- Oggetto:
- Oggetto:
Politiche territoriali
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0413
- Docente
- Prof. Sergio Conti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Business Administration
Management Pubblico - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
POLITICHE TERRITORIALI (LM Management pubblico) – 42 ore (6 CFU)
Introduzione: i fondamenti delle politiche territoriali
Teorie dello sviluppo regionale
Un approfondimento. La teoria dei poli di sviluppo
Applicazioni pratiche del modello perrousiano. L’esperienza italiana
Crescita e integrazione funzionale
Verso un nuovo paradigma: lo sviluppo locale
La regione: fondamenti storico-problematici
L’Italia dei territori e delle regioni
Il nuovo contesto. Realtà e riflessioni
Economia della conoscenza e sviluppo territoriale. Concetti e fondamenti logici
La competitività territoriale: una dialettica complessa
Uno sguardo fuori le mura: per una nuova politica territoriale europea
Nuove economie, nuove geografie
Il territorio come attore collettivo
Le coalizioni di attori
Dalla competizione tra imprese alla competizione tra sistemi territoriali
La svolta neo-istituzionalista
L’approccio neo-istituzionalistia alle politiche territoriali
Il neoregionalismo nel dibattito sullo sviluppo economico
L’esempio piemontese. Presupposti storici
Programmazione regionale, pianificazione locale e federalismo
Le politiche in divenire: fondamenti e concetti
I territori di progetto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: