Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Principi contabili internazionali

Oggetto:

IAS/IFRS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0170
Docente
Donatella Busso (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Administration
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame consiste in:
- una prova scritta sulle tematiche trattate nel corso (peso sul voto finale 75%);
- un lavoro individuale o di gruppo, relativo alla lettura di bilanci redatti in conformità agli IAS/IFRS (peso sul voto finale 25%). Le modalità operative relative al lavoro individuale o di gruppo saranno comunicate all’inizio del corso e pubblicate su Moodle.
Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta e nel lavoro individuale o di gruppo.
La prova scritta ha una durata di massimo 2 ore.
Prerequisiti
Conoscenza approfondita del bilancio Codice Civile. Conoscenze di base di programmazione e controllo, matematica finanziaria e finanza aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Business Administration ed ha l’obiettivo di analizzare i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) applicabili al bilancio d’esercizio e consolidato delle società europee.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di principi contabili internazionali. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi in materia di IAS/IFRS), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IAS/IFRS.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l’applicazione del corretto principio da applicare) non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

3) Autonomia di giudizio.

Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.

L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.

Il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico dei principi contabili internazionali.

Oggetto:

Programma

Il programma di dettaglio è il seguente: 
- evoluzione della normativa europea in materia di bilancio d’esercizio e consolidato; 
- inquadramento giuridico dei principi contabili internazionali: regolamenti comunitari e norme nazionali; 
- analisi dei principali IAS/IFRS applicabili al bilancio d’esercizio delle società industriali. In particolare, i principi analizzati sono i seguenti: IAS 1, IAS 2, IAS 7, IAS 8, IAS 10, IAS 11, IAS 12, IAS 16, IAS 17, IAS 18, IAS 19 (cenni), IAS 20, IAS 21, IAS 23, IAS 24, IAS 32 (cenni), IAS 33, IAS 34, IAS 36, IAS 37, IAS 38, IAS 40, IFRS 1, IFRS 2 (cenni), IFRS 5, IFRS 8 
- evoluzione dei principi contabili internazionali: i nuovi principi sulla revenue recognition e sul leasing 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) – IAS/IFRS – Ipsoa Editore – Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2012, limitatamente ai capitoli che trattano i principi contabili internazionali sopra indicati.

Slides, esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili su Moodle



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:19
Non cliccare qui!