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Oggetto:
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E-GOVERNMENT

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E-GOVERNMENT

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0155
Docente
Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studi
Management Pubblico
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso vuole rappresentare una puntuale introduzione ai processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione perseguiti attraverso l’implementazione dell’Information and Communication Technology (ICT).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi:  
1) Conoscenza e capacità di comprensione.    
Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.   
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.   
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l’erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.   
3) Autonomia di giudizio.    
Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.   
4) Abilità comunicative.    
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.   
5) Capacità di apprendimento.    
Il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione della gestione dell’azienda pubblica.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

- solo orale (durata* h.: 0,30' per candidato)

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno comunicate durante l'erogazione del corso

Oggetto:

Programma

Il programma del corso prevede la definizione e l’analisi dei seguenti modelli di E-Government:      
– il modello G2C (Government to Citizen);      
– il modello G2B (Government to Business);      
– il modello B2G (Business to Government);      
– il modello G2E (Government to Employees);      
– il modello G2G  (Government to Government).      
Tali definizioni rappresentano il punto di partenza allo studio delle innovate attività dell’azienda pubblica. Il corso, inoltre, affronta le seguenti tematiche: l’analisi dei processi di E-Governance; la pianificazione delle attività di E-Government, le attività di front-office e di back-office e la gestione dei processi di E-Government per progetti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pollifroni M., “Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all’azienda pubblica”, Giuffrè (ISBN: 88-14-10216-3; EAN: 978-88-141-0216-5), Milano, 2003, pp. XII-354 (Testo di riferimento per gli studenti frequentanti il corso).

- Pollifroni M., “Public Sector Social Responsibility. Strumenti di rendicontazione etico-sociale per l’azienda pubblica”, Giuffrè (ISBN: 88-14-13653-X; EAN: 978-88-141-3653-5), Milano, 2007, pp. XIV-386 (Cap. 3 - 5 - 6).

- Pollifroni M., “Lineamenti di Etica Aziendale”, Giappichelli (ISBN/EAN: 978-88-348-3850-1), Torino, 2012, pp. VIII-180.



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Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 13:35
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