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Oggetto:
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RAGIONERIA PUBBLICA APPLICATA

Oggetto:

APPLIED PUBLIC ACCOUNTING

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0175
Docenti
Prof. Luigi Puddu (Titolare del corso)
Prof. Vania Tradori (Titolare del corso)
Prof. Davide Di Russo (Titolare del corso)
Paolo Pietro Peveraro (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Business Administration
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso ha per oggetto lo studio e l'analisi del sistema di "governance" di una azienda pubblica nelle sue componenti di programmazione, esecuzione e controllo. Particolare attenzione sarà dedicata all'uso dei sistemi informativi di contabilità e bilancio e agli indicatori di efficienza e di efficacia dei servizi pubblici.

 The course deals with the study and analysis of the system of "governance" of a public company in its components of planning, execution and control. Particular attention will be paid to the use of information systems for budgeting and accounting and indicators of efficiency and effectiveness of public services.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione con strumenti di contabilità e bilancio: il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di misurazione dei risultati di gestione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni sui temi del bilancio), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione di documenti di bilancio.

Autonomia di giudizio: il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. la costruzione di un bilancio) non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

Abilità comunicative: l'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.

Capacità di apprendimento: il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione.

 

The course enables students to acquire knowledge and understanding in the field of performance measurement management. To achieve this, the course includes the use of traditional instruments (lectures and exercises on the topics of the budget), supported by individual or group work involving the preparation of financial statements.

The approach is focused on finding practical solutions for management problems. To this end, it is systematically used a model characterized by a problem solving approach in which the solution to the problem (the construction of a budget) is not prepackaged, but must be identified for this purpose.


The course sends the critical skills necessary to formulate their own judgments on the basis of limited information also reflecting on the responsibilities related to the application of knowledge in financial economics. These results will be achieved thanks to the training of students in educational activities that foster active learning, which require personal involvement and a critical attitude in the face of complex situations

The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that involve group work and preparation of written reports to summarize the conclusions that students arrive in the study of business cases.

The course provides the methodological aspects needed to develop an adequate self-learning through the critical examination of the evolution process of management.

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso è articolato in 64 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano i principali aspetti della gestione delle aziende pubbliche, si discutono casi e si risolvono esercizi. La metodologia didattica utilizzata è tradizionale ed attiva. A tal fine, per quanto possibile, si invitano gli studenti frequentanti a portare con se gli strumenti informatici utili per i collegamenti sulla rete internet via wi-fi

Ricevimento settimanale.

 The course is articulated in 64 hours of formal inclass lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the main aspects of the management of public companies, discuss cases and solve exercises. The teaching method used is traditional and active . To this end, as far as possible, inviting students who attend to bring with him the tools useful for network connections to the Internet via wi-fi

Weekly office hours.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è suddiviso in due parti:

Prima Parte: valutazione esame in forma scritta sotto forma di domande aperte e/o a risposta multipla, funzionali alla verifica dell’apprendimento e delle abilità conseguenti. 

Seconda Parte: esame in forma scritta con esercizi da svolgere, quali scritture contabili e bilancio d’esercizio di aziende pubbliche, con domande a risposta multipla di ragionamento per verificare l’apprendimento. 

First part: Written Exam. The grade will be included in the average with the Accounting part.

Second part: Written exam:  test basic on accounting records; multiple-choice questions. 

 
Oggetto:

Attività di supporto

 Materiali aggiuntivi presenti sulla piattaforma Moodle: http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=1299

 Additional materials on the platform Moodle: http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=1299
 

 
Oggetto:

Programma

 I principali temi sviluppati sono i seguenti:
1) principi di management pubblico;
2) la governance dell’azienda pubblica;
3) i flussi di tesoreria e il collegamento con la tesoreria centrale della Banca d'Italia;
4) le analisi finanziarie;
5) i principi contabili pubblici e lo schema unico di piano dei conti;
6) la copertura dei disavanzi di gestione;
7) aspetti di fiscalità attiva e passiva;
8) revisione e nuclei di valutazione;
9) l'etica nell'azienda pubblica.

 

The main themes developed are as follows:
1) principles of public management;
2) the public company governance;
3) Cash-flow and the connection to the central treasury of the Bank of Italy;
4) financial analysis;
5) accounting principles and the unique pattern of public chart of accounts;
6) cover the operating deficit;
7) active and passive aspects of taxation;
8) review and evaluation groups;
9) holding public ethics.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 "Appunti di ragioneria pubblica applicata", AA.VV.

"Manuale di Ragioneria Pubblica", a cura di Davide Di Russo e Luigi Puddu, Eutekne 2013

"Ragioneria Pubblica: il "sistema unico" di rilevazione contabile per le aziende pubbliche", AA.VV.

"Autobiografia", Oreste Volpatto, Giuffré Editore, 2016

 

"Appunti di ragioneria pubblica applicata", AA.VV.

"Manuale di Ragioneria Pubblica", a cura di Davide Di Russo e Luigi Puddu, Eutekne 2013

"Ragioneria Pubblica: il "sistema unico" di rilevazione contabile per le aziende pubbliche", AA.VV.

"Autobiografia", Oreste Volpatto, Giuffré Editore, 2016

 


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Orario lezioni

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Note

 

 
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Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 11:58
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