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Oggetto:
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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI + GESTIONE FINANZIARIA AZIENDALE MODULO : ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI

Oggetto:

Business organization and process management

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0058A
Docente
Francesca Culasso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Business Administration
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscere e saper usare appropriatamente la terminologia circa le diverse variabili organizzative oggetto di progettazione organizzativa, nonché saperle collocare all'interno del modello Contingency (con particolare riguardo a struttura e caratteri organizzativi, meccanismi operativi, cultura e stile di leadership). Per una corretta frequenza dell'insegnamento è pertanto necessario aver acquisito i concetti di base dell'Organizzazione Aziendale e, per tale ragione, il docente metterà a disposizione degli studenti uno stralcio del materiale didattico dell'insegnamento di Organizzazione Aziendale della laurea triennale in Economia Aziendale.
Knowing and understanding how to use properly the terminology about the different variables of the organizational design, and knowing how to place them within the Contingency model (especially with regard to organizational structure and characters, operational mechanisms, culture and leadership style). For proper frequency of the course is therefore necessary to have acquired the basic concepts of Business Organization and, for that reason, the lecturer will provide students an excerpt of the material of the course of Business Organization of the three-year degree in Business Administration.
Propedeutico a
Pianificazione e Controllo Strategico
Strategic planning and Control
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per oggetto lo studio delle soluzioni organizzative e gestionali per il presidio dei processi di un'azienda, con le quali migliorare il coordinamento fra le diverse funzioni aziendali e le performance dell’impresa. 

Esso si propone pertanto di preparare gli studenti a una gestione efficace ed efficiente dei processi aziendali mediante le variabili organizzative, cioè attraverso l’analisi di strumenti e tecniche empiriche considerate come benchmark dalla letteratura e prassi prevalenti.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito famigliarità con l'approccio trasversale all'azienda e saper utilizzare i principali accorgimenti gestionali ed organizzativi per superare i problemi legati alla gestione a "silos" delle aziende. Questi saperi e abilità consentiranno agli studenti di questo corso di studi di poter lavorare nelle aree dell'amministrazione, finanza e controllo portando con sè un bagaglio di strumenti "organizzativi" indispensabili al lavoro di squadra, al problem solving e alla gestione delle relazioni interfunzionali.

The course covers the study of the organizational and managerial solutions for the improvement of business processes, with which achieve a good coordination between the different business functions and effective performance of the company.

The course is therefore proposed to prepare students for an effective and efficient management of business processes through the analysis tools and empirical techniques regarded as a benchmark in the literature and prevailing practice.

After completing the course the student should have acquired familiarity with the cross-cutting approach to the company and be able to use the main operational and organizational solutions to overcome problems related to the management in "silos" of companies. These knowledges and skills will allow graduates to be employed in administration, planning and control and finance departments by bringing with them an organizational perspective and related abilities, such as team working, problem solcving, relationship management, etc.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà dimostrare di:

- Conoscere e comprendere i vantaggi e i limiti teorici dei diversi approcci organizzativi e gestionali ai processi aziendali;

- Conoscere e comprendere le variabili di contesto che condizionano le soluzioni ai processi più adatte a ogni tipo di azienda;

- Conoscere e comprendere il tema della gestione del rischio di processo e del suo monitoraggio tramite i Management Systems.

Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivanti da altri insegnamenti, dovrà:

- Saper elaborare e applicare idee originali in ambito professionale e accademico in merito alle più disparate problematiche organizzative e gestionali, in contesti complessi e non del tutto familiari;

- Saper proporre soluzioni articolate alle problematiche organizzative e gestionali di tipo complesso, anche in presenza di informazioni incomplete. Tale autonomia viene allenata soprattutto mediante lo studio e la discussione di casi aziendali;

- Essere in grado di comunicare le problematiche organizzative/gestionali aziendali e le relative soluzioni proposte, utilizzando un linguaggio appropriato. Questa abilità viene sviluppata attraverso la discussione in aula di casi aziendali, studiati nel lavoro individuale e di gruppo;

- Essere in grado di rielaborare e approfondire le conoscenze acquisite circa processi e progetti di business. Questa capacità viene verificata progressivamente mediante un’iterazione con gli studenti, resa possibile anche e soprattutto attraverso la discussione dei casi aziendali.

Students at the end of the course should have the following skills:

- Knowledge and understanding: i) Knowledge and understanding about the advantages and “theoretical” limits of the different organizational and managerial approach to the firm; ii) Knowledge and understanding about the external and internal variables that influence the process solutions more proper to every kind of firms; iii) Knowledge and understanding as regards the process risk management; iv) Knowledge and understanding about the business project management.

- Applying knowledge and understanding. To be able to elaborate and apply original ideas in a professional and academic context concerning the more different organizational and managerial issues, in a complex and not familiar situation.

- Making judgements. To be able to suggest articulate solutions to the complex organizational and managerial issues, also if the information is incomplete, through the business case studies discussion.

- Communication skills. To be able to communicate the organizational and managerial issues and its attendant solutions using appropriate technical terms, through the business cases discussion.

- Learning skills. To be able to elaborate and investigate the acquired knowledge about business processes and projects. These skills are continuously verified by the business case studies discussion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo si articola su 42 ore di didattica frontale (6CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano l'insegnamento sono chiamati ad iscriversi sulla piattaforma e a partecipare alle attività di discussione dei casi aziendali proposti a lezione, anche mediante presentazione in gruppi.

Sono inoltre previste utili testimonianze aziendali a cura di managers o consulenti aziendali, che operino nella sfera dell'organizzazione e della gestione delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni.

  The module consists of 42 hours of lectures (6 credits), which provide a strong interactive component between teacher and students. In fact, students who attend the course are required to enroll in and participate in the activities of discussion of case studies proposed in class, including through presentation in groups.

Useful case studies presented by managers or business consultants, who operate in the sphere of organization and management of companies and public administrations, are also provided.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto (durata circa 1,5 h) ed è costituito da 4/5 domande aperte, volte a valutare il "sapere" ed il "saper fare" acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti; per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali. Con la prova scritta gli studenti potranno raggiungere i 30/30esimi.
Una parte della valutazione finale potrà poi essere legata, facoltativamente e a discrezione dello studente, a giudizi formulati dal docente su presentazioni di gruppo effettuate in aula su casi aziendali o su relazioni consegnate a fine corso su case studies, scelti dallo studente ed analizzati con le chiavi di lettura fornite durante il corso. A queste attività facoltative verrà attribuito un punteggio compreso fra 0-2.

  The exam is written (approximately 1.5 h) and consists of 4/5 open questions, aimed at assessing the knowledge and ability acquired by the students. In particular, for the evaluation of knowledge will come up some questions designed to test the level of knowledge of the contents acquired; for the evaluation of the ability we will be proposed to the students some questions related to case studies and real organizational issues. With this written examination students can achieve the maximum grade of 30/30.
A part of the final evaluation will then be linked, and optionally the student's discretion, to judgments made by the lecturer on group presentations on case studies carried out in the classroom or on reports submitted at the end of the course of case studies, chosen by the student and analyzed with the keys reading given during the course. With these not compulsory activities students can get additional 0-2 marks.

Oggetto:

Attività di supporto

Supporto ai lavori di gruppo facoltativi, su presentazioni in aula di casi aziendali reali forniti dal docente o su relazioni scritte elaborate dagli studenti su casi aziendali reali a loro scelta.

Support to optional group work on classroom, presentations of real business cases provided by the lecturer or written reports prepared by the students on real business cases in their choice.

Oggetto:

Programma

I temi trattati sono:

1. L’approccio funzionale e l’approccio per processi all’azienda nell'ambito del modello Contingency alla progettazione organizzativa

2. I processi: definizione e tipologie

3. Modalità di classificazione e di rappresentazione dei processi

4. Modalità di gestione per il miglioramento dei processi: i progetti di Business Process Improvement ed i progetti di Business Process Reengineering

5. L’organizzazione aziendale orientata ai processi: strutture e caratteri organizzativi, meccanismi operativi e stile di leadership

6. Processi operativi:

 a) il processo di sviluppo del business

 b) il processo delle operations

c) il processo di vendita e servizio al cliente

7. Il Risk Management e il modello integrato di Risk Management e Controllo Strategico

8. Il Project Management: cenni

Main topics:

1. The functional and processes approach to the firm within the Contincency Theory

2. The processes: definition and different typologies

3. Processes classification and representation

4. How to manage the processes aiming at the improvement: the Business Process Improvement and the Business Process Reengineering

5. The process oriented business organization: structures and organizational characters, management systems and leadership style

6. Operating Processes:

  • the business development process;
  • the SCM process;
  • the sale and customer service process;

7. The Risk Management and the integrated model of Risk Management and Strategic Control

8. The Project Management

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. CULASSO, La gestione dei processi e del rischio. Un'analisi diacronica e prospettive evolutive, Giappichelli, Torino, 2012.

Lucidi del corso di Organizzazione aziendale e gestione dei processi (scaricabili dal sito Moodle).

Esercizi e casi aziendali (scaricabili dal sito Moodle).

Per un approfondimento sulle conoscenze di base che costituiscono prerequisito all'insegnamento, si consiglia la lettura del testo: L. Brusa, Dentro l'azienda. Organizzazione e Management, Giuffrè, Milano, 2004.

F. CULASSO, La gestione dei processi e del rischio. Un'analisi diacronica e prospettive evolutive, Giappichelli, Torino, 2012 (textbook).

Slides of the course (downloadable by the website Moodle).

Business case studies of the course (downloadable by the website Moodle).

For a discussion on basic skills that are prerequisite to the course, you may want to read the text: L. Brusa, Dentro l'azienda. Organizzazione e Management, Giuffrè, Milano, 2004.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Website:

http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=355

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Ultimo aggiornamento: 24/02/2018 18:19
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