- Oggetto:
- Oggetto:
Sondaggi demoscopici ed elettorali
- Oggetto:
Social polls and election polls
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0411
- Docenti
- Prof. Luigi Bollani (Titolare del corso)
Prof. Fabrizio Bogli (Titolare del corso)
Prof. Luca Bottacin (Titolare del corso) - Corso di studi
- Business Administration
Management Pubblico - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Esame orale con discussione di un caso pratico realizzato ed espresso in forma di report.
- Prerequisiti
- Nozioni di statistica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico, anche di tipo elettorale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico / elettorale. Analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con discussione di un caso pratico realizzato ed espresso in forma di report.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.
- Oggetto:
Contenuti
Realizzazione di questionari, raccolta dei dati, analisi statistica e presentare dei risultati
- Oggetto:
Programma
Significato e aree di interesse dell’indagine in ambito sociale. Le indagini di opinione. Le indagini elettorali. Il questionario: struttura e contenuti. Forme di campionamento utilizzate nelle indagini. Analisi multivariata, interpretazione e presentazione dei risultati raccolti. Esperienze di indagini sociali ed elettorali: presentazione e discussione di casi. Esempi e applicazioni al PC.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni. R. MARVULLI, Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari, Franco Angeli, Torino, 2008.
Altre utili letture: L. BOLLANI, Qualità di lavoro e di vita delle assistenti familiari. Nel volume G. Lazzarini, M. Santagati, L. Bollani (2007). Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti famigliari, Franco Angeli, 2007. L. BOLLANI, La spesa delle famiglie torinesi tra vecchio e nuovo millennio, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, 2008 (anche distribuito liberamente sul sito www.to.camcom.it ; sotto pubblicazioni, volumi in catalogo) R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell’analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001. R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell’analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002.
- Oggetto:
Note
Consultare il sito web.econ.unito.it/bollani
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: