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ORGANIZZAZIONE E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

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ORGANIZATION AND ORGANIZATIONAL BEHAVIOR

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0497
Docente
Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire strumenti per (a) comprendere e analizzare il nesso dinamico tra modello di business, modello di impatto e logiche organizzative; (b) comprendere le principali tecniche di analisi e mappatura dei processi aziendali e come l’approccio per processi possa essere utilizzato per importanti sfide come il project management, il miglioramento della qualità, la gestione dei rischi operativi; (c) comprendere i temi chiave del comportamento organizzativo e applicarli a casi concreti, nonché al proprio possibile percorso di carriera.

This class aims to provide students with conceptual tools for (a) understanding and analysing the dynamic links between the business model, impact model and organizational logics; (b) understanding the main techniques of business process mapping and analysis, and how the process-based approach may be leveraged for important challenges such as project management, quality management, risk management; (c) understanding the key themes of organizational behaviour and applying these to concrete business cases, as well as one’s career paths. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

-Conoscenza e capacità di comprensione. Capire il rapporto tra individui, team, organizzazioni e campi organizzativi in termini di architetture del comportamento e sistemi di attività, in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale. 

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper analizzare (tramite canvas singoli e reti di canvas) il modello di business e il modello di impatto di casi aziendali reali. Saper eseguire (con supporto informatico BIZAGI) la mappatura dei processi in casi aziendali reali, discutendo le principali implicazioni dei processi analizzati in termini di qualità e/o rischi operativi. Saper applicare in modo agile e adattivo l’approccio per processi al lavoro per progetti (project management), con la redazione di WBS e GANTT e l’utilizzo di project kanban board. Saper riconoscere e analizzare le principali dinamiche di comportamento organizzativo in casi aziendali concreti.

-Autonomia di giudizio. Discutere e argomentare la propria valutazione di un modello di business e di impatto risultante da un caso reale, fornendo anche proposte di miglioramento. Discutere e argomentare la propria valutazione di concreti sistemi di processo/progetto, fornendo anche possibili proposte di miglioramento. Discutere e comparare i pro e i contro di diverse possibili soluzioni di problemi concreti nell’ambiente di lavoro, legati al comportamento organizzativo. Applicare criticamente i contenuti appresi a un proprio possibile progetto di carriera.

-Abilità comunicative. Migliorare le proprie capacità di utilizzare l’intelligenza emotiva, le tecniche di rappresentazione di processi e progetti, e la comprensione delle architetture del comportamento in ambiente organizzato per comunicare in modo appropriato e costruttivo in un contesto di lavoro.

-Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza e con altri studenti.

 

- Knowledge and understanding: Understanding the relationships between individuals, teams, organizations, and organizational fields, in terms of behavioural architectures and activity systems pursuing economic, social and environmental sustainability.

- Applying knowledge and understanding: Analysing the business model and impact model of real-world cases. Mapping processes of real-world organizations (through the BIZAGI software), discussing the main implications in terms of quality and operational risks. Applying the process approach to project management challenges (WBS, GANTT, Project Kanban board). Recognizing and analysing the main behavioural dynamics in concrete organizational settings.

- Making judgements. Discussing and evaluating business/impact models, also by providing ideas for improvement. Discussing and evaluating process/project management documents, also by providing ideas for improvement. Comparing different possible solutions of concrete organizational/behavioural problems in the work environment. Critically applying the course’s contents to a possible career project.

- Communication skills. Developing better capabilities to leverage emotional intelligence, the process/project modelling techniques, and the key concepts of organizational behaviour to improve one’s capabilities to communicate in an appropriate and constructive way in work contexts.

- Learning skills. Progressively checking the level of learning, through constructive interactions with the teacher and other students.

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Programma

  • Canvas semplificato e reti multi-canvas per l’analisi del modello di business e del modello di impatto delle organizzazioni.
  • L’organizzazione come sistema di attività: dal modello integrato di business & impatto all’approccio per processi.
  • Tecniche di analisi e mappatura dei processi aziendali (con utilizzo del software BIZAGI).
  • Tecniche di project management: WBS, GANTT, utilizzo dei project kanban board.
  • I temi chiave del comportamento organizzativo: tratti della personalità, intelligenza emotiva, gestione del conflitto, motivazione, negoziazione, decision making, leadership, lavoro di squadra, diversità, cultura organizzativa e cambiamento.
  • Analisi delle competenze (hard e soft) applicate al “business model me” e alla costruzione del percorso di carriera.

 

  • Simplified Canvas and Multi-canvas Networks for the analysis of the business model and impact model of organizations.
  • The organization as an activity system: from the integrated business&impact model to a process-based approach.
  • Techniques for the analysis and mapping or business processes (by using the BIZAGI software).
  • Project management: WBS, GANTT, project kanban board.
  • The key issues of organizational behavior: personality traits, emotional intelligence, conflict management, motivation, negotiation, decision making, team work, diversity, organizational culture and change.
  • Analysis of (hard e soft) skills, applied to the “business model me” approach and to career path development.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 80 ore di didattica con modalità blended (in presenza e a distanza) (10 CFU).

In ottemperanza alle decisioni dell'Ateneo e del Dipartimento, parte di questa didattica verrà erogata in aula e parte con materiale scaricabile online. L'accesso all'aula di lezione sarà regolamentato per il mantenimento delle condizioni di sicurezza (con  doppi turni sulla base della lettera iniziale del cognome, e successivamente della procedura di prenotazione con la app UP che sarà prossimamente fornita dalla Scuola). 

A partire dal 22 settembre, le lezioni saranno il Martedì (13.15 -16.15) e il Giovedì (12.15-14.15). 

Per coloro che seguono la lezione a distanza:  l'aula virtuale sarà sulla piattaforma Webex, e il relativo link sarà fornito sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento "Organizzazione e Comporamento Organizzativi" entro il 21 settembre (vigilia della prima lezione).

Quindi, per poter seguire questo insegnamento, occorre:

-iscriversi all'insegnamento "Organizzazione e Comportamento Organizzativo" in Moodle (https://elearning.unito.it/sme/)

-attivare Webex (da MyUnito) accertandosi di registrarsi con il proprio nome e cognome

-circa 5-10 minuti prima della lezione, utilizzare il link Webex presente nel corso di  in Moodle per collegarsi a distanza OPPURE presentarsi in aula per disporsi ai posti secondo le regole del distanziamento.

Le registrazioni di ogni lezione saranno rese disponibili su Moodle a partire da circa 2 giorni dopo la lezione stessa, per almeno una settimana. 

Il materiale didattico sarà reso disponibile man mano su Moodle.

Gli avvisi relativi al corso (comprese eventuali variazioni di calendario) saranno inviati in automatico a tutti gli iscritti al corso Moodle.

This is a 80-hour course based on blended (presence + distance) learning (10 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento


ESAME STANDARD
L'esame potrà essere in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione pandemica. Fare riferimento al corso in Moodle per verificare la modalità d'esame nei vari appelli.

L'esame, in ogni caso (sia in presenza che a distanza) consiste in due prove scritte su Moodle.
La prima prova conterrà 15 domande a risposta chiusa e assegnerà max. 15 punti. 
La seconda prova conterrà 3 domande complesse (commenti guidati a casi aziendali studiati a lezione) e assegnerà max. 18 punti, che verranno sommati ai punti guadagnati con la prima prova.
Il voto verrà assegnato in trentesimi. La lode verrà attribuita a studenti che avranno totalizzato min. 31 punti come somma di prima e seconda prova.

Per poter sostenere l’esame, è INDISPENSABILE iscriversi al corso Moodle di Organizzazione Aziendale dell’A/A in corso. Nell’area Avvisi/Annunci del corso Moodle, sono disponibili informazioni dettagliate sulla modalità d’esame in vigore .


STANDARD EXAM
The exam consists of two written tests. The first test includes 15 multi-choice questions (one point for each correct answer; the test is passed with minimum of 8 correct answers).
The second test includes three complex questions (maximum 18 points overall): students will conduct guided analyses of three cases studied in class.
The sum of the points gained with the first test and the second test will result in the final grade. The maximum grade (30 cum laude) will be given to students who will achieve at least 31 points overall.

In order to take the exam, students MUST register in advance for the Moodle course “ORGANIZZAZIONE AZIENDALE” of the ongoing Academic Year. In the AVVISIANNUNCI area in the Moodle course, further instructions on the exam are available.

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Attività di supporto

Discussione di casi aziendali, lavori individuali/di gruppo.

Ricevimento settimanale.

Discussion of business cases, individual/group work.

Weekly office hours

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Testi consigliati e bibliografia

 

KREITNER et al., Comportamento organizzativo. Apogeo, 2013.

LUCIDI DEL CORSO (verranno messi a disposizione sulla piattaforma  Moodle)

 

KREITNER et al., Comportamento organizzativo. Apogeo, 2013.

Course Slides, Audioslides and teaching Material (available on Moodle)

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Le modalità di svolgimento di esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 16:27
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