- Oggetto:
- Oggetto:
BILANCIO IFRS Canale A (Cognomi A-L)
- Oggetto:
Financial statements under IFRS A
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0483
- Docente
- Donatella Busso (Titolare del corso)
- Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza approfondita del bilancio Codice Civile e della contabilità generale. Conoscenze di base di programmazione e controllo, matematica finanziaria e finanza aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze in merito ai principi contabili internazionali (IFRS) applicabili al bilancio d'esercizio (separato) e consolidato delle società europee. Si tratta di conoscenze fondamentali che permetteranno al laureato di comprendere le logiche di formazione del bilancio delle più importanti società europee e, di conseguenza, di essere in grado di lavorare nelle imprese che utilizzano gli IFRS, nelle società di revisione che verificano il bilancio, nelle società di analisi finanziaria che leggono i bilanci, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio.The course aims at analyzing IFRSs, i.e. accounting standards that European companies must apply in preparing separate and consolidated financial statements. The knowledge of these standards is fundamental for the students who will be able to understand the reasoning under the preparation of most important European companies' financial statements. Therefore, the students will be able to work for preparers, auditors and investors.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento permette di acquisire una buona conoscenza dei principi contabili internazionali, in modo tale da consentire allo/a studentessa di essere inserito/a nei contesti lavorativi sopra descritti. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi in materia di IFRS), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione e la lettura di bilanci redatti in conformità agli IFRS.
L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'individuazione del corretto principio da applicare) non è mai preconfezionata ma va individuata ad hoc.
Grazie a tali modalità di didattiche, l'insegnamento aiuta ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Durante l'insegnamento, lo/a studente/ssa avrà modo di migliorare le proprie abilità comunicative attraverso il lavoro di analisi di un bilancio, da svolgersi preferibilmente in gruppo, che prevede una discussione orale, e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli/le studenti/esse perverranno nello studio di casi aziendali.
La modalità didattica utilizzata mette in condizione lo/a studente/ssa di continuare individualmente lo studio dei nuovi IFRS emessi.Students will be able to understand and gain knowledge about IFRSs. In order to obtain this goal, traditional teaching methods (lessons, exercises and cases about IFRSs) are utilized together with group or individual assignments about how to draw up and how to understand IFRS financial statements.
Students will be able to find solutions to the different accounting problems. In order to achieve this goal, a problem solving approach is utilized. For example, students are asked to identify the right IFRS to be used in different complex situations.
Students will be able to gain consistent knowledge in order to give personal and constructive opinions. In order to achieve this goal a complex learning approach is utilized and students are asked to have a personal involvement and a critical approach to manage complex situations.
Ability to handle and communicate useful information related to IFRSs is obtained thanks to written and oral assignments.
At the end of the course, students will have acquired the methodology to be able to interpret new accounting standards independently.- Oggetto:
Programma
1. evoluzione della normativa europea in materia di bilancio d'esercizio e consolidato;
2. inquadramento giuridico dei principi contabili internazionali:ruolo dello IASB, regolamenti comunitari e norme nazionali;
3. analisi dei principali IFRS applicabili al bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato delle società industriali. In particolare, i principi analizzati sono i seguenti:
- IAS 1 Presentazione del bilancio;
- IAS 7 Rendiconto finanziario;
- IFRS 5 Attività destinate a cessare (cenni);
- IAS 10 Fatti intervenuti dopo la data di riferimento del bilancio;
- IAS 12 Imposte sul reddito (cenni);
- IFRS 13 Misurazione del fair value;
- IAS 32 Strumenti finanziari. Presentazione (limitatamente agli aspetti definitori, alle azioni proprie e agli strumenti composti);
- IFRS 9 Strumenti finanziari (aspetti di base);
- IFRS 15 Ricavi da contratti con la clientela;
- IFRS 16 Leasing (con particolare riferimento al locatario);
- IAS 16 Attività materiali (IAS 20 Contributi pubblici e IAS 23 Interessi)
- IAS 38 Attività immateriali
- IAS 37 Accantonamenti
- IAS 2 Rimanenze
1. evolution of the European rules related to consolidated and separate financial statements
2. role of IFRS in European rules: IASB, EU regulations and local law
3. analysis of the most important IFRSs applicable to consolidated and separate financial statements of non financial companies:
- IAS 1 Presentation of financial statements;
- IAS 7 Cash flow statements;
- IFRS 5 Assets held for sale (highlights);
- IAS 10 Events after the reporting period;
- IAS 12 Income tax (highlights);
- IFRS 13 Fair value measurement;
- IAS 32 Financial instruments. Presentation (limited to defintions, treasury shares and compound instruments);
- IFRS 9 Financial instruments (basics);
- IFRS 15 Revenue from contracts with customers;
- IFRS 16 Leases (focus on lessee);
- IAS 16 Property, plant and equipment (IAS 20 Public grant and IAS 23 Borrowing costs)
- IAS 38 Intangible assets
- IAS 37 Provisions
- IAS 2 Inventory- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard
L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano i principi contabili internazionali, si discutono casi e si risolvono esercizi. Inoltre, sono messi a disposizione attività online di verifica dell'apprendimento in itinere. Sono previste alcune testimonianze tenute da professionisti. All'inizio delle lezioni, a ciascun gruppo viene assegnato un bilancio consolidato straniero che deve essere analizzato per comprendere come gli IFRS sono stati applicati. L'analisi viene discussa oralmente.
I materiali didattici (slide, esercitazioni, soluzioni delle esercitazioni) sono messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle. I bilanci delle società italiane e straniere sono disponibili sui siti internet delle società.The course is articulated in formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the IFRSs, discuss cases and solve exercises. Moreover, students can use some online questionnaires to verify their learning. There will be some seminars held by some experts. At the beginning of the course, listed company's consolidated financial statements are assigned to the students: they have to analize them and to orally discuss IFRS application.
Teaching materials (slides, exercises, solutions) are available on Moodle. Financial statements of Italian and foreign companies are available on their own websites.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in:
- una prova scritta (voto in 30esimi, max 31/30, peso sul voto finale 75%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare (4 punti su 31) ed esercizi che richiedono l'applicazione critica degli IFRS studiati in aula (27 punti su 31). La valutazione tiene conto non solo della corretta soluzione del caso, ma anche della capacità di argomentare e supportare le proprie scelte. La prova scritta è open book ed ha una durata di massimo 2 ore;
- un lavoro da svolgersi preferibilmente in gruppo, relativo alla lettura di bilanci redatti in conformità agli IAS/IFRS (voto in 30esimi, max 31/30, peso sul voto finale 25%). Il lavoro dà origine ad una presentazione di powerpoint discussa oralmente in un tempo prestabilito (10 minuti). La valutazione tiene conto dei seguenti elementi: capacità di individuazione degli argomenti più rilevanti, modalità di presentazione degli argomenti, rispetto del tempo, capacità di rispondere alle domande poste dal docente. Le modalità operative relative al lavoro di gruppo, nonchè le modalità per svolgere il lavoro individualmente, saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle. I risultati dell'attività di analisi di bilancio sono resi disponibili su Moodle al più tardi in concomitanza con il primo appello della sessione. Ogni gruppo riceverà un feedback personalizzato via email.Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta (a condizione che sia sufficiente) e nel lavoro di gruppo (o individuale).
Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_newopen_in_new). The exam consists of:
- A written examination on the topics dealt with during the course (maximum grade 31/30, weighted for 75%). The written examination is composed of some parts of real financial statements to be commented (4 points out of 31 points) and exercises (27 points out 31 points) where students are asked to critically apply IFRS. The assessment takes into account not only the solution proposed, but also the ability to justify and support the solution. The exam is open book (books, notes, exercises can be used) and the duration of the written examination is 2 hours maximum;
- An individual or group assignment on the interpretation of IFRS financial statements. The output consists of a powerpoint presentation to be presented orally (maximum grade 31/30, weighted for 25%). The assessment takes into account the following elements: ability to select the significant topics, presentation, time respect and ability to answer to the professor's questions. The procedure regarding the assignment will be issued at the beginning of the course and set out on Moodle. Results will be published on Moodle at the latest by the date of the first exam. A personalized feedback will be provided by email.The final mark is the weighted average of the two marks (if the written exam is passed with a minimum grade of 18/30).
There are no differences among students who attend and student who do not attend classes.
- Oggetto:
Attività di supporto
Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere a casa la cui soluzione sarà discussa in aula e pubblicata su moodle. Forum e questionari online sono di supporto allo studente. Sono inoltre disponibili su moodle videopillole relative agli argomenti trattati in aula. Durante il semestre, saranno fissati ricevimenti ad-hoc per gli studenti e le studentesse dell'insegnamento comunicati attraverso moodle. Inviando una email a donatella.busso@unito.it è possibile richiedere ricevimenti sia in presenza sia a distanza attraverso la piattaforma webex.Weekly homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted on Moodle. Forum and questionnaire online are used to support students. Moreover videoclips on the topics discussed in classroom are available on Moodle. Office hours dedicated to the students will be held during the semester: they will be communicated through Moodle. Moreover, students could arrange office hours in presence or through webex by sending an email to donatella.busso@unito.it.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- IAS/IFRS
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Wolters Kluwer
- Autore:
- Dezzani, Flavio - Biancone, Paolo - Busso, Donatella (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Capitoli relativi agli IFRS trattati a lezione
- Obbligatorio:
- No
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: