Tirocinio curriculare
Il corso di laurea magistrale in Amministrazione e Controllo Aziendale prevede lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio (curriculare) il cui numero di Crediti Formativi Universitari sono definiti nel piano di studi, in relazione alla propria coorte di appartenenza.
Gli/Le studenti/esse sono invitati a consultare:
- il Regolamento Tirocini Curriculari;
- il Regolamento Didattico della propria coorte di immatricolazione
Nella sezione "Job Placement -> Studenti" del sito della Scuola di Management ed Economia sono disponibili:
- Il tirocinio curriculare (informazioni generali)
- Offerte di tirocinio curriculare
- Come attivare il tirocinio curriculare
- Come attivare il tirocinio curriculare all'estero
- Cosa fare al termine del tirocinio curriculare
- Come registrare sul libretto i CFU relativi al Tirocinio
- Riconoscimento dell'attività lavorativa, praticantato, di tirocinio attivato da altro ente promotore
- Tesi in azienda
Alla pagina “Incontri e iniziative” sono disponibili le informazioni relative agli incontri con le aziende
Tra i crediti liberi a scelta dello studente è possibile inserire il tirocinio libero.
È indispensabile consultare il Regolamento Didattico del corso di studi, con particolare attenzione all’art. 6, comma 6.
La durata del tirocinio libero da 10 CFU è pari a 250 ore.
Il tirocinio libero può essere svolto da studenti/studentesse iscritti/e al II anno del cds (immatricolati a partire dall’a.a. 2019/2020), che abbiano già effettuato o stiano ultimando il tirocinio curriculare da 14 CFU. Il tirocinio libero è finalizzato alla redazione della tesi.
Per attivare e svolgere il tirocinio libero è necessario richiedere l’autorizzazione al/alla Presidente/essa del corso di studi.
Per richiedere l’autorizzazione:
- lo/la studente/essa si accorda con il/la relatore/trice di tesi e l’azienda/ente disponibile ad avviare il tirocinio libero;
- i tre soggetti coinvolti compilano e sottoscrivono il "Modulo richiesta tirocinio libero";
- lo/a studente/essa invia il modulo via email all’Ufficio Job Placement, avendo cura di inserire in cc gli indirizzi mail del/la relatore/trice di tesi e azienda/ente ospitante. La richiesta di autorizzazione deve essere trasmessa nel periodo di apertura del Piano Carriera;
- il Job Placement inoltrerà il modulo al/alla Presidente/essa del corso di studi per l’autorizzazione.
Ottenuta l’autorizzazione del/la Presidente/essa del corso di studi, l’ufficio Job Placement:
- avvisa lo/la studente/ssa, l’azienda/ente ospitante e il/la relatore/trice ed invia al soggetto ospitante la scheda progetto da compilare per poter predisporre il progetto formativo definitivo;
- successivamente alla ricezione della scheda progetto compilata, richiede alla segreteria studenti di inserire nel piano carriera dello/a studente/ssa il tirocinio libero.
L’ufficio Job Placement procede con l’attivazione del tirocinio libero dopo che la segreteria studenti ha confermato l’inserimento in piano carriera del tirocinio e l’azienda/ente ospitante ha restituito la scheda progetto compilata in ogni sua parte.
È indispensabile che lo/la studente/essa abbia registrato e acquisito i CFU del tirocinio curriculare da 14 CFU prima di iscriversi all’appello di registrazione del tirocinio libero da 10 CFU.