Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO

Oggetto:

Strategic Planning and Control

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0540
Docenti
Laura Broccardo (Titolare del corso)
Francesca Culasso (Titolare del corso)
Enrico Sorano (Titolare del corso)
Luigi Brusa (Titolare del corso)
Edoardo Crocco (Esercitatore)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per la sua preparazione occorre una conoscenza approfondita e integrata dei temi trattati nei corsi di Ragioneria e Controllo di Gestione, Analisi e contabilità dei costi e Organizzazione aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di formare lo studente in merito alle logiche e agli strumenti analitici della pianificazione e del controllo strategico, intesi come meccanismi per attuare le strategie aziendali, sia con riferimento alle aziende private che alle aziende pubbliche e sanitarie. In particolare, lo studente apprenderà le logiche della costruzione della "mappa strategica", con cui dare concretezza al Business Model delle aziende, e del collegato sistema bilanciato di indicatori,  nonché del processo di stesura del business plan.

Con tale bagaglio di conoscenze e capacità, lo studente potrà affiancare la direzione aziendale di una qualunque azienda nella costruzione del piano industriale e nella gestione del monitoraggio per il supporto al processo decisionale.

The course aims to train students in the logic and analytical tools of strategic planning and control, as mechanisms to implement corporate strategies, both with reference to private companies and public and healthcare companies. In particular, the student will learn the logic of the design of the "strategic map", with which to give substance to the Business Model of the companies, and of the linked balanced system of indicators, as well as of the business plan drafting process.

With this  knowledge and skills, the student will be able to support the management of any company in the construction of the industrial plan and in the management of the monitoring to support the decision-making process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle logiche e dei metodi della pianificazione e del controllo strategico, sottostanti alla definizione di un Modello di Business, sia esso di un'azienda privata che di un'azienda pubblica.

Capacità di applicare gli strumenti di pianificazione e controllo strategico; in particolare, capacità di costruzione delle "mappe strategiche" e utilizzo del collegato sistema di indicatori di performance (sia financial che non-financial), e capacità di analizzare criticamente un business plan e il processo della sua costruzione.

Saper proporre una soluzione alle problematiche di pianificazione e controllo strategico prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.

Saper comunicare i risultati a cui si è pervenuti nello studio di casi aziendali utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

Knowledge and understanding of the logic and methods of planning and strategic control, underlying the definition of a Business Model, both for a private company and a public company.

Ability to apply strategic planning and control tools; in particular, the ability to design "strategic maps" and the use of the linked system of performance indicators (both financial and non-financial), and the ability to critically analyze a business plan and the process of its design.

How to propose a solution to the planning and strategic control problems presented during the discussion of business cases.

How to communicate the results that have been achieved in the study of business cases using appropriate tools, including IT.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 64 ore (8 CFU), in gran parte (7 CFU) di didattica in modalità tradizionale (didattica frontale, discussione di casi aziendali con modalità interattiva docente/studenti, esercitazioni e testimonianze aziendali), in parte (1CFU) in modalità telematica attraverso la piattaforma Complex Learning (Moodle). Con riferimento ai casi, lo studente dovrà in una prima fase studiare il problema aziendale anche in gruppo ristretto e quindi discutere in aula, mettendo a confronto risultati e opinioni di altri gruppi. 

Ponendoci come valore primario il rispetto della massima prudenza, abbiamo valutato in Commissione Didattica di Dipartimento - in accordo anche con ESOMAS - di avviare le prime due settimana di lezione di questo secondo semestre in modalità esclusivamente a distanza, per poi confidare dal 1 marzo di ripartire in presenza (garantendo sempre la fruizione delle lezioni anche a distanza, per chi non potrà raggiungerci, la registrazione e il caricamento delle medesime su Moodle).

Le lezioni saranno pertanto sempre fruibili da Webex a questi link:

Mercoledì: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md04204fdf015e48db61aa7008576f582

Giovedì: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma1679917e8dafe7d91543a734266e638

The course is articulated into 64 hours (8 CFU), mostly (7 CFU) of teaching in traditional way (frontal lectures, discussion of business cases with interactive lecturer / student, exercises and company testimonials), in part (1CFU) in telematic way, through the Complex Learning platform (Moodle). About the business cases, in a first phase, the student will study the business problem also in a small group and then discuss in the classroom, comparing the results and opinions of other groups.

The traditional way of teaching could be in presence or remotely, depending on the developments of the Covid-19 context. In any case, online teaching material will be available for students on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Con le presenti indicazioni si vogliono comunicare le modalità di svolgimento degli esami programmati per l’imminente sessione estiva/autunnale 2021.

Fermo restando il totale rispetto delle norme di sicurezza previste dall’attuale contesto pandemico, l’esame si svolgerà in presenza presso la sede della Scuola di Management ed Economia in Corso Unione Sovietica. Le aule della Scuola sono attrezzate al fine di garantire il distanziamento tra studenti, così come il regolare afflusso in ingresso ed in uscita dall’edificio.

Lo/la studente/studentessa che abbia difficoltà a presenziare all’esame perché in condizioni di fragilità personale o impossibilitato allo spostamento potrà richiedere il sostenimento di un esame a distanza (online) che avverrà con modalità orale. La richiesta, corredata da autocertificazione, dovrà pervenire con congruo preavviso ai docenti a mezzo mail, da inviare a francesca.culasso@unito.it e in cc a edoardo.crocco@unito.it, e si dovrà altresì segnalare tale necessità nel campo note all’atto dell’iscrizione su Essetre.

L'esame scritto in presenza dura circa un’ora e mezza. Gli esami orali a distanza saranno di norma calendarizzati nella medesima giornata, a seguire rispetto alla chiusura dell’esame scritto (anche tenendo conto del flusso di richieste).

I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati di segnalarlo al docente via e-mail nei giorni antecedenti l’esame al fine di facilitarne l’organizzazione. Per coloro che, invece, decidano di ritirarsi a prova in corso, è possibile segnalare tale volontà al responsabile d’aula, se in presenza, o tramite mail entro 60 minuti dal ritiro, se online.

L'esame consiste in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, alcune delle quali riferite anche a casi aziendali e a esercizi. Le domande a risposta chiusa sono finalizzate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta sono volte a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico. L’esame orale, per coloro che saranno impossibilitati a sostenerlo in presenza, seguirà l’impostazione dell’esame in presenza  nonché la relativa scala di valutazione.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. Tale valutazione è integrata con il punteggio ottenuto dai lavori di gruppo, siano essi i casi aziendali presentati in aula o i lavori sui piani industriali svolti in modalità asincrona. I punteggi integrativi vanno da 0 a 3 punti sulla base della qualità del lavoro svolto.

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.

The hereby communication is meant to inform you about the attendance procedures for the upcoming Summer/Autumn exams session.

In respect to the current norms on social distancing and safety standards, the exams will be held in presence at the official School premises in Corso Unione Sovietica. The School is up to standards when it comes to social distancing and safety measures, allowing for a safe attendance of exams, but also inflows and outflows of students from the premises.

The students who are impossibilitated to attend the exam in person, either due to precarious health conditions or due to the impossibility to travel towards the School premises, are allowed to attend an online examination instead, which will be oral. They are therefore asked to forward an official request via email to francesca.culasso@unito.it (cc edoardo.crocco@unito.it) and they will be required to specify said request when they enroll for the exam through the Essetre/MyUnito system.

The written exam will take one hour and a half. Oral examinations will be held online on the same day, starting by the time the written examination ends (timing will be adjusted depending on the amount of requests).

The students who have successfully enrolled in the course but decide not to take part in the exam, have to notify the teacher via email prior to the examination date, in order to facilitate the teachers in the organisation of the exam. Those who, instead, decide to withdraw during the exam will be asked to notify the teacher directly, if in presence, or by email, if online. Said email should be sent by 60 minutes from the withdrawal.

The examination features multiple choice questions (MCQs) and open ended questions, some of which will include exercises and questions on the case studies discussed in class. MCQs are meant to evaluate the level of knowledge of the student, while the open ended questions will evaluate the student’s ability to make use of the acquired knowledge and to apply it to empirical situations. The oral examination, for those who could not take part in the standard one, will follow the same structure and evaluation metrics.

The maximum achievable score is 30 out of 30, while the group assignments will be added to said number. Group assignments will grant students a bonus score of 0 to 3 points, depending on the quality of their assignment.

We invite students to carefully read the code of conduct of the University (available at the following URL https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to follow an appropriate behavior during the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Supporto - anche online - alla preparazione della discussione dei casi aziendali, che si svilupperà in aula.

Tutor/esercitatore: Edoardo Crocco, edoardo.crocco@unito.it

Oggetto:

Programma

- Introduzione alla strategia aziendale e pianificazione strategica

- Business Model: Modelli concettuali e strumenti di rappresentazione

- Il ciclo complessivo di formulazione strategia - pianificazione - budgeting - reporting e il "management system"

- La mappa strategica

- Il sistema di indicatori di risultato e la Balanced Scorecard

- Il business plan o piano industriale e la sua costruzione

- Il business plan in differenti situazioni aziendali

- Modelli concettuali e strumenti di pianificazione strategica con riferimento alle aziende pubbliche e sanitarie: l'approccio Dynamic Performance Management

- Prospettive evolutive dei Management Systems in era digitale

- Introduction to business strategy and strategic planning

- Business Model: Conceptual models and representation tools

- The strategy formulation cycle - planning - budgeting - reporting and the "management system"

- The business and corporate strategic map

- The system of indicators and the Balanced Scorecard

- The business plan or industrial plan and its design

- The business plan in different business situations:  start-up, companies in crisis

- The alignment of the centers of responsibility with the strategy and the strategic map

- The communication, evaluation and incentive mechanisms linked to the BSC as a center of responsibility

- The effects of the BSC model on budgeting and reporting

- Conceptual models and strategic planning tools with reference to public and healthcare companies: the Dynamic Performance Management approach

- Evolutionary perspectives of Management Systems in the digital age

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011

Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

Casi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

L. BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011

Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

Casi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

 

Teaching activity method may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year

 

 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 10:51
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!