- Oggetto:
- Oggetto:
E-government
- Oggetto:
E-government
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0155
- Docente
- Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Management Pubblico
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- - solo orale (durata* h.: 0,30' per candidato)
- Prerequisiti
- Conoscenze di base dei fondamentali di economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di rappresentare una puntuale introduzione ai processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione perseguiti attraverso l’implementazione dell’Information and Communication Technology (ICT) e comprende lo studio delle innovate attività dell’azienda pubblica analizzate per aree funzionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l’erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.
3) Autonomia di giudizio.
Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
5) Capacità di apprendimento.
Il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione della gestione dell’azienda pubblica.
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso prevede la definizione e l’analisi dei seguenti modelli di E-Government: – il modello G2C (Government to Citizen); – il modello G2B (Government to Business); – il modello B2G (Business to Government); – il modello G2E (Government to Employees); – il modello G2G (Government to Government). Tali definizioni rappresentano il punto di partenza allo studio delle innovate attività dell’azienda pubblica. Il corso, inoltre, affronta le seguenti tematiche: l’analisi dei processi di E-Governance; la pianificazione delle attività di E-Government, le attività di front-office e di back-office e la gestione dei processi di E-Government per progetti, i lineamenti di etica aziendale correlati ai processi di E-Government.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno comunicati a cura del docente durante lo svolgimento del corso.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: