- Oggetto:
- Oggetto:
E-GOVERNMENT
- Oggetto:
E-GOVERNMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- ECO0155
- Docente
- Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non richiesti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento vuole fornire allo studente - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS nel percorso Management Pubblico - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l’implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l’erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.
3) Autonomia di giudizio.
L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
5) Capacità di apprendimento.
L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione della gestione dell’azienda pubblica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, con il possibile inserimento di alcune testimonianze aziendali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due modalità distinte:
1) per gli studenti frequentanti attraverso la valutazione di lavori di gruppo (ed individuali) realizzati durante l'erogazione della didattica, rispondenti agli obiettivi dell'insegnamento;
2) per gli studenti non frequentati con esame orale avente per oggetto un programma rispondente agli obiettivi dell'insegnamento ed avente per oggetto (alternativamente):
a) i testi riportati nel punto B) della sezione "Testi consigliati e bibliografia";
b) un programma personalizzato concordato durante i ricevimenti settimanali (o via e-mail).
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'erogazione dell'insegnamento verranno svolte attività di supporto agli studenti attraverso l'inoltro via e-mail del materiale didattico in formato elettronico (nella forma di dispense, articoli, materiale di aggiornamento, slides, ecc.).
- Oggetto:
Programma
Il programma (di sintesi) dell'insegnamento prevede la definizione e l’analisi dei seguenti aspetti:
1. User-Focused E-Government
2. Multi-Channel Service Delivery
3. Approaches to Common Business Processes
4. The Business Case for E-Government
5. E-Government CoordinationTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) Testi adottati.
A1) Per gli studenti frequentanti l'insegnamento:
- Dispense di aggiornamento e materiale didattico realizzati a cura del docente e forniti durante l'erogazione della didattica.
- Pollifroni M., “Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all’azienda pubblica”, Giuffrè (ISBN: 88-14-10216-3; EAN: 978-88-141-0216-5), Milano, 2003, pp. XII-354.
A2) Per gli studenti non frequentanti l'insegnamento:
- Pollifroni M., “Public Sector Social Responsibility. Strumenti di rendicontazione etico-sociale per l’azienda pubblica”, Giuffrè (ISBN: 88-14-13653-X; EAN: 978-88-141-3653-5), Milano, 2007, pp. XIV-386 (Cap. 3 - 5 - 6).
- Pollifroni M., “Lineamenti di Etica Aziendale”, Giappichelli (ISBN/EAN: 978-88-348-3850-1), Torino, 2012, pp. VIII-180.
Nota: per gli studenti non frequentanti è inoltre possibile definire con il docente un programma personalizzato, da proporre a cura dell'interessato (alternativamente):
a) o via e-mail;
b) o (preferibilmente) durante i ricevimenti pubblicati su campunet (visibili dopo il login).
***
B) Testi di riferimento nel panorama internazionale.
B1) OECD (2005), e-Government for Better Government, OECD Publishing, Paris (France), ISBN: 9789264018341 (PDF); 9789264018334(print), DOI: http://dx.doi.org/10.1787/9789264018341-en
For more information, please visit:
B2) UN (2014), UNITED NATIONS E-GOVERNMENT SURVEY 2014. E-Government for the Future We Want, United Nations, Department of Economic and Social Affairs, New York (USA), ISBN: 978-92-1-123198-4, e-ISBN: 978-92-1-056425-0
For more information, please visit:
United Nations Department of Economic and Social Affairs
United Nations Division for Public Administration and Development Management
United Nations E-Government Development Database
http://www.unpan.org/e-government
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: