- Oggetto:
- Oggetto:
E-GOVERNMENT
- Oggetto:
E-GOVERNMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- ECO0155
- Docente
- Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non richiesti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento vuole fornire allo studente - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS nel percorso Management Pubblico - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l’implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.
In adherence to the objectives of the Study Course (CdS, with a specialization in Public Management), the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main public administration modernization processes implemented through the ICT implementation.
This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l’erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.
3) Autonomia di giudizio.
L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
5) Capacità di apprendimento.
L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione della gestione dell’azienda pubblica.
Learning outcomes:
1) Knowledge and understanding. The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the Public Management. To achieve this target, the course includes the use of traditional instruments (lectures), along with individual and group activities.
2) Applying knowledge and understanding. The approach used identifies operational solutions following the “problem solving model”: the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.
3) Making judgements. The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.
4) Communication skills. The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies.
5) Learning skills. The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, con il possibile inserimento di alcune testimonianze aziendali.
The teaching approach is based on frontal lessons, with the possible insertion of some corporate testimonials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due modalità distinte:
1) per gli studenti frequentanti attraverso la valutazione di lavori di gruppo (ed individuali) realizzati durante l'erogazione della didattica, rispondenti agli obiettivi dell'insegnamento;
2) per gli studenti non frequentati con esame orale avente per oggetto un programma rispondente agli obiettivi dell'insegnamento ed avente per oggetto (alternativamente):
a) il contenuto dei testi riportati nel punto B) della sezione "Testi consigliati e bibliografia";
b) un programma personalizzato concordato durante i ricevimenti settimanali (o via e-mail).
Verification of student study takes place through two distinct ways:
1) for attending students through the evaluation of group (and individual) work carried out during the teaching process;
2) for non-attending students with oral examination (alternatively):
A) on the content of the texts in point B) of the section "Recommended texts and bibliography";
B) on a personalized program (agreed with the students either directly or via e-mail).- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'erogazione dell'insegnamento verranno svolte attività di supporto agli studenti attraverso l'inoltro via e-mail del materiale didattico in formato elettronico (nella forma di dispense, articoli, materiale di aggiornamento, slides, ecc.).
Teaching activities will be carried out during the course sending by e-mails electronic material (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).
- Oggetto:
Programma
Il programma (di sintesi) dell'insegnamento prevede la definizione e l’analisi dei seguenti aspetti:
1. User-Focused E-Government
2. Multi-Channel Service Delivery
3. Approaches to Common Business Processes
4. The Business Case for E-Government
5. E-Government CoordinationThe program (synthesis) of the teaching involves the definition and analysis of the following aspects:
1. User-Focused E-Government
2. Multi-Channel Service Delivery
3. Approaches to Common Business Processes
4. The Business Case for E-Government
5. E-Government CoordinationTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) Testi adottati.
A1) Per gli studenti frequentanti l'insegnamento:
- Dispense di aggiornamento e materiale didattico realizzati a cura del docente e forniti durante l'erogazione della didattica.
A2) Per gli studenti non frequentanti l'insegnamento:
- Pollifroni M., “Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all’azienda pubblica”, Giuffrè, Milano, 2003.
- Pollifroni M., “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli, Torino, 2017.
Nota: per gli studenti non frequentanti è inoltre possibile definire con il docente un programma personalizzato, da proporre a cura dell'interessato (alternativamente):
a) o via e-mail;
b) o (preferibilmente) durante i ricevimenti pubblicati su campunet (visibili dopo il login).
***
B) Testi di riferimento nel panorama internazionale.
B1) OECD (2005), e-Government for Better Government, OECD Publishing, Paris (France), ISBN: 9789264018341 (PDF); 9789264018334(print), DOI: http://dx.doi.org/10.1787/9789264018341-en
For more information, please visit:
B2) UN (2014), UNITED NATIONS E-GOVERNMENT SURVEY 2014. E-Government for the Future We Want, United Nations, Department of Economic and Social Affairs, New York (USA), ISBN: 978-92-1-123198-4, e-ISBN: 978-92-1-056425-0
For more information, please visit:
United Nations Department of Economic and Social Affairs
United Nations Division for Public Administration and Development Management
United Nations E-Government Development Database
http://www.unpan.org/e-government
A) Texts adopted.
A1) For attending students: written texts will be provided (in electronic format) by the theachers during the course.
A2) For non-attending students:
- Pollifroni M., “Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all’azienda pubblica”, Giuffrè, Milano, 2003.
- Pollifroni M., “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli, Torino, 2017.
For these students it is possible to present a personalized program (agreed with the theacher either directly or via e-mail).
B) Reference texts on the international scene.
B1) OECD (2005), e-Government for Better Government, OECD Publishing, Paris (France), ISBN: 9789264018341 (PDF); 9789264018334(print), DOI: http://dx.doi.org/10.1787/9789264018341-en
For more information, please visit:
B2) UN (2014), UNITED NATIONS E-GOVERNMENT SURVEY 2014. E-Government for the Future We Want, United Nations, Department of Economic and Social Affairs, New York (USA), ISBN: 978-92-1-123198-4, e-ISBN: 978-92-1-056425-0
For more information, please visit:
United Nations Department of Economic and Social Affairs
United Nations Division for Public Administration and Development Management
United Nations E-Government Development Database
http://www.unpan.org/e-government
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: