Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Logo di Corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

REVISIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SANITARIE

Oggetto:

AUDIT OF PUBLIC HEALTH AGENCIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0345
Docente
Vania Tradori (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento ha per oggetto lo studio e l'analisi dei controlli interni ed esterni che si attuano all’interno delle aziende pubbliche e delle aziende sanitarie.

 The course deals with the study and analysis of internal and external controls that are implemented in state-owned companies and health care companies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

1)    Conoscenza e capacità di comprensione:

Mira a sviluppare conoscenze di base in materia di revisione interna ed esterna nel settore pubblico, in modo da comprendere l’importanza di tali controlli nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia della gestione.

2)    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene messa alla prova attraverso casi, testimonianze, presentazioni e lavori di gruppo.

3)    Autonomia di giudizio:

Il corso ha l’obbiettivo di consentire allo studente di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali discriminanti della gestione di un’azienda pubblica e/o di un’azienda sanitaria.

4)    Abilità comunicative:

Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla gestione, controllo e revisione delle aziende pubbliche e sanitarie.

5)    Capacità di apprendimento:

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.

 

1)    Knowledge and comprehension skills:

It aims to develop basic skills in the field of internal and external audit in the public sector, in order to understand the importance of such controls in achieving the objectives of efficiency and effectiveness of management.

2)    Ability to apply knowledge and comprehension:

The ability to apply the acquired knowledge is tested through cases, testimony, presentations and group work.

3)     Autonomy of judgment:

The course has the aim to enable students to achieve self-assessments on key discriminant of the management of a public and/or health company.

4)    Communication abilities:

The course sends the critical skills necessary to formulate their opinions on the management, control and auditing of public companies and health.

5)    Learning ability:

The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that involve group work and preparation of written reports to summarize the conclusions that students arrive in the study of business cases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  L'insegnamento è articolato in 42 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano le principali operazioni di revisione e controllo sulle aziende pubbliche.

Ricevimento settimanale.

 The course is articulated in 42 hours of formal inclass lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the main operations of audit and control over public companies.

Weekly office hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA’ ESAMI SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE 2020

A fronte dell’emergenza sanitaria in atto, preso atto delle direttive del Rettore dell’Università di Torino e della Direttrice di Dipartimento di Management, l’esame durante la sessione estiva e autunnale dell’A.A. 2019/2020 sarà SCRITTO.

Step preliminari all’appello:

Iscrizione preventiva all’appello tramite Esse3;
Convocazione degli studenti iscritti su WebEx: a tal proposito verrà inviata una mail con data e orario precisi, il link apposito per l’accesso a WebEx, numero della sessione e password del meeting online;
Riconoscimento il giorno dell’appello dei candidati tramite WebEx: gli studenti iscritti dovranno presentarsi muniti di SMART-CARD rilasciata dall’Ateneo (questo ai fini del rispetto della normativa sulla privacy).

 

L’esame sarà SCRITTO e prevederà lo svolgimento di un test: lo studente  condividerà su WebEx il testo della prova d’esame e la risoluzione da parte degli studenti dovrà essere svolta su Word.

La prova avrà durata di 30 minuti.
Al termine della prova gli studenti dovranno caricare il file di excel tramite la funzionalità «Consegna compiti» sulla pagina di Moodle del corso: ci saranno max 10 minuti di tempo per effettuare l’upload, scaduto il quale il file non potrà essere più consegnato e pertanto non verrà corretto.
Gli studenti verranno monitorati durante lo svolgimento della prova tramite WebEx, quindi terminato il riconoscimento NON dovranno scollegarsi dalla sessione fino al termine della prova e della consegna del file.

 

Studenti DSA (certificati): l’esame sarà ORALE.

Convocazione degli studenti DSA su WebEx: a tal proposito verrà inviata una mail con data e orario precisi per l’orale, il link apposito per l’accesso a WebEx, numero della sessione e password del meeting online.

 

REGOLE DI COMPORTAMENTO:
Il candidato dovrà svolgere la prova da SOLO, senza la presenza di altri soggetti nella stessa stanza;
Si ricorda ai Signori Studenti che non è ammesso l’utilizzo di: libri di testo e di ogni tipo; appunti di ogni tipo; fogli/file diversi da quelli necessari per lo svolgimento della prova; calcolatrici programmabili; telefoni cellulari e ogni altro apparecchio elettronico.
Si avvisano i Signori Studenti che coloro i quali saranno trovati in possesso del materiale elencato, ancorché non utilizzato, o violeranno altre disposizioni subiranno l’annullamento della prova scritta.
Si ricorda altresì che comportamenti fraudolenti di particolare gravità saranno passibili di sanzioni disciplinari, ai sensi del R.D.L. 20 giugno 1935, n. 1071, come previsto dalla L. 7 agosto 1990, n. 241 (ammonizione, interdizione temporanea da uno o più corsi, sospensione da uno o più esami di profitto, esclusione temporanea dall’Università).
Oggetto:

Attività di supporto

 Materiali aggiuntivi presenti sulla piattaforma Moodle.

 Additional material will be available on Moodle.

Oggetto:

Programma

 Il corso affronta i seguenti punti:

  • controllo di regolarità amministrativa e contabile
  • norme per la nomina dell’organo di revisione
  • norme etico-professionali e di comportamento
  • studio delle funzioni dell’organo di revisione
  • la revisione economica della gestione
  • la relazione dell’organo di revisione
  • revisione esterna

 

The course is focalized about the following points:

  • control on administrative and accounting
  • rules for the appointment of the auditors
  • professional ethics standards and conduct
  • study of the functions of the Audit
  • review economic management
  • the report of the auditors
  • external auditing

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Spano F.M., Tradori V., "Sistemi di auditing e controllo nelle Organizzazioni Sanitarie”, Rirea, Roma 2015



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 12:08
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!