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Oggetto:
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PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI A

Oggetto:

INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARDS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0170
Docente
Prof. Donatella Busso (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Administration
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza approfondita del bilancio Codice Civile. Conoscenze di base di programmazione e controllo, matematica finanziaria e finanza aziendale.
Good knowledge of financial statements according to Italian Civil Code. Knowledge of managerial accounting, finance and mathematics for finance.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di analizzare i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) applicabili al bilancio d’esercizio e consolidato delle società europee.
The course aims at analyzing IFRSs, that is accounting standards that European companies must apply in preparing separate and consolidated financial statements.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di principi contabili internazionali. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi in materia di IAS/IFRS), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IAS/IFRS.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l’applicazione del corretto principio da applicare) non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

3) Autonomia di giudizio.
Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.

1) Knowledge and understanding ability.
Students will be able to understand and gain knowledge about IFRS. In order to obtain this goal, traditional teaching methods (lessons, exercises and cases about IFRSs) are utilized together with group or individual assignments about how to draw up and how to understand IFRS financial statements.

2) Capability to apply knowledge and understanding
Students will be able to find solutions to the different accounting problems. In order to achieve this goal, a problem solving approach is utilized. For example, students are asked to  identified the rigth IFRS to be used in different complex situations

3) Capability to approach the subject in a critical manner
Students will be able to gain consistent knowledge in order to make personal and critical opinions. In order to achieve this goal a complex learning approach is utilized and students are asked to have a personal involvement and a critical approach to manage complex situations.

4) Communication abilities
Ability to handle and communicate useful information related to IFRSs is obtained thanks to written and oral assignemnts.

5) Learning ability
At the end of the course, students will acquire the methodology to self-analyse new accounting standards.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in: - una prova scritta sulle tematiche trattate nel corso (peso sul voto finale 75%); - un lavoro individuale o di gruppo, relativo alla lettura di bilanci redatti in conformità agli IAS/IFRS (peso sul voto finale 25%). Le modalità operative relative al lavoro individuale o di gruppo saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle. Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta e nel lavoro individuale o di gruppo. La prova scritta ha una durata di massimo 2 ore.
Oggetto:

Programma

1. evoluzione della normativa europea in materia di bilancio d’esercizio e consolidato;
2. inquadramento giuridico dei principi contabili internazionali: regolamenti comunitari e norme nazionali;
3. analisi dei principali IAS/IFRS applicabili al bilancio d’esercizio e al bilancio consolidato delle società industriali. In particolare, i principi analizzati sono i seguenti: IAS 1, IAS 2, IAS 7, IAS 8, IAS 10, IAS 11, IAS 12, IAS 16, IAS 17, IAS 18, IAS 19 (cenni), IAS 20, IAS 21, IAS 23, IAS 24, IAS 32 (cenni), IAS 33, IAS 34, IAS 36, IAS 37, IAS 38, IAS 39, IAS 40, IFRS 1 (cenni), IFRS 2 (cenni), IFRS 5, IFRS 7, IFRS 8
4. evoluzione dei principi contabili internazionali: i nuovi principi sulla revenue recognition (IFRS 15) e sul leasing
1. evolution of the European rules related to consolidated and separated financial statements
2. role of IAS/IFRS in European rules: EU regulations and local law
3. analysis of the most important IFRSs applicable to consolidated and separate financial statements of non financial companies: IAS 1, IAS 2, IAS 7, IAS 8, IAS 10, IAS 11, IAS 12, IAS 16, IAS 17, IAS 18, IAS 19 (cenni), IAS 20, IAS 21, IAS 23, IAS 24, IAS 32 (cenni), IAS 33, IAS 34, IAS 36, IAS 37, IAS 38, IAS 39, IAS 40, IFRS 1 (cenni), IFRS 2 (cenni), IFRS 5, IFRS 7, IFRS 8
4. IFRS development: revenue recognition (IFRS 15) and leasing new standards

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) – IAS/IFRS – Ipsoa Editore – Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2014, limitatamente ai capitoli che trattano i principi contabili internazionali sopra indicati.

Slides, esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili su Moodle
Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) – IAS/IFRS – Ipsoa Editore – Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2014, limited to the chapters related to IFRSs discussed during the course.

Slides, exercises and cases available on Moodle.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

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Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 13:35
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