Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

E-GOVERNMENT

Oggetto:

E-GOVERNMENT

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0496
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole fornire allo studente - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l'implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course, the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main public administration modernization processes implemented through the ICT implementation. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.   

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione.  

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.  

 L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.  

 3) Autonomia di giudizio.   

 L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.  

 4) Abilità comunicative.   

 L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.  

 5) Capacità di apprendimento.   

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione dell'azienda pubblica.

Expected learning outcomes.

1) Knowledge and understanding. The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the Public Management.

2) Applying knowledge and understanding. The approach used identifies operational solutions following the "problem solving model": the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

3) Making judgements. The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

4) Communication skills. The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies.

5) Learning skills. The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Causa emergenza coronavirus la didattica verrà erogata online sulla piataforma Webex con lezioni tenute in modalità sincrona e asincrona (sino a nuove disposizioni emanate dall'Ateneo).

In alternativa la modalità di insegnamento si basa su una didattica in presenza (o a distanza, sulla base delle disposizioni di Ateneo conseguenti alla gestione dell'emergenza COVID-19).

Durante le lezioni potrà essere proposto agli studenti lo svolgimento di lavori di gruppo.

Due to a coronavirus emergency, the teaching will be delivered online on the Webex platform with lessons held in synchronous and asynchronous mode (up to new provisions issued by the University).

Alternatively, the teaching approach is based on face-to-face or distance learning, on the basis of the University provisions consequent to the management of the COVID-19 emergency.

During the lessons it may be proposed to students to carry out group work.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CAUSA EMERGENZA COVIT 19 - L'ESAME SARA' ORALE ONLINE A PARTIRE DAGLI APPELLI DI MAGGIO 2020 (SINO A NUOVE DISPOSIZIONI DA PARTE DELL'ATENEO)

PROCEDURA:

  1. ISCRIVERSI SU S3 ALL'APPELLO DESIDERATO
  2. A CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (ENTRO 5 GG DELLA DATA DELL’APPELLO) VERRA’ STILATA UNA LISTA DEI CANDIDATI SUDDIVISA PER SOTTO-AULE VIRTUALI VIA WEBEX IN ORARI E GIORNATE DIFFERENTI, IN FUNZIONE DELLA POPOLAZIONE DEI CANDIDATI, A DECORRERE DALLA DATA DELL’APPELLO
  3. EVENTUALI SITUAZIONI DSA DOVRANNO ESSERE COMUNICATE PREVENTIVAMENTE AL DOCENTE DI RIFERIMENTO VIA EMAIL O TELEFONICAMENTE
  4. I CANDIDATI RICEVERANNO INDIVIDUALMENTE L’INVITO VIA WEBEX PER SOSTENERE L’ESAME NELLA DATA E NELL’ORARIO INDICATI.
  5. DURANTE LA PROVA CHE SI TERRA’ A VIDEO O MICROFONO APERTI E’ NECESSARIO AVERE CON SE UN PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E TENERE UN COMPORTAMENTO CONFORME AL CODICE ETICO DI ATENEO (VEDI: https://www.unito.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/codici-di-comportamento)
  6. I CANDIDATI VERRANNO ESAMINATI IN ORDINE ALFABETICO E IN CASO DI EVENTUALE SOVRAPPOSIZIONE CON ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE POTRANNO CHIEDERE DI ANTICIPARE O POSTICIPARE L’ORARIO DELLA LORO PROVA ALL’INTERNO DELLA STESSA AULA VIRTUALE
  7. IL SOSTENIMENTO DELL’ESAME ORALE ONLINE FORNISCE ESPLICITO CONSENSO ALLA NORMATIVA SULLA PRIVACY
  8. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ FORTEMENTE SCONSIGLIATA L’ISCRIZIONE ALL’ESAME SENZA LA CONSEGUENTE PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI CALENDARIZZATI VIA WEBEX
  9. L’EVENTUALE ASSENZA DOVRA’ ESSERE COMUNICATA PRECEDETENTEMENTE ALLA DATA DELL’ESAME E DOVRA’ ESSERE GIUSTIFICATA ESCLUSIVAMENTE PER GRAVI ED URGENTI MOTIVI
  10. UNA VOLTA CONCLUSI GLI ESAMI VERRANNO PUBBLICATI GLI ESITI SU S3 NELLE MODALITA’ PREVISTE PER OGNI SINGOLO INSEGNAMENTO O MODULO

La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

 Ogni prova orale usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

 - la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

 - la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

 - la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30L).

DUE TO COVIT-19 EMERGENCY - THE EXAM WILL BE ORAL ONLINE FROM MAY 2020 (UNTIL NEW PROVISIONS BY THE UNIVERSITY)

The assessment of learning consists of an oral test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each oral exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30L).

Oggetto:

Programma

Il programma (di sintesi) dell'insegnamento prevede la definizione e l'analisi dei seguenti argomenti:  

  1. L’azienda pubblica analizzata nei fondamentali dell’economia aziendale
  2. I “processi” condizionanti di e-government           
  3. I “processi” condizionati di e-governance          
  4. I processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica
  5. Open-Government: il modello di convergenza tra etica ed innovazione

The (synthesis) program of the course foresees the definition and analysis of the following topics:

  1. The Public Institution studied by the fundamentals of the business economics
  2. The conditioning "processes" of e-government
  3. The conditioned "processes" of e-governance
  4. Public Organization Reengineering
  5. Open-Government: the convergence model between ethics and innovation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Torino, 2020

Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Turin, 2020



Oggetto:

Note

INIZIO LEZIONI ONLINE: LUNEDI' 21-09-2020 DALLE H. 12.15 ALLE H. 15.00

PER L'ISCRIZIONE AL CORSO DI INSEGNAMENTO PROCEDERE DIRETTAMENTE DA QUI - IN FONDO PAGINA - UTILIZZANDO LA SEZIONE "VAI A MOODLE".

Per quesiti scrivere a: massimo.pollifroni@unito.it

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Le modalità di svolgimento di esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

LESSONS START ONLINE: MONDAY 21-09-2020 FROM 12.15 TO 15.00
 

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE, USING - AT THE BOTTOM OF THE PAGE - THE "VAI A MOODLE" SECTION.

For any question write to: massimo.pollifroni@unito.it

The methods of carrying out teaching activities may be subjected to changes based on the limitations imposed by the current health crisis.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 09:00
Non cliccare qui!