Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Logo di Corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO

Oggetto:

PLANNING AND STRATEGIC CONTROL

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0242
Docente
Prof. Luigi Brusa (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Business Administration
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Per la sua preparazione occorre una conoscenza sciolta e integrata dei temi trattati nei corsi di Economia aziendale, Ragioneria, Programmazione e controllo, Analisi e contabilità dei costi e Organizzazione aziendale.

Previous knowledge of the main topics of Managerial Accounting, Cost Accounting and Business Organization is required
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di formare lo studente in merito alle logiche e agli strumenti analitici della pianificazione e del controllo strategico, intesi come meccanismi per attuare le strategie aziendali. In particolare, lo studente apprenderà le logiche della costruzione della "mappa strategica" di business e del collegato sistema di indicatori, denominato Balanced Scorecard, nonché del processo di costruzione del business plan.

Con tale bagaglio di conoscenze e capacità, lo studente potrà affiancare la direzione aziendale di una qualunque impresa nella costruzione del piano industriale.

 

 

The course aims to train students about the logic and analytical tools for planning and strategic control, understood as mechanisms to implement corporate strategies. In particular, students will learn the logic of the construction of the "strategic map" of business and the related system of indicators called Balanced Scorecard, as well as the process of building the business plan.

With such  knowledge and skills, students can combine the management of any company in the construction of the industrial plan.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle logiche e dei metodi della pianificazione e del controllo strategico.

Capacità di applicare gli strumenti di pianificazione e controllo strategico; in particolare, capacità di costruzione delle "mappe strategiche" ed utilizzo del collegato sistema di indicatori, denominato Balanced Scorecard, e capacità di analizzare criticamente un business plan e il processo della sua costruzione.

Saper proporre una soluzione alle problematiche di pianificazione e controllo strategico prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.

Comunicare i risultati a cui si è pervenuti nello studio di casi aziendali utilizzando appropriati supporti, anche informatici .

Understanding of strategic planning and control mechanisms.

Use of strategic planning tools, such as Balanced Scorecard, strategy maps creation and critical analysis of the business plan.

To be able to suggest a solution to the strategic planning issues pointed out in the business cases discussion.

To communicate the reached results studying the business cases, also using appropriate supports.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 63 ore (9 CFU), in parte di didattica frontale e in parte di discussione di casi aziendali con modalità interattiva docente/studenti. Con riferimento ai casi, lo studente dovrà in una prima fase studiare il problema aziendale in gruppo ristretto e quindi discutere in aula, mettendo a confronto risultati e opinioni di altri gruppi. 

The course consists of 63 hours (9 credits), partly lectures and partly discussion of business cases in ways interactive teacher / students. With reference to the cases, the student will in a first step to study the business problem in small group and then discuss in class, comparing results and opinions of other groups.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta, alcune delle quali riferite anche a casi aziendali. 

L'esame dura circa 1,5 ore.

The exam consists of a written test with multiple choice questions and open-ended questions, some of which also related to business cases.

The examination lasts about 1.5 hours.

Oggetto:

Attività di supporto

Supporto - anche online - alla preparazione della discussione dei casi aziendali, che si svilupperà in aula

 Off-line and online support to the preparation of the discussion of case studies, which will develop in the classroom

Oggetto:

Programma

- Strategia aziendale e pianificazione strategica

- Modelli concettuali e strumenti di pianificazione strategica

- Il ciclo complessivo di formulazione strategia - pianificazione - budgeting - reporting e il "management system"

- La mappa strategica di business e di corporate

- Il sistema di indicatori di risultato e la Balanced Scorecard

- Il business plan o piano industriale e la sua costruzione

- Il business plan in differenti situazioni aziendali: imprese in equilibrio, start-up, imprese in crisi

- L'allineamento dei centri di responsabilità alla strategia e alla mappa strategica

- I meccanismi di comunicazione, valutazione e incentivazione collegati alla BSC di centro di responsabilità

- Le ricadute del modello BSC sul budgeting e sul reporting

- L’impatto della strategia e del business plan sulle variabili organizzative

-       Firm's strategy and planning

-       Conceptual models and tools for strategic planning

-       The cycle of strategy-planning-budgeting-reporting and the "management system"

-       Corporate and business strategy maps

-       The KPI system and the Balanced Scorecard

-       Business plan and how to design the business plan

-       Alignment between organizational units and strategy map

-       Organizational units' communication, evaluation and incentive mechanisms related to Balanced Scorecard.

-       BSC consequences on budgeting and reporting

-       The impact of the strategy and the business plan on organizational design

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L.BRUSA (a cura di), Business Plan. Guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi, Egea, 2016 

L. BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011

L. BRUSA, Strategia di business e variabili organizzative, Giappichelli, 2014

L.BRUSA, Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

L. BRUSA, Casi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

L.BRUSA ( a cura di), Business Plan. Guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi, Egea, 2016

L.BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011

L. BRUSA, Strategia di business e variabili organizzative, Giappichelli, 2014

L.BRUSA, Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (DOWNLOADABLE BY WEBSITE)

L. BRUSA, Casi di Pianificazione e controllo strategico  (DOWNLOADABLE BY WEBSITE)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 11:58
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!