- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
- Oggetto:
COMPARATIVE PUBLIC LAW
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0399
- Docenti
- Claudia Sartoretti (Titolare del corso)
Riccardo De Caria (Titolare del corso) - Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Business Administration
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- IUS/21 - diritto pubblico comparato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Premesso un inquadramento generale sulle finalità e sul metodo della comparazione nel diritto pubblico, una prima parte del corso sarà dedicata alla classificazione degli ordinamenti giuridici, con particolare riferimento al metodo impiegato per analizzare in chiave comparata istituti, principi e norme di diritto pubblico appartenenti a sistemi giuridici diversi sia con riferimento al contesto europeo che a quello extraeuropeo.La seconda parte del corso ha l'obiettivo più specifico di fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere le interazioni tra i differenti modelli giuridici, e mira alla conoscenza e alla comparazione degli aspetti fondamentali delle principali esperienze costituzionali contemporanee: i caratteri della Costituzione; la forma di stato, con particolare riguardo alla separazione verticale dei poteri; la forma di governo; il sistema delle fonti; la giustizia costituzionale.
Verrà infine approfondito il concetto di "costituzione economica", confrontando l'esperienza italiana con quella di altri ordinamenti europei e di alcuni ordinamenti extraeuropei, primo fra i quali quello statunitense. In questa prospettiva saranno analizzati in chiave comparata i diversi modelli di regolazione pubblica del mercato, compreso quello relativo alla regolazione indipendente.
Given a general framework on the purpose and method of comparison in public law, a first part of the course will be devoted to the classification of legal systems, with particular reference to the method used to analyze public institutions, principles and norms belonging to public systems in a comparative key different legal entities with reference to both the European and non-European context.The second part of the course has the more specific objective of providing students with the critical tools to understand the interactions between the different legal models, and aims at the knowledge and comparison of the fundamental aspects of the main contemporary constitutional experiences: the characteristics of the Constitution; the form of state, with particular regard to the vertical separation of powers; the form of government; the system of sources; constitutional justice.
Finally, the concept of "economic constitution" will be explored, comparing the Italian experience with that of other European legal systems and some non-European legal systems, the first among which is the United States. In this perspective, the different models of public regulation of the market, including that relating to independent regulation, will be analyzed in a comparative key.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di analizzare le problematiche sottoposte alla loro attenzione secondo una prospettiva comparata che tenga conto delle analogie e delle differenze tra i diversi sistemi giuridici analizzati e dalla quale emerga piena padronanza del linguaggio giuridico, capacità di illustrare il percorso logico-giuridico seguito nella soluzione dei problemi e capacità di argomentare le conclusioni cui sono pervenutiStudents will have to demonstrate that they are able to analyze the issues submitted to their attention according to a comparative perspective that takes into account the similarities and differences between the different legal systems analyzed and from which full mastery of the legal language emerges, an ability to illustrate the logical path - legal follow-up in the solution of problems and ability to argue the conclusions reached.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e confronto dialettico con gli studenti sul materiale normativo, giurisprudenziale e dottrinale fornito a lezioneLectures and dialectical comparison with the students on the normative, jurisprudential and doctrinal material provided in class- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si comunica agli studenti che fino a quando non sarà consentito tornare ad erogare gli esami in modalità tradizionale a causa dell'emergenza Covid-19, l'esame consisterà in un paper scritto su uno degli argomenti proposti dal docente per via telematica.Students are informed that as long as it is not allowed to return to take the exams in the traditional way due to the Covid-19 emergency, the exam will consist of a written paper on one of the topics proposed by the teacher on Moodle.- Oggetto:
Programma
Una prima parte del corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base riguardo alla classificazione degli ordinamenti giuridici, con particolare riferimento al metodo impiegato nell'analisi comparativa di istituti, principi e norme di diritto pubblico appartenenti a sistemi giuridici diversiLa seconda parte affronta invece in una prospettiva comparata gli aspetti fondamentali delle principali esperienze costituzionali contemporanee e i concetti introduttivi del rapporto tra diritto ed economia.
A first part of the course aims to provide students with basic knowledge about the classification of legal systems, with particular reference to the method used in the comparative analysis of institutions, principles and rules of public law belonging to different legal systemsThe second part deals with the fundamental aspects of the main contemporary constitutional experiences and the introductory concepts of the relationship between law and economics in a comparative perspective.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico utile e necessario ai fini dell'apprendimento della materia e della preparazione del paper finale sarà indicato agli studenti all'inizio del corso.Teaching material useful and necessary for the purpose of learning the subject and preparing the final paper will be indicated to the students at the beginning of the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: