Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CIRCULAR ECONOMY MANAGEMENT

Oggetto:

CIRCULAR ECONOMY MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0599
Docente
Paola De Bernardi (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del cds in Amministrazione e Controllo Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento Circular economy management è stato concepito per accompagnare gli studenti e le studentesse all'apprendimento di approcci, principi e strumenti manageriali per guidare il processo di trasformazione dei sistemi economici, nazionali ed internazionali, in coerenza con il paradigma dell’economia circolare.

L'insegnamento introduce un nuovo approccio economico che mira alla riduzione del consumo delle risorse naturali, mediante un loro impiego più efficiente e rispettoso all’interno dei limiti/boundaries delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione, preservando l’ambiente naturale compatibilmente con la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’economia e delle imprese. Inoltre, si presentano le politiche europee e i piani nazionali finalizzati ad incentivare i cambiamenti in atto, con approcci sistemici e multi-stakeholders. L’insegnamento approfondisce le tematiche di gestione a livello macro, meso (come, ad esempio, nel caso di catene di fornitura circolari), ma, soprattutto, micro ossia  focalizzandosi a livello di singola organizzazione/azienda.

Lo studio dell'economia circolare permette agli studenti e alle studentesse di sviluppare competenze multidisciplinari in ottica sistemica su aspetti strategici, organizzativi e manageriali, finalizzati all’implementazione di modelli di business circolari. L’economia circolare richiede ai board aziendali di adottare nuove azioni strategiche di riprogettazione dei modelli di business, intervenendo sia nella catena del valore, che nei rapporti con i partner lungo la supply chain, così come nelle proposte verso i clienti.

L’insegnamento completa la formazione dello studente e della studentessa magistrale verso una futura carriera lavorativa che considera la conoscenza degli elementi di economia circolare come fondamentali aspetti di un sistema economico orientato alla sostenibilità e di conseguenza la necessità di adottare forme manageriali e processi decisionali che siano coerenti con le sfide ambientali e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 (i cosiddetti Sustainable Development Goals).

The Circular economy management teaching programme is designed to help students learn the managerial principles, skills, and tools needed to guide the transformation of national and international economic systems, in line with the circular economy paradigm.

The teaching programme introduces a new economic approach that aims to reduce the consumption of natural resources through a more efficient and respectful use within the limits/boundaries of the planet's resources, preserving the natural environment consistent with the growth and sustainable development of the economy and businesses. In addition, European policies and national plans are presented to stimulate the changes taking place, with systemic and multi-stakeholder approaches. The course explores management issues at macro, meso (as, for example, in circular supply chains), and micro-level, i.e. focusing on the individual organization/company level.

The study of the circular economy allows students to develop multidisciplinary skills in a systemic perspective on strategic, organizational, and technological aspects aimed at the implementing circular business models. The circular economy requires corporate boards to adopt new strategic actions to redesign business models, intervening both in the value chain and in the relationships with partners along the supply chain and the value proposition delivered towards customers.

The teaching programme completes the training of the student towards a future career that considers the knowledge of the elements of circular economy as fundamental aspects of an economic system oriented towards sustainability and consequently the need to adopt managerial forms and decision-making processes that are consistent with the environmental challenges and the Sustainable Development Goals advocated by the 2030 Agenda.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di acquisire una buona conoscenza del fenomeno dell'economia circolare in modo tale da consentire allo/a studentessa di essere inserito/a nei contesti lavorativi in cui si stiano adottando processi di transizione verso questo paradigma. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni, esercitazioni e casi di studio), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto l'analisi di strategie, modelli di business e modalità di reporting dell'economia circolare. Grazie a tali modalità di didattiche, l'insegnamento aiuta ad acquisire le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Durante l'insegnamento, lo/a studente/ssa avrà modo di migliorare le proprie abilità comunicative attraverso il lavoro di analisi di un caso aziendale reale, da svolgersi preferibilmente in gruppo, che prevede una discussione orale, e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli/le studenti/esse perverranno nello studio di casi aziendali.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere i principi, gli approcci e i meccanismi fondamentali di funzionamento di un sistema economico orientato alla circolarità
  • Identificare i ruoli degli attori coinvolti e il cambiamento del ruolo degli attori tra un meccanismo economico take-make-use-dispose e un orientamento circolare
  • Identificare, descrivere e analizzare nuovi modelli di business circolari
  • Identificare i processi di adattamento e cambiamento incrementale e radicale all’interno delle organizzazioni
  • Mettere in relazione le politiche internazionali, europee, nazionali e talora locali con le attività aziendali in ottica di gestione dell’economia circolare
  • Adottare strumenti e metodi di misurazione, reporting e disclosure delle performance circolari e di sostenibilità
  • Elaborare il pensiero critico sull’implementazione di progetti e innovazioni circolari, specie in merito alla scalabilità o alla sostenibilità finanziaria
  • Esprimere e dimostrare capacità di teamworking e di presentazione di best practices in diversi settori/industries, facendo emergere capacità di analisi, spirito critico e mindset imprenditoriale.

The course enables students to acquire a good knowledge of the circular economy phenomenon in such a way as to enable them to be included in working contexts where processes of transition towards this paradigm are being adopted. In order to achieve this result, the teaching envisages the use of traditional tools (lectures, exercises and case studies), flanked by individual or group work on the analysis of circular economy strategies, business models and reporting methods. Thanks to these teaching methods, teaching helps to acquire the critical skills needed to make one's own judgments on the basis of limited information. These results will also be achieved through training activities, inspired by active teaching, which require personal involvement and a critical attitude when faced with complex situations.
During the course, students will have the opportunity to improve their communication skills through the analysis of a real business case, preferably in a group, including an oral discussion, and the drafting of written reports summarising the conclusions reached by the students in their case studies.

Upon completion of the teaching programme, students will be able to:

  • Understand the basic principles, approaches and mechanisms of a circularity-oriented economic system
  • Identify the roles of the actors involved and the changing role of actors between a take-make-use-dispose economic mechanism and a circular orientation
  • Identify, describe and analyze new circular business models
  • Identify incremental and radical adaptation and change processes within organizations
  • Relate international, European, national and sometimes local policies to business activities from a circular economy management perspective
  • Adopt tools and methods for measuring and communicating circular and sustainable performance
  • Develop critical thinking on the implementation of circular projects and innovations, especially concerning the scalability or financial sustainability of them
  • Express and demonstrate teamwork skills and best practices in different sectors/industries, bringing out analytical skills, critical thinking and entrepreneurial mindset.
Oggetto:

Programma

L’insegnamento si articolerà sui seguenti temi:

  • Introduzione all’ economia circolare
  • Economia circolare e la transizione alla neutralità climatica
  • La strategia europea e i piani nazionali
  • I modelli di business circolari
  • I sistemi di misurazione della circolarità
  • Il modello “doughnut” e le città circolari
  • I sistemi di certificazione della circolarità
  • Il reporting dell’economia circolare

 

 

The teaching programme will be structured on the following topics:

  • Introduction to the circular economy
  • European strategy and national plans
  • Circular business models
  • Circular economy and the transition to climate neutrality
  • Measurement systems to assess circularity
  • The "doughnut" model and circular cities
  • Management information systems and circular economy certifications
  • The reporting of circular economy
Oggetto:

Modalità di insegnamento


Erogazione Standard -
L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla SME.

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano approcci, principi e strumenti diretti alla transizione verso l'economia circolare, si discutono casi e si risolvono esercizi. Inoltre, sono messi a disposizione attività online di verifica dell'apprendimento in itinere. Sono previste alcune testimonianze tenute da manager aziendali e professionisti. All'inizio delle lezioni, a ciascun gruppo viene assegnato un caso aziendale che deve essere analizzato per comprendere come le strategie e i modelli di business circolari sono stati applicati. L'analisi viene discussa oralmente.
I materiali didattici (slide, casi, esercitazioni) sono messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle. Casi aziendali reali e i bilanci di sostenibilità per l'analisi della disclosure di circolarità di società italiane e straniere sono disponibili sui siti internet delle società.Le lezioni sono erogate in presenza e le modalità di insegnamento prevedono: erogazione di lezioni frontali con coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso presentazioni di gruppo basate su analisi di casi e testimonianze aziendali.

The teaching includes 40 hours of face-to-face lectures, according to the schedule established by the SME.

The teaching consists of face-to-face lectures, during which approaches, principles and tools directed towards the transition to the circular economy are presented, cases are discussed and exercises are solved. In addition, online activities are provided for in-progress learning verification. A number of testimonials by business managers and professionals are provided. At the beginning of the lectures, each group is assigned a business case to be analysed to understand how circular business strategies and models have been applied. The analysis is discussed orally.
Teaching materials (slides, cases, exercises) are made available via the Moodle platform. Real company cases and sustainability reports for the analysis of the circularity disclosure of Italian and foreign companies are available on the companies' websites.The lectures are delivered face-to-face and the teaching methods include: face-to-face lectures with active involvement of participants through group presentations based on case analyses and company testimonials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento sono così costituite:

- una prova scritta (voto in 30esimi, max 31/30, peso sul voto finale 70%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare (4 punti su 31), domande a risposta multipla (10 punti su 31) e piccoli casi che devono essere analizzati in un'ottica di problem solving (17 punti su 31). La valutazione tiene conto non solo della corretta soluzione del caso, ma anche della capacità di argomentare e supportare le proprie scelte. La prova scritta ha una durata di massimo 1,5 ore;
- un lavoro da svolgersi preferibilmente in gruppo, relativo all'analisi di un caso di applicazione dell'economia circolare (voto in 30esimi, max 31/30, peso sul voto finale 30%). Il lavoro dà origine ad una presentazione di powerpoint discussa oralmente in un tempo prestabilito (max 40 minuti). La valutazione tiene conto dei seguenti elementi: capacità di individuazione degli argomenti più rilevanti, modalità di presentazione degli argomenti, rispetto del tempo, capacità di rispondere alle domande poste dal docente. Le modalità  operative relative al lavoro di gruppo, nonchè le modalità per svolgere il lavoro individualmente, saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle. I risultati dell'analisi dei casi aziendali sono resi disponibili su Moodle al più tardi in concomitanza con il primo appello della sessione. 

Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta (a condizione che sia sufficiente) e nel lavoro di gruppo (o individuale). 

Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The methods for verifying learning are as follows:

- a written test (grade in 30ths, max. 31/30, weight on the final grade 70%). In the written test, there are extracts from real financial statements to be commented on (4 out of 31 points), multiple-choice questions (10 out of 31 points) and small cases to be analysed from a problem-solving perspective (17 out of 31 points). The assessment takes into account not only the correct solution of the case, but also the ability to argue and support one's choices. The written test lasts a maximum of 1.5 hours;
- a paper to be carried out preferably in a group, relating to the analysis of a case of application of the circular economy (grade in 30ths, max. 31/30, weight on final grade 30%). The work gives rise to a powerpoint presentation discussed orally in a set time (max. 40 minutes). The assessment takes into account the following elements: ability to identify the most relevant topics, mode of presentation of topics, respect for time, ability to answer questions posed by the lecturer. The operational modalities for group work, as well as the modalities for individual work, will be communicated at the beginning of the course and published on Moodle. The results of the case studies are made available on Moodle no later than the first call of the session.

The final grade is derived from the weighted average of the grade obtained in the written test (provided it is sufficient) and the group (or individual) work.

For any learning disorders or disabilities, please see the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Attività di supporto

Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere a casa la cui soluzione sarà discussa in aula. Sono inoltre disponibili su moodle videopillole relative agli argomenti trattati in aula. Durante il semestre, saranno fissati ricevimenti ad-hoc per gli studenti e le studentesse dell'insegnamento comunicati attraverso moodle. Inviando una email a paola.debernardi@unito.it è possibile richiedere ricevimenti sia in presenza sia a distanza attraverso la piattaforma webex alla room personale: https://unito.webex.com/meet/paola.debernardi

Weekly, homework activities will be assigned, the solution of which will be discussed in the classroom. Video clips relating to the topics discussed in the classroom are also available on moodle. During the semester, ad-hoc receptions will be arranged for students of the course communicated via moodle. By sending an email to paola.debernardi@unito.it it is possible to request both in-person and distance receptions via the webex platform in the personal room: https://unito.webex.com/meet/paola.debernardi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La docente del corso utilizzerà e fornirà agli studenti le slide delle lezioni, tramite l’utilizzo della pagina Moodle dell’insegnamento. Articoli di giornale, paper scientifici, podcast, video, blog, testimonianze aziendali arricchiranno gli strumenti didattici tradizionali.

The teachers of the course will provide students with the slides of the lessons, uploading all the handouts on the Moodle page of the course. Journal articles, scientific papers, podcasts, videos, blogs, company testimonials will enrich the traditional teaching tools.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2024 16:13
    Non cliccare qui!