Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

E-GOVERNMENT

Oggetto:

E-GOVERNMENT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECO0155
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non richiesti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole fornire allo studente - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS nel percorso Management Pubblico - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l'implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.

 

In adherence to the objectives of the Study Course (CdS, with a specialization in Public Management), the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main public administration modernization processes implemented through the ICT implementation.

This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.   

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.  

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.  

 L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.  

 3) Autonomia di giudizio.   

 L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.  

 4) Abilità comunicative.   

 L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.  

 5) Capacità di apprendimento.   

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione dell'azienda pubblica.

 

 

Learning outcomes:

1) Knowledge and understanding. The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the Public Management. To achieve this target, the course includes the use of traditional instruments (lectures), along with individual and group activities.

2) Applying knowledge and understanding. The approach used identifies operational solutions following the "problem solving model": the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

3) Making judgements. The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

4) Communication skills. The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies.

5) Learning skills. The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, con il possibile inserimento di alcune testimonianze aziendali.

 

The teaching approach is based on frontal lessons, with the possible insertion of some corporate testimonials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

 Ogni prova orale usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

 - la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

 - la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

 - la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche scritte facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

 

 

 

The assessment of learning consists of an oral test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each oral exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional written tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento verranno svolte attività di supporto agli studenti attraverso l'inoltro via e-mail del materiale didattico in formato elettronico (nella forma di dispense, articoli, materiale di aggiornamento, slides, ecc.).

 

 

Teaching activities will be carried out during the course sending by e-mails electronic material (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).

 

Oggetto:

Programma

Il programma (di sintesi) dell'insegnamento prevede la definizione e l'analisi dei seguenti aspetti:     

1. User-Focused E-Government
2. Multi-Channel Service Delivery
3. Approaches to Common Business Processes
4. The Business Case for E-Government
5. E-Government Coordination

 

The program (synthesis) of the teaching involves the definition and analysis of the following aspects:

1. User-Focused E-Government
2. Multi-Channel Service Delivery
3. Approaches to Common Business Processes
4. The Business Case for E-Government
5. E-Government Coordination

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) Testi adottati.

- Dispense di aggiornamento e materiale didattico realizzati a cura del docente e forniti durante l'erogazione della didattica.

- Pollifroni M., "Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all'azienda pubblica", Giuffrè, Milano, 2003.

- Pollifroni M., "L'Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni", Giappichelli, Torino, 2017.

***

B) Testi di riferimento nel panorama internazionale.

B1) OECD  (2005), e-Government for Better Government, OECD Publishing, Paris (France), ISBN: 9789264018341 (PDF); 9789264018334(print), DOI:  http://dx.doi.org/10.1787/9789264018341-en

For more information, please visit:

http://www.oecd-ilibrary.org/governance/e-government-for-better-government_9789264018341-en;jsessionid=31joltqb4onnp.x-oecd-live-03 

B2) UN (2014), UNITED NATIONS E-GOVERNMENT SURVEY 2014. E-Government for the Future We Want, United Nations, Department of Economic and Social Affairs, New York (USA), ISBN: 978-92-1-123198-4, e-ISBN: 978-92-1-056425-0

For more information, please visit:

United Nations Department of Economic and Social Affairs

http://www.un.org/desa

United Nations Division for Public Administration and Development Management

http://www.unpan.org/dpadm

United Nations E-Government Development Database

http://www.unpan.org/e-government

 

A) Texts adopted.

- Pollifroni M., "Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all'azienda pubblica", Giuffrè, Milano, 2003.

 

- Pollifroni M., "L'Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni", Giappichelli, Torino, 2017.

B) Reference texts on the international scene.

B1) OECD  (2005), e-Government for Better Government, OECD Publishing, Paris (France), ISBN: 9789264018341 (PDF); 9789264018334(print), DOI:  http://dx.doi.org/10.1787/9789264018341-en

For more information, please visit:

http://www.oecd-ilibrary.org/governance/e-government-for-better-government_9789264018341-en;jsessionid=31joltqb4onnp.x-oecd-live-03 

B2) UN (2014), UNITED NATIONS E-GOVERNMENT SURVEY 2014. E-Government for the Future We Want, United Nations, Department of Economic and Social Affairs, New York (USA), ISBN: 978-92-1-123198-4, e-ISBN: 978-92-1-056425-0

For more information, please visit:

United Nations Department of Economic and Social Affairs

http://www.un.org/desa

United Nations Division for Public Administration and Development Management

http://www.unpan.org/dpadm

United Nations E-Government Development Database

http://www.unpan.org/e-government

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2018 20:00
Non cliccare qui!