- Oggetto:
- Oggetto:
BILANCIO OIC E MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE
- Oggetto:
FINANCIAL STATEMENTS AND PERFORMANCE EVALUATION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0482
- Docenti
- Fabrizio Bava (Titolare del corso)
Alain Devalle (Titolare del corso)
Pietro Pisoni (Titolare del corso) - Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di far acquisire agli studenti competenze tecniche elevate sulle tematiche relative al bilancio d'esercizio redatto secondo le norme del Codice Civile e le connesse implicazioni fiscali, sviluppare la capacità di analisi critica dei criteri di valutazione adottati al fine di determinare il risultato d'esercizio ed il connesso patrimonio netto nella prospettiva dei destinatari dell'informativa finanziaria, come manager, azionisti, analisti, creditori.
The objective of this course is to provide to the students an understanding of financial accounting fundamentals, develop the ability to critically analyze the valuation criteria adopted in order to determine the result for the year and the related shareholders' equity, for prospective consumers of corporate financial information, such as managers, stockholders, financial analysts, and creditors.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento permette di acquisire conoscenze tecniche in merito alle implicazioni operative nella redazione dei bilanci con particolare riferimento ai criteri di valutazione. Lo studente sarà in grado di individuare e valutare le possibili scelte in materia di valutazioni che si possono presentare nell'ambito della redazione del bilancio. L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio attraverso la soluzione di casi ed esercizi.
Students develop a sufficient understanding of the concepts and recording procedures and therefore are able to interpret various disclosures in an informed manner. The student will be able to identify and evaluate the possible choices regarding evaluations that can be presented in the preparation of the financial statements. The approach used is oriented to the search for operational solutions to financial statements problems through the solution of cases and exercises.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali e l'analisi di casi ed esercitazioni secondo un calendario prestabilito e pubblicato ad inizio corso nella pagina del corso su moodle. Il calendario indica le date delle lezioni che saranno dedicate alla presentazione delle soluzioni degli esercizi e dei casi in modo che gli studenti le possano svolgere in anticipo in modo autonomo. L'attività esercitativa costituisce uno strumento didattico per gli studenti frequentanti pertanto non saranno diffuse ma presentate esclusivamente in aula. La frequenza e la partecipazione attiva sono consigliate.
Nell’a.a. 2020/2021, a causa della situazione sanitaria in corso, le lezioni saranno organizzate come segue:
- Lezioni «sincrone»: 5 ore alla settimana. Le lezioni sincrone saranno erogate da un’aula e potranno essere seguite dagli studenti:
- in presenza fisica, nell’aula, nei limiti della disponibilità dei posti occupabili e secondo le disposizioni della SME
- a distanza, attraverso il collegamento webex che sarà via via reso noto attraverso moodle, per coloro che non possono (turni nell’utilizzo dell’aula) o non vogliono seguire la lezione in presenza. La videoregistrazione della lezione sarà messa a disposizione su moodle per un periodo limitato di tempo (circa 1 settimana)
- Lezioni «asicrone»: videolezioni (videopillole) registrate dai docenti (almeno 1 ora alla settimana), messe a disposizione su moodle. Le videopillole saranno messe a disposizione settimanalmente e dovranno essere fruite autonomamente dagli studenti secondo le tempistiche indicate dai docenti.
ATTENZIONE: le modalità di erogazione della didattica potranno subire variazioni in funzione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria
Per poter seguire le lezioni a distanza è necessario iscriversi alla pagina moodle del corso dove è pubblicato il link per l'accesso Webex. Gli iscritti riceveranno via email le indicazioni per l'accesso.
- Lezioni «sincrone»: 5 ore alla settimana. Le lezioni sincrone saranno erogate da un’aula e potranno essere seguite dagli studenti:
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta costituita da esercizi, casi e domande aperte.
Gli esami a causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19, potranno essere erogati in remoto attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle.
Si invitano gli studenti a leggere eventuali comunicazioni nella pagina moodle.
Written examination, open question and exercises.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimenti con cadenza settimanale.
Office hours.
- Oggetto:
Programma
Nell'insegnamento sono approfonditi gli aspetti relativi alla struttura ed ai principi di valutazione del bilancio d'esercizio, nonché la riconciliazione tra norme civili e fiscali. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
1) i principi generali del bilancio;
2) i documenti del bilancio: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, relazione sulla gestione, rendiconto finanziario, prospetto delle variazioni delle poste di patrimonio netto;
3) le principali valutazioni di bilancio: relazioni tra valutazioni civilistiche e valutazioni fiscali;
4) il raccordo tra valutazioni civilistiche e fiscali: differenze temporanee e le differenze permanenti, fiscalità anticipata sulle perdite;
5) la relazione al bilancio degli organi di controllo
- Purpose of financial statements
- Elements of financial statements, components of the Balance Sheet and Income Statement, notes, management report, cash flow statement
- Financial statement valuations
- Identifying the principal fiscal interferences within a financial statement
- the audit report on the financial statements
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libro: Bava F., Devalle A., I nuovi OIC, Eutekne editore, 2019.
Materiale didattico pubblicato su moodle.
BooK: Bava F., Devalle A., I nuovi OIC, Eutekne editore, 2019.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Le modalità di svolgimento di esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.- Oggetto: