Vai al contenuto principale

Percorso Controllo di Gestione

Obiettivi: il percorso in Controllo di Gestione ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti relativi al controllo di gestione di realtà di grandi e medie dimensioni nonché di quelle di piccole dimensioni, coniugando il know-how in ambito di gestione economico-finanziaria con la conoscenza della problematica organizzativa e gestionale sottostante. Tale obiettivo si ottiene attraverso l’approfondimento di tematiche avanzate di managerial accounting e di organizzazione e comportamento organizzativo. Inoltre il percorso in oggetto include discipline per lo studio approfondito dei sistemi informativi aziendali e dell'information technology e della supply-chain.

Competenze acquisite: i laureati magistrali acquisiranno la capacità di affrontare i problemi di controllo direzionale di aziende di varie dimensioni, appartenenti a contesti altamente dinamici e competitivi, anche in periodi di forte crisi, con un approccio orientato alla loro concreta soluzione, anche con proposte innovative, tali da favorire l'ottimizzazione delle performances aziendali. A tal fine, sarà sistematicamente adottato un modello "problem solving", caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (ad esempio la costruzione di un piano o di un budget o scelte di carattere organizzativo) non è "pre-confezionata", ma va individuata ad hoc. Tale approccio è supportato da strumenti (come la discussione di casi aziendali, la costruzione di business plan e simulazioni varie) che fanno leva sull'impegno personale, ma anche sul lavoro di gruppo.

Sbocchi attesi: gli sbocchi occupazionali tipici del laureato magistrale in Amministrazione e Controllo Aziendale consistono in ruoli di responsabilità nella struttura aziendale in una pluralità di funzioni e trovano il loro naturale coronamento di carriera nel ruolo di Direttore Amministrativo/Finanziario (o CFO, Chief Financial Officer), a sua volta, in molti casi, premessa per occupare in azienda ruoli di vertice (Amministratore Delegato, Direttore Generale). I principali sbocchi occupazionali sono rappresentanti da imprese private, banche e istituti di credito, oltre alla pubblica amministrazione in qualsiasi settore ed in una pluralità di funzioni che trovano il loro naturale coronamento di carriera in ruoli manageriali di elevato profilo, in campo amministrativo-contabile e gestionale. Inoltre, uno sbocco professionale ulteriore è rappresentato dall'esercizio della consulenza gestionale e organizzativa.

In allegato i piani di studio suddivisi per coorte di riferimento.

Nota: le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 09:39
Non cliccare qui!