Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Logo di Corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

E-GOVERNMENT

Oggetto:

E-GOVERNMENT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0496
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole fornire alla compagine studentesca - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS in AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l'implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course, the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main public administration modernization processes implemented through the ICT implementation. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.   

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione.  

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.  

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.  

 3) Autonomia di giudizio.   

L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.  

 4) Abilità comunicative.   

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui la compagine studentesca perverrà nello studio di casi aziendali.  

 5) Capacità di apprendimento.   

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione dell'azienda pubblica.

Expected learning outcomes.

1) Knowledge and understanding. The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the Public Management.

2) Applying knowledge and understanding. The approach used identifies operational solutions following the "problem solving model": the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

3) Making judgements. The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

4) Communication skills. The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies.

5) Learning skills. The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Causa emergenza coronavirus la didattica potrà essere erogata in modalità integrata (lezioni simultaneamente in presenza e in streaming) o - alternativamente - seguendo altre modalità, in base alle disposizioni emanate dall'Ateneo: le modalità seguite verranno comunicate tempestivamente tramite la piattaforma MOODLE.

L’Insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica, suddivise in 2 lezioni settimanali in base al calendario accademico.

La didattica si costituisce di lezioni teoriche e di eventuali approfondimenti a profilo seminariale.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Due to the coronavirus emergency, teaching can be delivered in integrated mode (lessons simultaneously in presence and in streaming) or - alternatively - in other mode based on the provisions issued by the University: the methods followed will be promptly communicated via the MOODLE platform.

The teaching is structured in 40 hours of teaching, divided into 2 weekly lessons based on the academic calendar.

The teaching consists of theoretical lessons and possible in-depth seminars.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Causa emergenza COVID19 e visto il continuo evolversi della situazione, le modalità di verifica dell'apprendimento saranno comunicate tempestivamente tramite le piattaforme MOODLE e S3.

Gli argomenti oggetto della verifica dell'apprendimento rifletteranno quelli trattati durante l'erogazione dell'insegnamento e verranno proposti in modo da indurre ad una riflessione sulle problematiche economico-aziendali che si affrontano nell'area dell'e-government. 

La verifica dell'apprendimento, oltre a monitorare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze indicate precedentemente (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): per quanto premesso, le domande comprenderanno sia elementi descrittivi, sia contenuti critici.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione.

Ogni prova usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

 - la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

 - la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

 - la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30L).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di elaborazioni di gruppo (facoltative) finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati a lezione.

Due to the COVID19 emergency and given the continuous evolution of the situation, the methods for verifying the students' preparation will be promptly communicated to students via the MOODLE and S3 platforms.

The assessment of learning consists of a test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons.

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30L).

During the lessons, the possible inclusion of group elaborations (optional) aimed at monitoring the learning of the concepts illustrated may be envisaged.

Oggetto:

Programma

Il programma (di sintesi) dell'insegnamento prevede la definizione e l'analisi dei seguenti argomenti:  

  1. L’azienda pubblica declinata nei fondamentali dell’economia aziendale.
  2. Il ruolo dell'azienda pubblica nella realizzazione dei “processi” di e-government.
  3. Le diverse "configurazioni" dei “processi” di e-government.
  4. I diversi "modelli" (empirici e teorici) di e-government.
  5. I “processi” condizionati di e-governance.
  6. I processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica.
  7. Le aree di miglioramento (sociali e tecnologiche) nei processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica.
  8. La revisione del paradigma dell'etica pubblica correlato ai processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica.
  9. Gli strumenti di valutazione dell'etica pubblica.
  10. La derivazione del paradigma dell'Open-Government da quello dell'etica pubblica: il modello e le determinanti.

The (synthesis) program of the course foresees the definition and analysis of the following topics:

1-The public institution declined in the fundamentals of business economics.

2-The role of the public institution in the implementation of e-government "processes".

3-The different "configurations" of e-government "processes". 

4-The different "models" (empirical and theoretical) of e-government.

5-The conditioned “processes” of e-governance.

6-The management reengineering processes of the public company.

7-The areas for improvement (social and technological) in the management reengineering processes of the public company. 

8-The revision of the paradigm of public ethics related to the management reengineering processes of the public company. 

9-The tools for evaluating public ethics.

10-The derivation of the Open-Government paradigm from that of public ethics: the model and the determinants.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Torino, 2020

- Pollifroni M., Ambiente, Pandemie, Economie & Aziende. Alla ricerca della “vocazione sociale” dell’azienda resiliente, Giappichelli, Torino, 2021

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Turin, 2020

- Pollifroni M., Ambiente, Pandemie, Economie & Aziende. Alla ricerca della “vocazione sociale” dell’azienda resiliente, Giappichelli, Torino, 2021



Oggetto:

Note

INIZIO LEZIONI: LUNEDI' 20-09-2021 DALLE H. 12.15 ALLE H. 14.00 - AULA N. 6 PIANO TERRA - EDIFICIO STORICO - CORSO UNIONE SOVIETICA 218 BIS

PER L'ISCRIZIONE AL CORSO DI INSEGNAMENTO PROCEDERE DIRETTAMENTE DA QUI - IN FONDO PAGINA - UTILIZZANDO LA SEZIONE "VAI A MOODLE".

Per eventuali quesiti scrivere a: massimo.pollifroni@unito.it

LESSONS START: MONDAY 20-09-2021 FROM 12.15 TO 14.00 - CLASSROOM N. 6 - GROUND FLOOR - OLD BUILDING - CORSO UNIONE SOVIETICA 218 BIS
 

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE, USING - AT THE BOTTOM OF THE PAGE - THE "VAI A MOODLE" SECTION.

For any question, please write to: massimo.pollifroni@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/01/2022 08:09
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!