Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Percorso Amministrazione e Sistemi Amministrativi

Obiettivi: il percorso in Amministrazione e Sistemi Amministrativi ha come obiettivo l'approfondimento delle logiche e delle tecniche necessarie per il corretto svolgimento delle funzioni "amministrative”, con un particolare focus sulla comunicazione econonomico-finanziaria verso i soggetti esterni, sia in ambito nazionale (OIC) sia in ambito internazionale (IFRS). Tale approfondimento si ottiene coniugando il know-how in materia di contabilità e bilancio d’esercizio e di gruppo con le conoscenze in materia di sistema di controllo interno, audit e assurance. Inoltre il percorso in oggetto include discipline per lo studio approfondito dei sistemi informativi aziendali e dell'information technology, del diritto tributario e del funzionamento dei mercati finanziari.

Competenze acquisite: i laureati magistrali acquisiranno la capacità di affrontare i problemi "amministrativi" di comunicazione esterna (bilancio d'esercizio e bilancio consolidato) e delle connesse ricadute sui processi sottostanti, grazie alle conoscenze acquisite in materia di revisione aziendale, enterprise risk management e internal auditing. A tal fine, sarà sistematicamente adottato un modello "problem solving", caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (ad esempio il correttamento trattamento contabile di una operazione aziendale complessa o la redazione di un business plan) non è "pre-confezionata", ma va individuata ad hoc. Tale approccio è supportato da strumenti (come la discussione di casi aziendali, l’analisi di bilanci reali e simulazioni varie) che fanno leva sull'impegno personale, ma anche sul lavoro di gruppo.

Sbocchi attesi: gli sbocchi occupazionali tipici del laureato magistrale in Amministrazione e Controllo Aziendale consistono in ruoli di responsabilità nella struttura aziendale in una pluralità di funzioni e trovano il loro naturale coronamento di carriera nel ruolo di Direttore Amministrativo/Finanziario (o CFO, Chief Financial Officer), a sua volta, in molti casi, premessa per occupare in azienda ruoli di vertice (Amministratore Delegato, Direttore Generale). I principali sbocchi occupazionali sono rappresentanti da imprese private, banche e istituti di credito, oltre alla pubblica amministrazione in qualsiasi settore ed in una pluralità di funzioni che trovano il loro naturale coronamento di carriera in ruoli manageriali di elevato profilo, in campo amministrativo-contabile e gestionale. Inoltre, uno sbocco professionale ulteriore è rappresentato dall'esercizio della consulenza gestionale e organizzativa.

In allegato i piani di studio suddivisi per coorte di riferimento.

Nota: le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 30/03/2022 16:07
Non cliccare qui!