Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI

Oggetto:

Management Control in Smes

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0491
Docenti
Laura Broccardo (Titolare del corso)
Elisa Truant (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per la sua preparazione occorre una conoscenza sciolta e integrata dei temi trattati nei corsi di Economia aziendale, Ragioneria, Controllo di Gestione, Analisi e contabilità dei costi, Organizzazione aziendale.

Previous knowledge of the main topics of Managerial Accounting, Cost Accounting and Business Organization is required

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del cds in Amministrazione e Controllo Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Controllo di Gestione nelle PMI intende fornire allo studente le logiche e gli strumenti di base della Pianificazione strategica e del processo di programmazione e controllo nelle piccole e medie imprese. Intende inoltre favorire la padronanza delle logiche e degli strumenti necessari per la redazione del business plan per tali imprese di minori dimensioni.

The Management Control in SMEs course aims to provide the logics and tools of Strategic Planning and management control process in small and medium-sized enterprises. It also intends to transfer the knowledge about logics and tools necessary for the preparation of the business plan in such kind of enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle logiche di base della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle PMI.

Capacità di applicare gli strumenti appresi a casi reali.

Saper proporre una soluzione alle problematiche proposte in occasione della discussione dei casi aziendali.

Esporre i risultati a cui si è pervenuti nei lavori di gruppo utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

La didattica è caratterizzata dall'impiego di casi aziendali, che lo studente dovrà in una prima fase studiare in gruppo ristretto e quindi discutere in aula confrontandosi con le posizioni degli altri gruppi.

 

Knowledge and understanding of the strategic planning and management control logics in SMEs.

Ability to apply the tools and logics learned to real casestudies.

Knowing how to propose a solution to the problems proposed when discussing business cases.

Expose the results achieved within small group of students using appropriate supports, including IT.

Teaching is characterized by the use of business cases, which the student must initially critically analyse in a small group and then discuss.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla pianificazione strategica nelle PMI

Presentazione del Business Plan nelle PMI

Il Business Model 

Analisi e Contabilità dei Costi nelle PMI

Il Budgeting nelle PMI

Il Repoting nelle PMI

PMI e digitalizzazione

Introduction to strategic planning in SMEs

Presentation of the Business Plan in SMEs

The Business Model 

Cost Accounting in SMEs

Budgeting in SMEs

Repoting in SMEs

SMEs and digitalization

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 40 ore, in parte di didattica frontale e in parte di discussione di casi aziendali o articoli scientifici con modalità interattiva docente/studenti. Con riferimento ai casi/articoli, lo studente dovrà, in una prima fase, procedere con un’analisi critica all'interno di un gruppo ristretto e quindi discutere in aula, mettendo a confronto risultati e opinioni di altri gruppi. 

 

Le lezioni saranno in presenza fisica, senza obbligo di frequenza.

Il materiale didattico è disponibile su Moodle, nella pagina dell'insegnamento. 

 

 

The teaching consists of 40 hours, characterized partially by frontal teaching and partially by business cases or scientific articles discussion, with interaction students /professor.

The student must, in a first phase, critically analyse in small groups and then discuss in class the cases / articles, comparing results and opinions of other groups.

The traditional way of teaching will be in presence, with no attendance requirement.

Teaching material is available on Moodle webpage.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame scritto in presenza dura circa un’ora. 

L'esame scritto è valutato in 27/30 (con un peso del 90%) e ad integrazione sono previsti lavori di gruppo che verrano valutati con (eventuale) integrazione di punteggio  fino ad un massimo di 5 punti (con un peso del 10%). Non è prevista una prova orale.

L'esame consiste in una prova scritta (2 parti). Una prima parte include domande a risposta multipla (circa tre) e domande a risposta aperta (circa quattro), alcune delle quali riferite anche a casi aziendali. Tale parte dell'esame ha un peso del 56% sul voto in ventisettesimi. Inoltre, nella seconda parte saranno presenti esercizi numerici (circa due/tre) con un peso del 44% sul voto in ventisettesimi.

Per le attività integrative verrà valutata la padronanza degli argomenti oggetto del corso (con un peso di circa 85% ) e chiarezza e proprietà di linguaggio nell’esposizione (con un peso di circa 15%).

Gli esami si svolgeranno in presenza presso la sede della Scuola di Management ed Economia in Corso Unione Sovietica. Le aule della Scuola sono attrezzate al fine di garantire il distanziamento tra studenti, così come il regolare afflusso in ingresso ed in uscita dall’edificio.

Coloro che, una volta iscritti, decidessero di non sostenere la prova d'esame, sono pregati di segnalarlo al docente via e-mail nei giorni antecedenti l’esame al fine di facilitarne l’organizzazione. 

Gli esiti saranno comunicati via e-mail nei tempi utili per iscriversi all'appello successivo. La valutazione è in trentesimi e all'esame è ammessa solo la calcolatrice non scientifica. Non sono previste modalità diverse di esame per frequentanti e non frequentanti.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.

The written exam will take about one hour. The maximum mark of the written exam is 27/30 (90% on the total mark). Group or individual works are foreseen with additional points (0-5, with an average weight of 10% on the total mark). There is no oral exam.

The exam consists of a written test ( 2 parts). The first part includes multiple choice questions (around three) and open answer questions (around four). Some questions can also be referred to case studies / articles. The average weight of this part is around 56% on the mark. The secondo part consists in numerical exercises (around two or three, with an average weight of 44%).

For supplementary activities, mastery of the topics covered by the course will be assessed (with a weight of approximately 85%) and clarity and ownership of language in the presentation (with a weight of approximately 15%).


The exams will be held in presence at the official School classes in Corso Unione Sovietica. The School is up to standards when it comes to social distancing and safety measures, allowing for a safe attendance of exams, but also inflows and outflows of students from the premises.

The students who have successfully enrolled in the course but decide not to take part in the exam, have to notify the teacher via email prior to the examination date, in order to facilitate the teachers in the organisation of the exam. Those who, instead, decide to withdraw during the exam will be asked to notify the teacher directly.

The results will be communicated via email in the time required to register for the next exam.The evaluation is out of thirty and it is not necessary to have additional material for the exam. There are no different exam methods for attending and non-attending students.

The maximum achievable score is 30 out of 30.

For any learning disorders or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) of the University and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

We invite students to carefully read the code of conduct of the University (available at the following URL https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to follow an appropriate behavior during the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Supporto - anche online - alla preparazione della discussione dei casi aziendali

 

Ricevimento studenti settimanale, in presenza e on-line (nelle virtual room webex dei docenti), esplicitato nelle rispettive agende personali.

 

 

Off-line and online support to the preparation of the discussion of case studies

See the weekly professors' office hours (in presence and on the professors' Webex virtual room).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slide e dispense a cura dei docenti e caricate su Moodle

Letture digitali selezionate dai docenti e scaricabili da Moodle o dal sistema bibliotecario di Ateneo, non coperti da diritto d’autore

Testi di case studies elaborati dai docenti e caricati su Moodle

 

 

Slides and lecture notes prepared by professors and uploaded to Moodle
Digital readings selected by professors and downloadable from Moodle or from the University library system, not covered by copyright
Case studies texts elaborated by the professors and uploaded on Moodle



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 09:36
    Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!