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Oggetto:

Strumenti tecnici per il settore agro-alimentare

Oggetto:

Technical tools of food sector

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0429
Docente
Prof. Giovanni Peira (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Administration
Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso di “Strumenti Tecnici per il settore agroalimentare” si propone di fornire agli studenti un quadro di riferimento sull’evoluzione del settore agroalimentare. L’insegnamento si propone come obiettivi il trasferimento degli elementi fondamentali per la lettura delle problematiche tipiche dell’azienda agroalimentare e la conoscenza degli strumenti tecnici necessari per la gestione dell’attività di impresa nel settore. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti acquisiscono un’approfondita preparazione relativa alle principali attività e problematiche del settore alimentare, agli strumenti ed alle strategie, in particolare per la tutela e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità.

 

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Gli studenti acquisiscono la capacità di correlare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche del settore alimentare.

3) Autonomia di giudizio (making judgements)

Gli studenti acquisiscono, nel tempo, la capacità critica di valutare le problematiche connesse al settore alimentare e di saper progettare interventi che tengono conto di tutte le variabili degli aspetti delle politiche alimentari.

4) Abilità comunicative (communication skills) .

Gli studenti saranno in grado di comunicare, in modo chiaro e articolato, con le diverse figure professionali e non che lavorano sul territorio utilizzando un linguaggio comune derivato dall'approccio interdisciplinare.

 

5) Capacità di apprendere (learning skills) .

Gli studenti devono sviluppare una capacità di studio autonomo e di valutazione critica degli argomenti trattati durante il corso. Tali competenze garantiranno la possibilità di intraprendere un percorso professionale con la capacità di aggiornamento nel relativo settore.

Oggetto:

Programma

Introduzione al settore agroalimentare.

Le Politiche comunitarie per la sicurezza alimentare e la qualità agroalimentare.

La tecnologia delle produzioni agroalimentari.

Il processo produttivo e la gestione delle criticità.

I sistemi di gestione e la qualità nelle aziende agroalimentari.

Le certificazioni di prodotto nel settore agroalimentare.

Gli strumenti innovativi per il settore agroalimentare.

Cenni sull’internazionalizzazione del mercato agroalimentare e sulle dinamiche dei consumi.

Analisi di alcune filiere agroalimentari

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni relative al materiale didattico saranno fornite durante le lezioni



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:19
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