: gli studenti devono analizzare il bilancio e discutere oralmente l'applicazione degli IFRS/US GAAP.

The course is articulated in formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the complex transactions and how they are accounted for according to IFRS/OIC/US GAAP, discuss cases and solve exercises. Moreover, students can use some online questionnaires to verify their learning. There will be some seminars held by some experts. At the beginning of the course, listed companies's consolidated financial statements are assigned to the students: they have to analize them and to orally discuss IFRS/US GAAP application.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in:
- una prova scritta (voto in 30esimi, peso sul voto finale 60%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare ed esercizi che richiedono l'applicazione critica degli standard studiati in aula nonchè la comprensione degli effetti sull'analisi delle performance delle diverse operazioni analizzate. La prova scritta ha una durata di massimo 2 ore;
- un lavoro individuale o di gruppo, relativo alla lettura di bilanci redatti in conformità  agli IFRS/US GAAP (voto in 30esimi, peso sul voto finale 40%). Il lavoro dà origine ad una presentazione di powerpoint discussa oralmente. Le modalità  operative relative al lavoro individuale o di gruppo saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle.

Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta (a condizione che sia sufficiente) e nel lavoro individuale o di gruppo. 

Stante l’attuale incertezza dovuta allo sviluppo del contesto Covid-19, l’esame scritto potrebbe anche essere organizzato a distanza, mediante l’uso di piattaforme di e-learning di Ateneo (Moodle+Webex o altra strumentazione resa disponibile dall’Ateneo).

The exam consists of:
-  A written examination on the topics dealt with during the course (maximum grade 30, weighted for 60%). The written examination is composed of some parts of real financial statements to be commented and exercises where students are asked to critically apply accounting standards and to interpret how they impact a company's financial performance.  The duration of the written examination is 2 hours maximum;
-  An individual or group assignment on the interpretation of IFRS/US GAAP financial statements. The output consists of a powerpoint presentation to be presented orally (maximum grade 30, weighted for 40%). The procedure regarding the assignment will be issued at the beginning of the course and set out on Moodle.

 

The final mark is the weighted average of the two marks (if the written exam is passed with a minimum grade of 18/30).

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Attività di supporto

Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere a casa la cui soluzione sarà discussa in aula e pubblicata su moodle. Forum e questionari online sono di supporto allo studente.

Weekly  homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted on Moodle. Forum and questionnaires online are used to support students.

Testi consigliati e bibliografia

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Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2019 (ultima edizione), limitatamente ai capitoli che trattano i principi contabili internazionali sopra indicati.

Pisoni P., Biancone P., Busso D., Cisi M. - Bilancio consolidato IAS/IFRS - Giuffrè Editore, Milano, 2015

Slides, esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili su Moodle

Testo dei principi contabili internazionali disponibili gratuitamente sul sito www.ifrs.org (previa registrazione)

Testo dei principi contabili italiani disponibili gratuitamente sul sito www.fondazioneoic.eu

Testo dei principi contabili americani disponibili gratuitamente attraverso password specifiche per gli studenti che saranno comunicate in aula.

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2019, limited to the chapters related to IFRSs discussed during the course.

Pisoni P., Biancone P., Busso D., Cisi M. - Bilancio consolidato IAS/IFRS - Giuffrè Editore, Milano, 2015

Slides, exercises and cases available on Moodle.

IFRSs available for free on www.ifrs.org (subject to a registration)

OIC availalble for free on www.fondazioneoic.eu

US GAAP available for free thanks to student reserved password (communicated during lessons)



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Le modalità di svolgimento degli esami potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The teaching activities modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, lectures will be online throughout the academic year.
Exam modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

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    Ultimo aggiornamento: 26/07/2021 15:04
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