- Oggetto:
- Oggetto:
SPORT ANALYTICS
- Oggetto:
SPORT ANALYTICS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0604
- Docente
- Luca Malfatti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- L'insegnamento richiede la conoscenza di nozioni di statistica descrittiva di base e di quelle inerenti l'economia aziendale e di analisi dei bilanci
Teaching requires knowledge of basic descriptive statistics and those relating to business economics and financial statement analysis.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi consistono nell'approfondimento delle logiche e delle tecniche anche statistiche necessarie per l’analisi della performance sia atletica che economica. In particolare l'insegnamento vuole evidenziare le analogie e le differenze fra le società sportive e manifatturiere e di servizio, sotto il profilo gestionale economico e finanziario
The training objectives consist in the in-depth study of the logic and techniques, including statistical ones, necessary for the analysis of both athletic and economic performance. Teaching aims to highlight the similarities and differences between sports entities and manufacturing/services entities, from an economic, financial and management point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi riguardano:
- La capacità di comprendere le caratteristiche dell’ecosistema sportivo
- La capacità di capire le dinamiche di analisi dei dati sportivi (sia di natura atletica che di natura economica), nonché di predisporre report di sintesi relativi ad un set di dati
- La comprensione della gestione dello sport dilettantistico e professionistico perseguendo risultati sportivi e di sostenibilità economico-finanziaria
- L'approfondimento delle valutazioni e delle analisi di bilancio per le società sportive
- L’apprendimento del processo di pianificazione strategica per le organizzazioni sportive
- La conoscenza degli sviluppi tecnologici che permettono allo sport di evolversi
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).The expected results concern:
- The ability to understand the characteristics of the sports ecosystem
- The ability to understand the dynamics of sports data analysis (both athletic and economic in nature), as well as to prepare summary reports relating to a set of data
- Understanding the management of amateur and professional sport by pursuing sporting results and economic-financial sustainability
- The in-depth analysis of financial statements and analyzes for sports clubs
- Learning the strategic planning process for sports organizations
- Knowledge of technological developments that allow sport to evolve
For any learning disorders or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods
(https://www.unito.it/ welcomed-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/ services/the-study/students-and-students-with-disabilities/support-students-and-students-with).- Oggetto:
Programma
Il programma prevede:
- Il quadro d'insieme dello sport system
- I comparti dello sport system
- L'evoluzione delle performance e le modalità di analisi
- I social media nello sport
- Fan Token e Non Fungible Token: le nuove frontiere dello sport system
- Analisi dei bilanci delle società sportive e loro comparazione: alcuni casi pratici
- Impatti economici degli eventi sportivi
The program includes:
- The overall knowledge of the sport system
- The sectors of the sport system
- The evolution of performances and methods of analysis
- Social media in sport
- Fan Token and Non Fungible Token: the new frontiers of the sport system
- Analysis of sports clubs financial statements and their comparison: some practical cases
- Economic impacts of sporting events
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
L'insegnamento è tenuto attraverso una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, presentazioni di gruppo e testimonianza di esperti in aula. L'interazione e il coinvolgimento sono elementi chiave per l'efficacia dell'insegnamento e, per tale motivo, il percorso formativo prevede anche la predisposizione di report di analisi da parte degli studenti preferibilmente in gruppo. Il materiale sarà reso disponibile su MOODLEThe teaching includes 40 hours of face-to-face lessons, according to the calendar established by the School.
The teaching is taught through a combination of lectures, class discussions, group presentations and expert testimony in the classroom. Interaction and involvement are key elements for the effectiveness of the course and, for this reason, the training path also includes the preparation of analysis reports by students, preferably in groups. Theteaching material will be available on MOODLE- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' prevista anche la creazione di un report di analisi da presentare durante l'insegnamento (durata della presentazione di circa 15 minuti). Il report deve essere preferibilmente eseguito in gruppo. L'esame finale (60 minuti) è scritto con 4 domande chiuse ed una aperta e include lo svolgimento di un esercizio di analisi dei dati mediante excel. Il voto sarà in trentesimi. L'esercizio si svolgerà su PC disponibili nelle apposite aule. Non è richiesto l'utilizzo di strumenti ulteriori (calcolatrice, etc). Ai fini della valutazione finale rileva la presentazione del report di analisi mentre non sono previsti pesi diversi per le domande e l'esercizio pratico su excel. Eventuali differenze tra frequentanti e non frequentanti: vi ricordo che il regolamento didattico di Ateneo ed in particolare la "Modifica del Regolamento Didattico d’Ateneo: modifica della Parte I – Norme Comuni" (link: https://www.unito.it/sites/default/files/reg_mod_reg_didattico_dr_6468_2023.pdf) prevede quanto riportato: "In sede d'esame non possono essere applicate distinzioni di argomento e di carico di studio tra frequentanti e non frequentanti la lezione, qualora l'obbligo di frequenza non sia inserito nell'ordinamento didattico del corso di studi.”
The creation of an analysis report to be presented during the teaching is also envisaged (presentation duration approximately 15 minutes). The report should preferably be carried out in a group. The final exam (60 minutes) is written with 4 closed questions and one open and includes carrying out a data analysis exercise using Excel. The vote will be out of thirty. The exercise will take place on PCs available in the appropriate classrooms. The use of additional tools (calculator, etc.) is not required.
For the purposes of the final evaluation, the presentation of the analysis report is important, while there are no different weights for the questions and the practical exercise on Excel. Any differences between attending and non-attending students: I remind you that the University teaching regulations and in particular the "Amendment to the University Teaching Regulations: modification of Part I - Common Rules" (link: https://www.unito.it/ sites/default/files/reg_mod_reg_didattico_dr_6468_2023.pdf) provides the following: "Distinguishes of topic and study load cannot be applied during the exam between those attending and not attending the lesson, if the obligation to attend is not included in the 'didactic order of the course of study.'
- Oggetto:
Attività di supporto
Il ricevimento degli studenti sarà in modalità da remoto (webex). Nel periodo di svolgimento delle lezioni sarò disponibile ad inizio e fine lezione
Student office hours will be remote (webex). During the course of the lessons I will be available at the beginning and end of the lesson
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'insegnamento sarà supportato da slides e altro materiale di volta in volta selezionato dal docente e disponibile su MOODLE
Teaching will be supported by slides and other material selected from time to time by the teacher and available on MOODLE
- Oggetto: