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BILANCIO OIC E MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE

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FINANCIAL STATEMENTS AND PERFORMANCE EVALUATION

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0482
Docenti
Fabrizio Bava (Titolare del corso)
Alain Devalle (Titolare del corso)
Pietro Pisoni (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
Anno
1° anno,
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento, con riferimento alle tipiche funzioni economico-amministrative che costituiscono un possibile ambito lavorativo,  è quello di far acquisire agli studenti competenze tecniche elevate sulle tematiche relative al bilancio d'esercizio redatto secondo le norme del Codice Civile e le connesse implicazioni fiscali, sviluppare la capacità di analisi critica dei criteri di valutazione adottati al fine di determinare il risultato d'esercizio ed il connesso patrimonio netto

The objective of this course is to provide an understanding of financial accounting fundamentals for prospective consumers of corporate financial information, such as managers, stockholders, financial analysts, and creditors.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze tecniche in merito alle implicazioni operative nella redazione dei bilanci con particolare riferimento ai criteri di valutazione, così come interpretati dai principi contabili nazionali emessi dall'OIC (Organismo Italiano di contabilità). Lo studente dovrà essere in grado di individuare e valutare le possibili scelte in materia di valutazioni che si possono presentare nell'ambito della redazione del bilancio. L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio attraverso la soluzione di casi ed esercizi.

Students develop a sufficient understanding of the concepts and recording procedures and therefore are able to interpret various disclosures in an informed manner.  Ultimately, students  develop a more efficient and effective approach to researching and interpreting financial statements.

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Programma

Nell'insegnamento sono approfonditi gli aspetti relativi alla struttura ed ai principi di valutazione del bilancio d'esercizio, nonché la riconciliazione tra norme civili e fiscali. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

 

1) i principi generali del bilancio;

2) i documenti del bilancio: novità e aspetti critici. In particolare, analisi di: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, relazione sulla gestione, rendiconto finanziario, prospetto delle variazioni delle poste di patrimonio netto;

3) le principali valutazioni di bilancio: relazioni tra valutazioni civilistiche e valutazioni fiscali. In particolare, analisi di: immobilizzazioni immateriali, immobilizzazioni materiali, beni in leasing, partecipazioni, rimanenze di magazzino, commesse pluriennali, crediti, poste in valuta estera, fondi rischi ed oneri;

4) il raccordo tra valutazioni civilistiche e fiscali: differenze temporanee e le differenze permanenti, fiscalità anticipata sulle perdite;

5) la relazione al bilancio degli organi di controllo: il sistema del controllo legale dei conti, il controllo sull'amministrazione e la relazione del collegio sindacale, la revisione legale ed il giudizio del revisore.

  • Purpose of financial statements
  • Balance sheets and income statements, reasons for external audits, accounting principles
  • Elements of financial statements, components of the Balance Sheet and Income Statement
  • Financial statement valuations
  • Reading and analysis of financial statements.
  • Identifying the principal fiscal interferences within a financial statement.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali e l'analisi di casi ed esercitazioni secondo un calendario prestabilito e pubblicato ad inizio corso nella pagina del corso su moodle. Il calendario indica le date delle lezioni che saranno dedicate alla presentazione delle soluzioni degli esercizi e dei casi in modo che gli studenti le possano svolgere in anticipo in modo autonomo. L'attività esercitativa costituisce uno strumento didattico per gli studenti frequentanti pertanto non saranno diffuse ma presentate esclusivamente in aula.  La frequenza e la partecipazione attiva sono consigliate.

Short cases and traditional lessons. Please come to class prepared to discuss your analysis of the cases and problems. Regular class participation is important to the learning process for you and your classmates.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta costituita da esercizi, casi e domande aperte. Gli esami a causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19, fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle.

Written examination, open question and exercises.

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Attività di supporto

Ricevimenti con cadenza settimanale.

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Testi consigliati e bibliografia

Bava F., Devalle A., I nuovi OIC, Eutekne editore, 2019.

Materiale didattico pubblicato su moodle.

 

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
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    Ultimo aggiornamento: 23/06/2020 16:24
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