- Oggetto:
Strumenti tecnici per il settore agro-alimentare
- Oggetto:
Technical tools of food sector
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0429
- Docente
- Prof. Giovanni Peira (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Business Administration
Management Pubblico - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/13 - scienze merceologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso di “Strumenti Tecnici per il settore agroalimentare” si propone di fornire agli studenti un quadro di riferimento sull’evoluzione del settore agroalimentare. L’insegnamento si propone come obiettivi il trasferimento degli elementi fondamentali per la lettura delle problematiche tipiche dell’azienda agroalimentare e la conoscenza degli strumenti tecnici necessari per la gestione dell’attività di impresa nel settore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti acquisiscono un’approfondita preparazione relativa alle principali attività e problematiche del settore alimentare, agli strumenti ed alle strategie, in particolare per la tutela e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Gli studenti acquisiscono la capacità di correlare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche del settore alimentare.
3) Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti acquisiscono, nel tempo, la capacità critica di valutare le problematiche connesse al settore alimentare e di saper progettare interventi che tengono conto di tutte le variabili degli aspetti delle politiche alimentari.
4) Abilità comunicative (communication skills) .
Gli studenti saranno in grado di comunicare, in modo chiaro e articolato, con le diverse figure professionali e non che lavorano sul territorio utilizzando un linguaggio comune derivato dall'approccio interdisciplinare.
5) Capacità di apprendere (learning skills) .
Gli studenti devono sviluppare una capacità di studio autonomo e di valutazione critica degli argomenti trattati durante il corso. Tali competenze garantiranno la possibilità di intraprendere un percorso professionale con la capacità di aggiornamento nel relativo settore.
- Oggetto:
Programma
Introduzione al settore agroalimentare.
Le Politiche comunitarie per la sicurezza alimentare e la qualità agroalimentare.
La tecnologia delle produzioni agroalimentari.
Il processo produttivo e la gestione delle criticità.
I sistemi di gestione e la qualità nelle aziende agroalimentari.
Le certificazioni di prodotto nel settore agroalimentare.
Gli strumenti innovativi per il settore agroalimentare.
Cenni sull’internazionalizzazione del mercato agroalimentare e sulle dinamiche dei consumi.
Analisi di alcune filiere agroalimentari
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni relative al materiale didattico saranno fornite durante le lezioni
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: