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Oggetto:
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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI + GESTIONE FINANZIARIA AZIENDALE MODULO : ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI

Oggetto:

Business organization and process management

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0058A
Docente
Prof. Francesca Culasso (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Administration
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Economia Aziendale e Ragioneria (Requisiti minimi per l'accesso alla laurea magistrale).
Organizzazione Aziendale e Programmazione e Controllo (importanti ai fini dell'apprendimento pieno dell'insegnamento)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio delle soluzioni organizzative e gestionali per il presidio dei processi di business, con le quali migliorare il coordinamento fra le diverse funzioni aziendali e le collegate performance dell’impresa. Il corso si propone pertanto di preparare gli studenti a una gestione efficace ed efficiente dei processi aziendali, attraverso l’analisi di strumenti e tecniche empirici considerati come benchmark dalla letteratura e prassi prevalenti

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere i vantaggi e i limiti teorici dei diversi approcci organizzativi e gestionali ai processi aziendali. Comprendere le variabili di contesto che condizionano le soluzioni ai processi più adatte ad ogni tipo di azienda. Comprendere il tema della gestione del rischio di processo e del suo monitoraggio tramite i Management Systems. 

Saper elaborare ed applicare idee originali in ambito professionale ed accademico in merito alle più disparate problematiche organizzative e gestionali, in contesti complessi e non del tutto familiari.

Saper proporre soluzioni articolate alle problematiche organizzative e gestionali di tipo complesso, anche in presenza di informazioni incomplete. Tale autonomia viene allenata soprattutto mediante lo studio e la discussione di casi aziendali.

Essere in grado di comunicare le problematiche organizzative/gestionali aziendali e le relative soluzioni proposte, utilizzando un linguaggio appropriato. Questa abilità viene sviluppata attraverso la discussione in aula di casi aziendali, studiati nel lavoro individuale e di gruppo.

Essere in grado di rielaborare e approfondire le conoscenze acquisite circa processi e progetti di business. Questa capacità viene verificata progressivamente mediante un’iterazione con gli studenti, resa possibile anche e soprattutto attraverso la discussione dei casi aziendali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (durata circa 1,5 h), con domande aperte, volte a valutare il "sapere" ed il "saper fare" acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti; per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali.
Una parte della valutazione finale potrà poi essere legata, facoltativamente e a discrezione dello studente, a giudizi formulati dal docente su presentazioni di gruppo effettuate in aula su casi aziendali o su relazioni consegnate a fine corso su case studies, scelti dallo studente ed analizzati con le chiavi di lettura fornite durante il corso.

Oggetto:

Attività di supporto

Lavori di gruppo facoltativi su casi aziendali reali per i frequentanti.

Oggetto:

Programma

I temi trattati sono:

1. L’approccio funzionale e l’approccio per processi all’azienda

2. I processi: definizione e tipologie

3. Modalità di classificazione e di rappresentazione dei processi

4. Modalità di gestione per il miglioramento dei processi: i progetti di Business Process Improvement ed i progetti di Business Process Reengineering

5. L’organizzazione aziendale orientata ai processi: strutture e caratteri organizzativi, meccanismi operativi e stile di leadership

6. Processi operativi:

 a) il processo di sviluppo del business

 b) il processo delle operations

c) il processo di vendita e servizio al cliente

7. Il Risk Management

8. Il modello integrato di Risk Management e Controllo Strategico

9. La gestione dei progetti aziendali: il Project Management

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. CULASSO, La gestione dei processi e del rischio. Un'analisi diacronica e prospettive evolutive, Giappichelli, Torino, 2012.

Lucidi del corso di Organizzazione aziendale e gestione dei processi.

Esercizi e casi aziendali.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

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Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 13:35
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