Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Logo di Corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia economica II

Oggetto:

Economic Sociology (Advanced)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0414
Docenti
Prof. Vincenzo Giorgino (Titolare del corso)
Prof. Anna Cugno (Titolare del corso)
Prof. Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Administration
Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Fortemente consigliata una conoscenza di base dei principali concetti della Sociologia Economica (Sistemi sociali, Istituzioni, Struttura, Razionalità, Mercato, Reti, Relazioni, Fiducia, Responsabilità, Equità, Consumatore).
Come lettura preparatoria è consigliato il testo: P. Steiner, Introduzione alla sociologia economica, Il Mulino, Bologna, 2012

Strongly recommended a basic knowledge of the main concepts of Economic Sociology (Social Systems, Institutions, Structure, Rationality, Market, Network, Relationships, Trust, Responsibility, Equity, Consumer)
As introductory reading is recommended the book: P. Steiner, Introduction to Economic Sociology, Il Mulino, Bologna, 2012

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una panoramica su alcune tematiche fondamentali del rapporto Economia-Società.

In particolare ci si occuperà della sostenibilità dell'agire economico(nelle fasi di produzione, distribuzione e consumo) in ambito capitalistico e delle dimensioni etiche dello stesso agire.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle tematiche trattate

Oggetto:

Programma

I mercati (di scambio, di produzione, di consumo) saranno i concetti base sviluppati durante le lezioni.

I modelli interpretativi sul ruolo sociale del mercato verranno analizzati a partire da alcuni contributi classici sino all'esame delle più recenti evluzioni della Stakeholder Theory

La questione fondamentale è quella del ruolo sociale dell'impresa e dei diritti/doveri legati a questo ruolo.

Nel corso degli ultimi anni il dibattito in merito a questi temi si è alimentati di nuovi contributi che spaziano dalle posizioni ultraliberiste sino allo Stakeholder Engagement.

Il corso, dando per acquisita una conoscenza di base dei contributi classici esaminerà questi nuovi contributi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno indicati all'inizio del corso

 

Will be mentioned at the beginning of the course



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:19
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!