Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Logo di Corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Oggetto:

TUTELA GIURIDICA DELL'IMPRESA

Oggetto:

LEGAL PROTECTION OF ENTERPRISE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0746
Docenti
Stefano A. Cerrato (Titolare del corso)
Claudia Sartoretti (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/05 - diritto dell'economia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
E' richiesto che lo studente abbia una buona conoscenza del diritto privato, del diritto commerciale e del diritto amministrativo appresi nel corso della laurea triennale.
Students must have passed Private Law, commercial law, administrative law in the Bachelor course.
Propedeutico a
Per le propedeuticità verificare nel Regolamento del Corso di studio.
Si segnala che dal 1° gennaio 2024 la segreteria studenti non bloccherà più la registrazione degli esami sostenuti senza rispettare la propedeuticità.
See the rules of the specific course in "Economia Aziendale".
Please note that as of 1 January 2024, the student secretariat will no longer block the registration of examinations taken without complying with propaedeuticity.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Come si scrive un verbale di assemblea? Che ruolo possono avere gli smart contract in una impresa? Qual è il miglior strumento per risolvere una lite per un imprenditore? Quali regole per una concorrenza leale?

L'insegnamento intende approfondire alcuni aspetti del diritto delle imprese che frequentemente sia gli operatori delle professioni contabili (dottori commercialisti) sia coloro che si trovino inseriti nell'impresa (ufficio legale, ufficio soci, ufficio governance) si trovano ad affrontare.

La didattica potrà essere arricchita anche dall'intervento di professionisti che terranno lezioni nell'insegnamento.

How to write minutes of meetings? What role can smart contracts play in an enterprise? What is the best tool for an entrepreneur to resolve a dispute? What rules for a fair concourrence?

The course aims to deepen some aspects of corporate law with which both practitioners of the accounting professions (accountants) and those who are involved in the company (legal department, shareholders' office, governance office) are frequently confronted.

The teaching could also be enriched by the intervention of professionals who will give lectures in the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale che sono oggetto di studio, con particolare riferimento agli strumenti di ADR, a smart contract e criptovalute, alle regole di formalizzazione della volontà assembleare.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale . Per esempio, individuare le regole applicabili ad una controversia; distinguere una delibera valida da una non valida; individuare le migliori clausole da inserire in un contratto.

3) Autonomia di giudizio.

I docenti auspicano che studentesse e studenti acquistino capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza). Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

I docenti auspicano che studentesse e studenti siano in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di governance e suggerire possibili correttivi.

5) Capacità di apprendimento.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano acquisiscano i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale e del diritto penale commerciale. Per esempio, comprendere se una certa condotta da parte di un amministratore sia lecita o meno.

1) Knowledge and understanding

The teachers hope that the students gain knowledge and understanding on the current rules of commercial law, with particular attention to ADR rules, to formalities.

 2) Applying knowledge and understanding

The teachers hope that the students are able to properly apply the institutions of commercial and criminal law to simple cases. For example, the rules for contracts. 

3) Making judgements

The teachers hope that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main commercial and criminal law issues by the professionals, including for example case law.

4) Communication skills

The teachers hope that the students are able to discuss the issues and to propose solutions. For example, find a solution to a governance problem.

5) Learning skills

The teachers hope that the students gain the methodological basis about the legal research on commercial law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course. For example, if the decision of a director is duly formed.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola come segue:

1. Come prevenire e come affrontare una lite. Accorgimenti preventivi, suggerimenti operativi, regole di gestione della lite (ADR e giustizia civile); l'arbitrato commerciale e societario, profili di procedura, tecniche di redazione della clausola compromissoria

2. Statuto e patti parasociali: tecniche di redazione e clausole; verbali di assemblea e organi collegiali;

3. Diritto e tecnologia: gli smart contract e le criptovalute.

4. La disciplina della concorrenza fra imprese e il ruolo delle autorità di regolazione del mercato.

The programme is structured as follows:

1. How to prevent and deal with litigation. Preventive measures, operational tips, rules for handling disputes (ADR and civil justice);

2. Articles of association and shareholders' agreements: drafting techniques and clauses; minutes of shareholders' meetings and governing bodies;

3. Law and technology: smart contracts and cryptocurrencies.

4. The regulation of competition between companies and the role of the authorities

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento interamente erogato in modalità telematica mediante videopillole messe a disposizione su Moodle.

In base al numero di studenti potrà essere prevista l'organizzazione di attività seminariali (paper, discussione di casi e modelli, etc.) anche utili come anticipo di esame.

Per informazioni più aggiornate, consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo alla pagina).

Online lectures for the whole course.

Depending on the number of students, the organisation of seminar activities (papers, discussion of cases and models, etc.) may be envisaged, which may also be useful as an advance for examinations.

Please check the Moodle web page (link above).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di svolgimento dell'esame

L'esame è orale e la valutazione è resa in trentesimi. 

La durata dell'esame può variare da 10 a 20 minuti in relazione alla qualità e ai contenuti della risposta, alla appropriatezza di linguaggio giuridico utilizzato, alla capacità e padronanza di espressione della studentessa o dello studente.

L'esame è finalizzato a verificare che lo studente o la studentessa abbia appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico delle leggi bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento.

Ogni esame prevede una o più domande aperte sugli argomenti di studio.

 

Attività seminariale integrativa

In base al numero di partecipanti all'insegnamento, è possibile che i docenti organizzino attività seminariali (redazione di paper, discussioni di casi) che verranno valutate anche come anticipo di esame.  

 

Condizioni per sostenere l'esame

Ciascuna studentessa e studente e' ammesso a sostenere l'esame solo se in regola con le tasse, con l'iscrizione al corso di laurea e se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3.

Non e' in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

Si raccomanda vivamente di rispettare eventuali propedeuticità che siano previste dal regolamento del corso di studi.

 

Limiti al numero di appelli per anno accademico

In base al regolamento didattico vigente, ogni studentessa e studente può sostenere l'esame per un massimo di tre volte per anno accademico. Nel conteggio delle tre volte si computano anche gli appelli ai quali lo studente iscritto non si presenta senza avvertire preventivamente il docente dell'assenza. Si ricorda in proposito che è sempre possibile cancellarsi dagli appelli fino a sette/dieci giorni prima della data di appello. Dopo questa data la studentessa e lo studente che voglia cancellarsi deve comunicarlo via mail al docente.   

 

Examination procedure

The examination is oral and the grade is given in thirtieths.

Duration from 10 to 20 minutes depending on quality, knowledge, capability of the student. The examination will verify the knowledge of main principles of Commercial law.

The purpose of the examination is to verify that the student has learnt the basics of the subject as well as the ability to find his or her way around the rules. A mnemonic study of the code is not required, but rather a knowledge of the rules of the fundamental institutes and the ability to reason.

Each examination includes one or more open questions on the study topics.

 

Further activities

Depending on the number of students, the lecturers may organise seminar activities (drafting of papers, discussion of cases in the lecture room), which will also be assessed as an advance in the examination.

 

Conditions for taking the examination

Each student is only admitted to take the examination if he/she is up to date with the fees, the degree registration and if he/she is duly registered for the examination via ESSE3.

It is in no way possible to sit the exam and "keep" the grade for future registration.

It is strongly recommended to respect any propaedeuticity that is provided for in the course regulations.

 

Limits on the number of appointments per academic year

According to the current teaching regulations, each student may take the examination a maximum of three times per academic year. The count of three times also includes those examinations in which the registered student fails to appear without notifying the lecturer of the absence in advance. In this regard, students are reminded that it is always possible to withdraw from an exam up to seven to ten days before the date of the exam. After this date, students wishing to cancel must notify the lecturer by e-mail.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I materiali di studio consistono in dispense fornite dai docenti attraverso la pagina Moodle.

The study materials consist of materials provided by professors on Moodle.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 21:41
Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!