Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TUTELA GIURIDICA DELL'IMPRESA

Oggetto:

LEGAL PROTECTION OF ENTERPRISE

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0746
Docenti
Stefano A. Cerrato (Titolare del corso)
Claudia Sartoretti (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/05 - diritto dell'economia
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
E' richiesto che lo studente abbia una buona conoscenza del diritto privato, del diritto commerciale e del diritto amministrativo appresi nel corso della laurea triennale.
Students must have passed Private Law, commercial law, administrative law in the Bachelor course.
Propedeutico a
Per le propedeuticità verificare nel Regolamento del Corso di studio.
Si segnala che dal 1° gennaio 2024 la segreteria studenti non bloccherà più la registrazione degli esami sostenuti senza rispettare la propedeuticità.
See the rules of the specific course in "Economia Aziendale".
Please note that as of 1 January 2024, the student secretariat will no longer block the registration of examinations taken without complying with propaedeuticity.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del cds in Amministrazione e Controllo Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

Come si scrive un verbale di assemblea? Che ruolo possono avere gli smart contract in una impresa? Qual è il miglior strumento per risolvere una lite per un imprenditore? Quali regole per una concorrenza leale?

L'insegnamento intende approfondire alcuni aspetti del diritto delle imprese che frequentemente sia gli operatori delle professioni contabili (dottori commercialisti) sia coloro che si trovino inseriti nell'impresa (ufficio legale, ufficio soci, ufficio governance) si trovano ad affrontare.

La didattica potrà essere arricchita anche dall'intervento di professionisti che terranno lezioni nell'insegnamento.

How to write minutes of meetings? What role can smart contracts play in an enterprise? What is the best tool for an entrepreneur to resolve a dispute? What rules for a fair concourrence?

The course aims to deepen some aspects of corporate law with which both practitioners of the accounting professions (accountants) and those who are involved in the company (legal department, shareholders' office, governance office) are frequently confronted.

The teaching could also be enriched by the intervention of professionals who will give lectures in the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale che sono oggetto di studio, con particolare riferimento agli strumenti di ADR, a smart contract e criptovalute, alle regole di formalizzazione della volontà assembleare.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale . Per esempio, individuare le regole applicabili ad una controversia; distinguere una delibera valida da una non valida; individuare le migliori clausole da inserire in un contratto.

3) Autonomia di giudizio.

I docenti auspicano che studentesse e studenti acquistino capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza). Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

I docenti auspicano che studentesse e studenti siano in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di governance e suggerire possibili correttivi.

5) Capacità di apprendimento.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano acquisiscano i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale e del diritto penale commerciale. Per esempio, comprendere se una certa condotta da parte di un amministratore sia lecita o meno.

1) Knowledge and understanding

The teachers hope that the students gain knowledge and understanding on the current rules of commercial law, with particular attention to ADR rules, to formalities.

 2) Applying knowledge and understanding

The teachers hope that the students are able to properly apply the institutions of commercial and criminal law to simple cases. For example, the rules for contracts. 

3) Making judgements

The teachers hope that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main commercial and criminal law issues by the professionals, including for example case law.

4) Communication skills

The teachers hope that the students are able to discuss the issues and to propose solutions. For example, find a solution to a governance problem.

5) Learning skills

The teachers hope that the students gain the methodological basis about the legal research on commercial law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course. For example, if the decision of a director is duly formed.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola come segue:

1. Come prevenire e come affrontare una lite. Accorgimenti preventivi, suggerimenti operativi, regole di gestione della lite (ADR e giustizia civile); l'arbitrato commerciale e societario, profili di procedura, tecniche di redazione della clausola compromissoria

2. Statuto e patti parasociali: tecniche di redazione e clausole; verbali di assemblea e organi collegiali;

3. Diritto e tecnologia: gli smart contract e le criptovalute.

4. La disciplina della concorrenza fra imprese e il ruolo delle autorità di regolazione del mercato.

The programme is structured as follows:

1. How to prevent and deal with litigation. Preventive measures, operational tips, rules for handling disputes (ADR and civil justice);

2. Articles of association and shareholders' agreements: drafting techniques and clauses; minutes of shareholders' meetings and governing bodies;

3. Law and technology: smart contracts and cryptocurrencies.

4. The regulation of competition between companies and the role of the authorities

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento interamente erogato in modalità telematica mediante videopillole messe a disposizione su Moodle.

Per informazioni complete, consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo alla pagina).

Online lectures for the whole course.

Please check the Moodle web page (link above).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di svolgimento dell'esame

Esame orale in presenza. Valutazione in trentesimi. Il voto viene comunicato immediatamente al termine dell'esame orale.

Non sono previste modalità di verifica dell'apprendimento differenziate per coloro che non frequentano o per coloro che sono in mobilità internazionale.

La durata dell'esame può variare da 10 a 20 minuti in relazione alla qualità e ai contenuti della risposta, alla appropriatezza di linguaggio giuridico utilizzato, alla capacità e padronanza di espressione della studentessa o dello studente.

L'esame è finalizzato a verificare che studentesse e studenti abbiano appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento. Ogni esame prevede circa due/tre domande sugli argomenti di studio.

Nella valutazione della prova di esame si tiene conto della conoscenza della materia (peso: circa 50%); della capacità di instaurare collegamenti sistematici fra norme e istituti, ed applicare a casi pratici concetti e principi appresi (peso circa 25%); della padronanza del lessico giuridico (peso circa 15%); delle modalità espositive (peso: circa 10%).  

 

Condizioni per sostenere l'esame

Ciascuna studentessa e studente e' ammesso a sostenere l'esame solo se in regola con le tasse, con l'iscrizione al corso di laurea e se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3.

Non e' in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

 

Limiti al numero di appelli per anno accademico

ATTENZIONE LEGGERE CON MASSIMA CURA

In base al regolamento didattico vigente, ogni studentessa e studente può sostenere l'esame per un massimo di tre volte per anno accademico. Nel conteggio delle tre volte si computano anche gli appelli ai quali la studentessa o lo studente iscritto è assente ingiustificato, cioè non si presenta senza avvertire preventivamente il docente dell'assenza. Si ricorda in proposito che è sempre possibile cancellarsi dagli appelli fino a sette/dieci giorni prima della data di appello. Dopo questa data la studentessa e lo studente che non sia presente all'appello deve comunicare la sua assenza via mail al docente anche il giorno stesso dell'appello.

 

Divieto di sostenimento dell'esame in caso di assenza ingiustificata all'appello precedente (cd. "salto di appello")

ATTENZIONE LEGGERE CON MASSIMA CURA

In caso di assenza ingiustificata ad un appello, il docente non consentirà alla studentessa o allo studente di sostenere l'esame nell'appello successivo (cd. "salto di appello").

 

Disturbi dell'apprendimento e disabilità 

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Methods of conducting the examination

Oral examination in presence. Grades in thirtieths. The grade is announced immediately at the end of the oral examination.

There are no differentiated learning assessment modalities for those who do not attend or for those who are in international mobility.

Duration from 10 to 20 minutes depending on quality, knowledge, capability of the student. The examination will verify the knowledge of main principles of Commercial law.

Two/three questions for each examination. 

The assessment of the examination takes into account knowledge of the subject matter (weight: approx. 50%); the ability to make systematic connections between norms and institutes, and apply the concepts and principles learned to practical cases (weight: approx. 25%); mastery of the judicial vocabulary (weight: approx. 15%); exposition methods (weight: approx. 10%).

Conditions for taking the exam

Each student is only admitted to take the examination if they are up to date with their fees, their degree registration and if they are duly registered for the examination via ESSE3.

It is in no way possible to sit the exam and "keep" the grade for future registration.

 

Limits on the number of appeals per academic year


ATTENTION READ WITH UTMOST CARE

According to the current teaching regulations, each student may take the examination a maximum of three times per academic year. The count of three times also includes those examinations in which the registered student fails to appear without notifying the lecturer of the absence in advance. In this regard, students are reminded that it is always possible to withdraw from an exam up to seven to ten days before the date of the exam. After this date, students wishing to cancel must notify the lecturer by e-mail.

 

Prohibition of taking the exam in case of unexcused absence at the previous date of exam

ATTENTION READ WITH UTMOST CARE

In case of unexcused absence, the lecturer will not allow the student to take the exam in the next date.

 

Learning disorders or disabilities

For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri con testimoni aziendali

A partire dal mese di settembre i docenti organizzano, nel corso dell'insegnamento, incontri con testimoni aziendali di imprese e società di primo piano nel panorama economico non solo piemontese, fra cui Juventus FC, Basicnet, Procemsa.

Il calendario completo è presente su Moodle.

 

Attività opzionali o esterne oltre il monte ore previsto dall'insegnamento

In base al numero di partecipanti all'insegnamento, è possibile che i docenti organizzino attività seminariali (redazione di paper, discussioni di casi) che verranno valutate anche come anticipo di esame.  

Può inoltre essere prevista, se possibile, la partecipazione di studentesse e studenti a una o più assemblee di società quotate.

Non sono previste ulteriori attività opzionali o esterne oltre il monte ore dell'insegnamento.

 

Reperibilità del materiale didattico

Nella pagina Moodle saranno resi disponibili i materiali didattici in aggiunta al libro di testo indicato qui sotto. I materiali didattici relativi a lezioni in aula saranno resi disponibili il giorno della relativa lezione o entro due giorni successivi.  

 

Come&quando incontrare i docenti

I docenti ricevono:

A seconda della situazione, il ricevimento potrà avvenire tramite webex, via telefono o di persona presso il Dipartimento.

In ogni caso, i docenti sono sempre disponibili per rispondere direttamente via e-mail a domande o dubbi. 

 

Valutazione formativa in itinere

I docenti non intendono utilizzare come attività di supporto la valutazione formativa in itinere per fornire feedback rispetto al raggiungimento dei risultati attesi. 

Meetings with corporate witnesses

Beginning in September, teachers will organize meetings with corporate witnesses from leading businesses and companies on the economic scene not only in Piedmont, including Juventus FC, Basicnet, Procemsa.

The full schedule can be found on Moodle.

 

Additional optional or external activities beyond the teaching hours

Depending on the number of students, the lecturers may organise seminar activities (drafting of papers, discussion of cases in the lecture room), which will also be assessed as an advance in the examination.

If possible, students could be admitted to an AGM of a listed company.

There are no additional optional or external activities beyond the teaching hours.

 

Avaiability of the teaching materials

On the Moodle page, teaching materials will be made available in addition to the textbook indicated below. Teaching materials relating to classroom lectures will be made available on the day of the relevant lecture or within two days thereafter.

 

Where&when meet the teachers

Teachers receive:

  • during the class period, at the end of the class, upon request by the student;
  • outside the class period, by appointment by writing to stefano.cerrato@unito.it or claudia.sartoretti@unito.it

Depending on the situation, the reception may take place via webex, by telephone or in person at the Department.

 

Ongoing formative evaluation

Teachers do not intend to use ongoing formative evaluation as a supporting activity to provide feedback on the achievement of expected results.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense
Note testo:  
Il materiale di studio è il medesimo sia per frequentanti che per non frequentanti, nonché per coloro che sono in mobilità internazionale.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I materiali di studio consistono in dispense fornite dai docenti attraverso la pagina Moodle.

The study materials consist of materials provided by professors on Moodle.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2024 14:55
Non cliccare qui!