- Oggetto:
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DIRITTO TRIBUTARIO DEGLI ENTI PUBBLICI
- Oggetto:
Local Taxation
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MAN0061
- Docente
- Prof. Claudio Sacchetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Management Pubblico
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/12 - diritto tributario
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- La conoscenza degli istituti principali delle materie giuridiche fondamentali (diritto pubblico, privato e commerciale).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha tra gli obiettivi quello di analizzare la struttura del sistema positivo della finanza locale, in particolare per quanto attiene alle entrate tributarie. Ulteriore obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le linee generali del federalismo fiscale alla luce della legge n. 42/2009 e dei decreti attuativi approvati. Una particolare attenzione verrà dedicata ai modelli di federalismo fiscale vigenti in altri paesi dell’Unione Europea e alle sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità Europee in materia di fiscalità degli enti pubblici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati d'apprendimento previsti
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione per l'applicazione dei principi di diritto tributario statale agli enti pubblici, in particolare alle Regioni ed agli enti locali per ciò che riguarda il tema del federalismo fiscale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti, dopo un approfondito studio dei principi generali del federalismo fiscale, sia per il modello italiano sia per quelli vigenti in altri paesi, acquisiscono la capacità di applicare i principi del diritto tributario statale alla realtà degli enti pubblici.
3) Autonomia di giudizio.
Gli studenti acquisiscono capacità critica nel valutare il modello di federalismo fiscale attuato in Italia, dalla legge delega 42/2009 e dai successivi decreti delegati.
4) Abilità comunicative.
Gli studenti, anche grazie alla presentazione di casi di studio riportati in aula, acquisiscono la capacità di discutere le diverse problematiche oggetto di studio, sia individualmente sia in gruppo.
5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti acquisiscono i fondamentali strumenti per la ricerca giuridica e sono in grado di svolgere approfondimenti sui temi trattati durante il corso soprattutto in relazione all'attuazione del federalismo fiscale italiano.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Per gli studenti frequentanti potrebbero essere individuati degli approfondimenti monografici da preparare per l'esame.
- solo orale (durata* h.:4)Orale. E' fortemente consigliata la presenza.
- Oggetto:
Programma
Le fonti della sistema della finanza locale.
Evoluzione storica. I principali tributi degli enti locali (Comuni, Province e Regioni): ICI, TARSU, ecc.
L’accertamento e la riscossione dei tributi locali.
Le linee strutturali della legge n. 42 del 5 maggio 2009 sul federalismo fiscale. I decreti attuativi sul federalismo fiscale (il federalismo fiscale demaniale, municipale e regionale). Analisi critica dell’impatto sul territorio piemontese.
I modelli di imposizione locale nel diritto comparato.
Le principali sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità Europee riguardanti la fiscalità degli enti pubblici (in particolare: fiscalità di vantaggio e aiuti di stato).Testi consigliati e bibliografia
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G. Bizioli, L'autonomia finanziaria e tributaria regionale, Giappichelli, 2012.
G. Bizioli - C. Sacchetto, Tax Aspects of Fiscal Federalism. A Comparative Analysis. IBFD, 2011 (esclusivamente per le parti indicati dal docente).
G. Bizioli, Federalismo Fiscale, in Digesto delle discipline privatistiche, Sezione Commerciale, 2012, Aggiornamento.- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
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