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Oggetto:
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PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI A

Oggetto:

INTERNATIONAL FINANCIAL REPORTING STANDARDS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0170
Docente
Prof. Donatella Busso (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Business Administration
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza approfondita del bilancio Codice Civile. Conoscenze di base di programmazione e controllo, matematica finanziaria e finanza aziendale.
Good knowledge of financial statements according to Italian Civil Code. Knowledge of managerial accounting, finance and mathematics for finance.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze in merito ai principi contabili internazionali (IFRS) applicabili al bilancio d'esercizio (separato) e consolidato delle società europee. Si tratta di conoscenze fondamentali che permetteranno al laureato di comprendere le logiche di formazione del bilancio delle più importanti società europee e, di conseguenza, di essere in grado di lavorare nelle imprese che utilizzano gli IFRS, nelle società di revisione che verificano il bilancio, nelle società di analisi finanziaria che leggono i bilanci.

The course aims at analyzing IFRSs, i.e. accounting standards that European companies must apply in preparing separate and consolidated financial statements. The knowledge of these standards is fundamental for the students who will be able to understand the reasoning under the preparation of most important European companies' financial statements. Therefore, the students will be able to work for preparers, auditors and investors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso permette di acquisire una buona conoscenza dei principi contabili internazionali, in modo tale da consentire allo studente di essere inserito nei contesti lavorativi sopra descritti. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi in materia di IAS/IFRS), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IAS/IFRS.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'individuazione del corretto principio da applicare) non è mai preconfezionata ma va individuata ad hoc.
Grazie a tali modalità di didattiche, il corso aiuta lo studente ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Durante il corso, lo studente avrà modo di migliorare le proprie abilità comunicative attraverso il lavoro di gruppo (che prevede una discussione orale) e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
La modalità didattica utilizzata mette in condizione lo studente di continuare individualmente lo studio dei nuovi IFRS emessi.

Students will be able to understand and gain knowledge about IFRSs. In order to obtain this goal, traditional teaching methods (lessons, exercises and cases about IFRSs) are utilized together with group or individual assignments about how to draw up and how to understand IFRS financial statements.
Students will be able to find solutions to the different accounting problems. In order to achieve this goal, a problem solving approach is utilized. For example, students are asked to  identify the right IFRS to be used in different complex situations.
Students will be able to gain consistent knowledge in order to give personal and critical opinions. In order to achieve this goal a complex learning approach is utilized and students are asked to have a personal involvement and a critical approach to manage complex situations.
Ability to handle and communicate useful information related to IFRSs is obtained thanks to written and oral assignments.
At the end of the course, students will have acquired the methodology to be able to interpret new accounting standards independently.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano i principi contabili internazionali, si discutono casi e si risolvono esercizi. Inoltre, sono messi a disposizione degli studenti alcune video-registrazioni e questionari online di verifica dell'apprendimento. Sono previsti alcuni seminari tenuti da professionisti. Inoltre, all'inizio del corso, agli studenti viene assegnato un bilancio consolidato straniero: gli studenti devono analizzare il bilancio e presentare oralmente l'applicazione degli IFRS.

The course is articulated in 63 hours of formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the IFRSs, discuss cases and solve exercises. Moreover, students can use some videos and questionnaires to verify their learning. There will be some seminars held by some experts. Moreover, at the beginning of the course, a consolidated financial statements is assigned to the students: they have to analize it and to orally discuss IFRS application.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in:
- una prova scritta (peso sul voto finale 75%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare ed esercizi che richiedono l'applicazione critica degli IFRS studiati in aula. La prova scritta ha una durata di massimo 2 ore. ;

- un lavoro individuale o di gruppo, relativo alla lettura di bilanci redatti in conformità  agli IAS/IFRS (peso sul voto finale 25%). Il lavoro dà origine ad una presentazione di powerpoint discussa oralmente. Le modalità  operative relative al lavoro individuale o di gruppo saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle.

Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta e nel lavoro individuale o di gruppo. 

The exam consists of:
-  A written examination on the topics dealt with during the course (weighted for 75%). The written examination is composed of some parts of financial statements to be commented and exercises where students are asked to critically apply IFRS.  The duration of the written examination is 2 hours maximum;

-  An individual or group assignment on the interpretation of IFRS financial statements. The output consists of a powerpoint presentation to be presented orally (weighted for 25%). The procedure regarding the assignment will be issued at the beginning of the course and set out on Moodle.

The final mark is the weighted average of the two marks.

Oggetto:

Attività di supporto

Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere casa la cui soluzione sarà discussa in aula e pubblicata su moodle. Forum e questionari online sono di supporto allo studente.

Weekly  homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted on Moodle. Forum and questionnaire online are used to support students.

Oggetto:

Programma

1. evoluzione della normativa europea in materia di bilancio d’esercizio e consolidato; 
2. inquadramento giuridico dei principi contabili internazionali: regolamenti comunitari e norme nazionali; 
3. analisi dei principali IAS/IFRS applicabili al bilancio d’esercizio e al bilancio consolidato delle società industriali. In particolare, i principi analizzati sono i seguenti: IAS 1, IAS 2, IAS 7, IAS 8, IAS 10, IAS 11, IAS 12, IAS 16, IAS 17, IAS 18, IAS 19 (cenni), IAS 20, IAS 21, IAS 23, IAS 24, IAS 32 (cenni), IAS 33 (cenni), IAS 34, IAS 36, IAS 37, IAS 38, IAS 39, IAS 40, IFRS 1 (cenni), IFRS 2 (cenni), IFRS 5, IFRS 7, IFRS 8
4. evoluzione dei principi contabili internazionali: i nuovi principi sulla revenue recognition (IFRS 15), sul leasing (IFRS 16) e sugli strumenti finanziari (IFRS 9).

1. evolution of the European rules related to consolidated and separated financial statements
2. role of IAS/IFRS in European rules: EU regulations and local law
3. analysis of the most important IFRSs applicable to consolidated and separate financial statements of non financial companies: IAS 1, IAS 2, IAS 7, IAS 8, IAS 10, IAS 11, IAS 12, IAS 16, IAS 17, IAS 18, IAS 19 (summary), IAS 20, IAS 21, IAS 23, IAS 24, IAS 32 (summary), IAS 33  (summary), IAS 34, IAS 36, IAS 37, IAS 38, IAS 39, IAS 40, IFRS 1 (summary), IFRS 2 (summary), IFRS 5, IFRS 7, IFRS 8
4. IFRS development: revenue recognition (IFRS 15),  leasing (IFRS 16) and financial instruments (IFRS 9) new standards.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) – IAS/IFRS – Ipsoa Editore – Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2016, limitatamente ai capitoli che trattano i principi contabili internazionali sopra indicati.

Slides, esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili su Moodle

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) – IAS/IFRS – Ipsoa Editore – Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2016, limited to the chapters related to IFRSs discussed during the course.

Slides, exercises and cases available on Moodle.



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Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2017 15:44
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