Vai al contenuto principale
Oggetto:

E-GOVERNMENT E GESTIONE E CONTROLLO NELLE AZIENDE PUBBLICHE E SANITARIE - MODULO E-GOVERNMENT

Oggetto:

E-GOVERNMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0727
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
E-GOVERNMENT E GESTIONE E CONTROLLO NELLE AZIENDE PUBBLICHE E SANITARIE - CORSO INTEGRATO (MAN0727)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo vuole fornire alla compagine studentesca - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS in AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l'implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course, the Module aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main public administration modernization processes implemented through the ICT implementation. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio.

L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui la compagine studentesca perverrà nello studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione dell'azienda pubblica.

 

Expected learning outcomes.

1) Knowledge and understanding.

The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the Public Management.

2) Applying knowledge and understanding.

The approach used identifies operational solutions following the "problem solving model": the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

3) Making judgements.

The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

4) Communication skills.

The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies.

5) Learning skills.

The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.

 

Oggetto:

Programma

Il programma (di sintesi) del Modulo prevede la definizione e l'analisi dei seguenti argomenti:

  • L’azienda pubblica declinata nei fondamentali dell’economia aziendale.
  • Il ruolo dell'azienda pubblica nella realizzazione dei “processi” di e-government.
  • Le diverse "configurazioni" dei “processi” di e-government.
  • I diversi "modelli" (empirici e teorici) di e-government.
  • I “processi” condizionati di e-governance.
  • I processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica.
  • Le aree di miglioramento (sociali e tecnologiche) nei processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica.
  • La revisione del paradigma dell'etica pubblica correlato ai processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica.
  • Gli strumenti di valutazione dell'etica pubblica.
  • La derivazione del paradigma dell'Open-Government da quello dell'etica pubblica: il modello e le determinanti.

The (synthesis) program of the Module foresees the definition and analysis of the following topics:

  • The public institution declined in the fundamentals of business economics.
  • The role of the public institution in the implementation of e-government "processes".
  • The different "configurations" of e-government "processes".
  • The different "models" (empirical and theoretical) of e-government.
  • The conditioned “processes” of e-governance.
  • The management reengineering processes of the public company.
  • The areas for improvement (social and technological) in the management reengineering processes of the public company.
  • The revision of the paradigm of public ethics related to the management reengineering processes of the public company.
  • The tools for evaluating public ethics.
  • The derivation of the Open-Government paradigm from that of public ethics: the model and the determinants.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Erogazione Standard -
L'insegnamento prevede 80 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

Sulla base dell’attuale regolamentazione d’Ateneo, a partire dall’A.A. 2022/2023, l’attività didattica relativa al presente insegnamento verrà erogata esclusivamente in presenza: eventuali future variazioni della regolamentazione richiamata, verranno comunicate tempestivamente tramite la piattaforma MOODLE: l'iscrizione sulla piattaforma MOODLE è fortemente suggerita.

La didattica si costituisce di lezioni teoriche e di eventuali approfondimenti a profilo seminariale.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Based on the current University regulations, starting from A.Y. 2022/2023, teaching activities will be delivered exclusively in presence: any future changes in the recalled regulations will be promptly communicated through the MOODLE platform: student enrollment on the MOODLE platform is strongly recommended.

The teaching consists of theoretical lessons and possible in-depth seminars.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del Modulo, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono non solo elementi descrittivi, ma anche analisi di criticità aziendali.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nei testi adottati.

La verifica dell'apprendimento consta di una prova finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

La prova usualmente si articola in tre domande (a difficolta crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (compreso tra 18-21; peso 10 punti),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (compreso tra 22-26; peso 5 punti),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (compreso tra 27-30L; peso 5 punti).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

Le presenti modalità di verifica dell'apprendimento si applicano indistintamente per student* frequentanti e non frequentanti.

L'esame è scritto e ha una durata di un'ora.

The assessment of learning consists of a test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the concepts illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (between 18-21; weight 10 points),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (between 22-26; weight 5 points),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (between 27-30L; weight 5 points).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

The present methods of verification of learning are applied indiscriminately to attending students and to non-attending students.

The exam is written and lasts one hour.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Open‑Government. I processi di reingegnerizzazione dell'azienda pubblica tra etica ed innovazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Massimo Pollifroni
ISBN  
Capitoli:  
I Capitoli svolti verranno indicati su Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale integrativo caricato sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento
Descrizione:  
SIide lezioni e aggiornamenti normativi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

SI RICHIEDE L'ISCRIZIONE ALL'INSEGNAMENTO UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA MOODLE, PER ACQUISIRE IL MATERIALE DIDATTICO DELL'INTERO INSEGNAMENTO.

Per eventuali richieste si prega di scrivere a:

Modulo di e-Government

- massimo.pollifroni@unito.it

Modulo di Gestione e controllo nelle aziende pubbliche sanitarie 

- enrico.sorano@unito.it

- alberto.sardi@unito.it

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE, USING - AT THE BOTTOM OF THE PAGE - TO REGISTER AT THE MOODLE PLATFORM TO ACQUIRE THE TEACHING MATERIALS.

For any requests, please write to:

e-Government Module

- massimo.pollifroni@unito.it

Management and control in public health companies Module

- enrico.sorano@unito.it

- alberto.sardi@unito.it


Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/04/2024 13:02
    Non cliccare qui!