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BILANCIO IFRS

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Financial statements under IFRS

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0483
Docente
Donatella Busso (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza approfondita del bilancio Codice Civile e della contabilità generale. Conoscenze di base di programmazione e controllo, matematica finanziaria e finanza aziendale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze in merito ai principi contabili internazionali (IFRS) applicabili al bilancio d'esercizio (separato) e consolidato delle società europee. Si tratta di conoscenze fondamentali che permetteranno al laureato di comprendere le logiche di formazione del bilancio delle più importanti società europee e, di conseguenza, di essere in grado di lavorare nelle imprese che utilizzano gli IFRS, nelle società di revisione che verificano il bilancio, nelle società di analisi finanziaria che leggono i bilanci.

The course aims at analyzing IFRSs, i.e. accounting standards that European companies must apply in preparing separate and consolidated financial statements. The knowledge of these standards is fundamental for the students who will be able to understand the reasoning under the preparation of most important European companies' financial statements. Therefore, the students will be able to work for preparers, auditors and investors.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di acquisire una buona conoscenza dei principi contabili internazionali, in modo tale da consentire allo studente di essere inserito nei contesti lavorativi sopra descritti. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi in materia di IFRS), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IFRS.
L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'individuazione del corretto principio da applicare) non è mai preconfezionata ma va individuata ad hoc.
Grazie a tali modalità di didattiche, l'insegnamento aiuta lo studente ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Durante l'insegnamento, lo studente avrà modo di migliorare le proprie abilità comunicative attraverso il lavoro di analisi di un bilancio (da svolgersi in gruppo o individualmente, ma che prevede una discussione orale) e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
La modalità didattica utilizzata mette in condizione lo studente di continuare individualmente lo studio dei nuovi IFRS emessi.

Students will be able to understand and gain knowledge about IFRSs. In order to obtain this goal, traditional teaching methods (lessons, exercises and cases about IFRSs) are utilized together with group or individual assignments about how to draw up and how to understand IFRS financial statements.
Students will be able to find solutions to the different accounting problems. In order to achieve this goal, a problem solving approach is utilized. For example, students are asked to  identify the right IFRS to be used in different complex situations.
Students will be able to gain consistent knowledge in order to give personal and constructive opinions. In order to achieve this goal a complex learning approach is utilized and students are asked to have a personal involvement and a critical approach to manage complex situations.
Ability to handle and communicate useful information related to IFRSs is obtained thanks to written and oral assignments.
At the end of the course, students will have acquired the methodology to be able to interpret new accounting standards independently.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano i principi contabili internazionali, si discutono casi e si risolvono esercizi. Inoltre, sono messi a disposizione degli studenti questionari online di verifica dell'apprendimento. Sono previste alcune testimonianze tenute da professionisti. Inoltre, all'inizio delle lezioni, agli studenti viene assegnato un bilancio consolidato straniero: gli studenti devono analizzare il bilancio e presentare oralmente l'applicazione degli IFRS.

 The course is articulated in formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the IFRSs, discuss cases and solve exercises. Moreover, students can use some online questionnaires to verify their learning. There will be some seminars held by some experts. At the beginning of the course, listed company's consolidated financial statements are assigned to the students: they have to analize them and to orally discuss IFRS application.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in:
- una prova scritta (voto in 30esimi, peso sul voto finale 75%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare ed esercizi che richiedono l'applicazione critica degli IFRS studiati in aula. La prova scritta ha una durata di massimo 2 ore;
- un lavoro individuale o di gruppo, relativo alla lettura di bilanci redatti in conformità  agli IAS/IFRS (voto in 30esimi, peso sul voto finale 25%). Il lavoro dà origine ad una presentazione di powerpoint discussa oralmente. Le modalità  operative relative al lavoro individuale o di gruppo saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle.

Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta (a condizione che sia sufficiente) e nel lavoro individuale o di gruppo. 

MODALITÀ DI ESAME DURANTE LA SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza, la prova scritta di Bilancio IFRS (5 CFU), Principi contabili internazionali A (8 e 9 cfu), Principi contabili internazionali B (5 e 6 cfu, ex Prof.ssa Campra) sarà erogata in remoto sino a prossima comunicazione.
Di seguito trovate le seguenti informazioni:

  1. Struttura della prova scritta
  2. Modalità di svolgimento della prova scritta
  3. Studenti con disabilità
  4. Rispetto del Codice Etico dell’Università degli Studi di Torino
  1. Struttura della prova scritta

L’erogazione della prova scritta sarà effettuata utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle attraverso una prova d’esame della durata massima di 1 ora.
La prova d’esame continua ad essere strutturata secondo quanto dichiarato su www.aca.unito.it. In particolare, la prova scritta consiste di:

  • estratti di bilanci reali da commentare;
  • esercizi che richiedono l'applicazione critica degli IFRS studiati in aula.

Essa consisterà sia in domande a risposta multipla e domande vero/falso sia in domande a risposta aperta che richiedono l’effettuazione di scritture contabili, la redazione di bilanci, la spiegazione dei trattamenti contabili individuati, in linea con quanto svolto a lezione.
Restano, pertanto, invariati gli argomenti e i materiali didattici cui fare riferimento per una adeguata preparazione (si consulti in proposito la sezione dedicata ai materiali didattici della pagina Moodle del Modulo per l’a.a. 2019-2020).
La prova è da considersi “open book” ovvero, durante lo svolgimento della prova è possibile consultare liberamente il materiale didattico del corso. Si raccomanda, tuttavia, di prestare attenzione al fattore tempo, in quanto:

  • le domande sono proposte in modalità sequenziale: conseguentemente, una volta visualizzata la domanda se si decide di passare alla domanda successiva NON è più possibile né cambiare la risposta né indicare la risposta se non la si è fornita;
  • a ciascuna domanda viene attribuito un punteggio specifico per un totale complessivo di 31 punti. Non tutte le domande presentano lo stesso punteggio. In linea di massima, le domande con un punteggio superiore richiedono maggior tempo per il loro svolgimento. Si raccomanda pertanto, in particolare per le domande a risposta aperta, di fornire risposte esaurienti, ma sintetiche, limitandosi a rispondere a ciò che viene richiesto;
  • non è previsto un punteggio negativo per le domande cui si fornisce una risposta errata.

La valutazione complessiva terrà conto dei risultati conseguiti dall’intera comunità degli iscritti, ovvero saranno possibili riproporzionamenti dei voti (solo in aumento) in caso di evidenti difficoltà in relazione alle nuove modalità di verifica.

Rimane altresì valida la necessità di svolgere e discutere il caso di analisi di un bilancio consolidato, che dà origine ad un punteggio in 30esimi che pesa per il 25% del punteggio finale.

Entro la prima settimana di maggio sarà reso nuovamente disponibile il test effettuato in data 28 aprile 2020 (sulla prima parte del programma) che potrà essere svolto anche più volte, in un’ottica di autovalutazione.

  1. Modalità di svolgimento della prova scritta

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo/a studente/ssa:

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame;
  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il prorio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente” ovvero con nickname e simili) all’“Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via email qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito, ovvero con dominio @edu.unito.it), e alla pagina Moodle del corso di Bilancio IFRS (corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale), utilizzando ESCLUSIVAMENTE le proprie credenziali Unito per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video. Si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet e il proprio computer/device siano tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato;
  • dovrà avere a disposizione la propria Smart Card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento;
  • dovrà accedere al quiz e svolgerlo durante l’orario consentito. Ci saranno due diversi quiz:
    • il quiz per gli studenti che devono sostenere l’esame di Bilancio IFRS (5 CFU – studenti immatricolati su ACA dall’A.A. 2019/2020) e Principi Contabili Internazionali B (5/6 CFU – ex Prof.ssa Campra);
    • il quiz per gli studenti che devono sostenere l’esame di Principi Contabili Internazionali A (8/9 CFU – studenti immatricolati su ACA fino all’A.A. 2018/2019);
  • dovrà, nel caso in cui decida di ritirarsi in corso di prova, inviare (entro 30 minuti dalla conclusione della prova stessa) una email (utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito) a donatella.busso@unito.it, specificando: Cognome e Nome; numero di matricola; la scelta di volersi ritirare dall’appello dell’insegnamento di Bilancio IFRS/Principi Contabili Internazionali A/Principi Contabili Internazionali B tenutosi in data X. Il ritiro non è conteggiato tra le 3 prove sostenibili nel corso di un anno accademico.
  1. Studenti con disabilità

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a donatella.busso@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

  1. Rispetto del Codice Etico dell’Università degli Studi di Torino

Si riporta di seguito il testo che il Dipartimento di Management, il Dipartimento di ESOMAS e la Scuola di Management ed Economia, hanno deciso di sottoporre a tutte le loro studentesse e a tutti i loro studenti.

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

The exam consists of:
-  A written examination on the topics dealt with during the course (maximum grade 30, weighted for 75%). The written examination is composed of some parts of real financial statements to be commented and exercises where students are asked to critically apply IFRS.  The duration of the written examination is 2 hours maximum;
-  An individual or group assignment on the interpretation of IFRS financial statements. The output consists of a powerpoint presentation to be presented orally (maximum grade 30, weighted for 25%). The procedure regarding the assignment will be issued at the beginning of the course and set out on Moodle.

The final mark is the weighted average of the two marks (if the written exam is passed with a minimum grade of 18/30).

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Attività di supporto

Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere a casa la cui soluzione sarà discussa in aula e pubblicata su moodle. Forum e questionari online sono di supporto allo studente.

Weekly  homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted on Moodle. Forum and questionnaire online are used to support students.

 

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Programma

1. evoluzione della normativa europea in materia di bilancio d'esercizio e consolidato; 
2. inquadramento giuridico dei principi contabili internazionali:ruolo dello IASB, regolamenti comunitari e norme nazionali; 
3. analisi dei principali IFRS applicabili al bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato delle società industriali. In particolare, i principi analizzati sono i seguenti:
- IAS 1 Presentazione del bilancio; 
- IAS 7 Rendiconto finanziario;
- IFRS 5 Attività destinate a cessare (cenni);
- IAS 10 Fatti intervenuti dopo la data di riferimento del bilancio;
- IAS 12 Imposte sul reddito (cenni);
- IFRS 13 Misurazione del fair value;
- IAS 32 Strumenti finanziari. Presentazione (limitatamente agli aspetti definitori e alle azioni proprie);
- IFRS 9 Strumenti finanziari (aspetti di base);
- IFRS 15 Ricavi da contratti con la clientela;
- IFRS 16 Leasing (con particolare riferimento al locatario);
- IAS 16 Attività materiali (IAS 20 Contributi pubblici e IAS 23 Interessi)
- IAS 40 Investimenti immobiliari
- IAS 38 Attività immateriali
- IAS 2 Rimanenze  

1. evolution of the European rules related to consolidated and separate financial statements
2. role of IFRS in European rules: IASB, EU regulations and local law
3. analysis of the most important IFRSs applicable to consolidated and separate financial statements of non financial companies:
- IAS 1 Presentation of financial statements; 
- IAS 7 Cash flow statements;
- IFRS 5 Assets held for sale (highlights);
- IAS 10 Events after the reporting period;
- IAS 12 Income tax (highlights);
- IFRS 13 Fair value measurement;
- IAS 32 Financial instruments. Presentation (limited to defintions and treasury shares);
- IFRS 9 Financial instruments (basics);
- IFRS 15 Revenue from contracts with customers;
- IFRS 16 Leases (focus on lessee);
- IAS 16 Property, plant and equipment (IAS 20 Public and IAS 23 Borrowing costs)
- IAS 40 Investment properties
- IAS 38 Intangible assets
- IAS 2 Inventory

Testi consigliati e bibliografia

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Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2019 (ultima edizione), limitatamente ai capitoli che trattano i principi contabili internazionali sopra indicati.

Slides, esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili su Moodle

Testo dei principi contabili internazionali disponibili gratuitamente sul sito www.ifrs.org (previa registrazione)

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2019, limited to the chapters related to IFRSs discussed during the course.

Slides, exercises and cases available on Moodle.

IFRSs available for free on www.ifrs.org (subject to a registration)



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 20:29
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