- Oggetto:
- Oggetto:
SCENARI MACROECONOMICI E SCIENZE DELLE FINANZE - MODULO SCENARI MACROECONOMICI
- Oggetto:
Macroeconomic Scenarios and Public Finance - Macroeconomic Scenarios Module
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0568A
- Docente
- Paolo Giordani (Titolare del corso)
- Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCENARI MACROECONOMICI E SCIENZE DELLE FINANZE - Insegnamento integrato (MAN0568)
- Prerequisiti
- E' senz'altro di grande aiuto una conoscenza preliminare dei principi fondamentali della macroeconomia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso adotta una visione di lungo periodo della macroeconomia. Partendo dalla teoria di base e dall'evidenza empirica della crescita economica, il corso analizzerà il ruolo dei fattori demografici, dell'accumulazione di capitale fisico e umano, e del progresso tecnologico nel promuovere lo sviluppo economico. Particolare attenzione sarà dedicata al legame tra globalizzazione e crescita economica, nonché sviluppo finanziario e performance innovativa delle economie nazionali. Infine, studieremo le determinanti macroeconomiche della disuguaglianza di reddito all'interno e tra i Paesi, nonché il ruolo della cultura, delle istituzioni e della geografia nello spiegare le diverse performance delle economie nazionali.
The course takes a long-run view of macroeconomics. Starting from basic theory and empirical evidence of economic growth, the course will analyze the role of demographic factors, human and physical capital accumulation, as well the role of technological progress in fostering economic development. A great emphasis will be placed on the link between globalization and economic growth. Finally, we will study the macroeconomic determinants of within- and cross-country income inequality, as well as the role of culture, institutions and geography in explaining the different performances of national economies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Gli studenti avranno familiarità con i principali argomenti della macroeconomia di lungo periodo ad economia aperta.
- Gli studenti saranno in grado di migliorare le loro capacità di comunicazione e presentazione.
- Gli studenti si abitueranno ad affrontare problemi e domande attraverso il ragionamento analitico e l’interpretazione critica dell’evidenza empirica.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).- 1. Students will be familiar with selected fundamental topics in long-run open-economy macroeconomics.
- Students will be able to enhance their communication and presentation skills.
- Students will get used to approach problems and questions through analytical reasoning and critical interpretation of empirical evidence.
For any learning disorders or disabilities, please review the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).- Oggetto:
Programma
- INTRODUZIONE AI FENOMENI MACROECONOMICI DI LUNGO PERIODO (Weil (2016), capitoli 1 e 2)
- LA TEORIA NEOCLASSICA DELLA CRESCITA ECONOMICA (IL MODELLO DI SOLOW) (Weil (2016), cap. 3)
- DINAMICA DELLA POPOLAZIONE E CAPITALE UMANO (Weil (2016), Cap. 4,5,6)
- PRODUTTIVITA' E ACCUMULAZIONE DI CAPITALE (Weil (2016), cap. 7)
- I FONDAMENTI MICROECONOMICI DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (Weil (2016), cap. 8)
- GLOBALIZZAZIONE E CRESCITA (Weil (2016), cap. 11)
- DISEGUAGLIANZA DEI REDDITI TRA I PAESI E ALL'INTERNO DEI PAESI (Weil (2016), cap. 13)
- ISTITUZIONI, CULTURA E GEOGRAFIA (Weil (2016), capitoli 12,14,15,16)
- INTRODUCTION TO LONG-RUN MACROECONOMIC PHENOMENA (Weil (2016), Chs. 1,2)
- THE NEOCLASSICAL THEORY OF ECONOMIC GROWTH (THE SOLOW MODEL) (Weil (2016), Ch. 3)
- POPULATION DYNAMICS AND HUMAN CAPITAL (Weil (2016), Chs. 4,5,6)
- PRODUCTIVITY AND CAPITAL ACCUMULATION (Weil (2016), Ch 7)
- THE MICROECONOMICS OF INNOVATION (Weil (2016), Ch. 8)
- GLOBALIZATION AND GROWTH (Weil (2016), Ch. 11)
- CROSS-COUNTRY AND WITHIN-COUNTRY INCOME INEQUALITY (Weil (2016), Ch. 13)
- INSTITUTIONS, CULTURE AND GEOGRAPHY (Weil (2016), Chs. 12,14,15,16)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede l'erogazione in modalità blended, 24 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola e 9 ore on line, video-lezioni.Lezioni frontali, esercizi in classe e da fare a casa. Appunti, slides delle lezioni ed esercizi saranno pubblicati anche sulla pagina moodle del corso.
Parte del programma sarà coperto da 9 ore di video lezioni preregistrate e la restante parte da 24 ore di lezioni frontali. Le due parti non sono separate ma interdipendenti tra loro.
The teaching will be delivered in a blended mode, 24 hours of in-person, frontal lectures, according to the schedule established by the School and 9 hours online, video lectures.
Lectures, in-class and take-home exercises. Notes, lecture slides and exercises will also be posted on the course moodle page.
Part of the program will be covered by 9 hours of pre-recorded video lectures and the remaining part by 24 hours of face-to-face lectures. The two parts are not separated but interdependent on each other.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per lo svolgimento e la valutazione della prova scritta, non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta si sostanzia in una serie di domande a risposta multipla (37.5%), e di esercizi che richiedono l'inserimento di un risultato numerico (62.5%). Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti.
Per l'esame sono necessari anche:
1) una calcolatrice NON PROGRAMMATA (cioè che esegua semplici calcoli matematici e non abbia formule pre-impostate);
2) una penna per eseguire i calcoli.
Written test. The format of the test allows for verification of learning and achievement of the desired objectives. Whether students have or not attended the course does not matter for the evaluation of their performance.
Specifically, the test will consist of a series of questions with multiple-choice answers (37.5%), and exercises requiring the input of a numerical result (62.5%). The time allotted will be 60 minutes.
Registration via the ESSE3 system is required.
For the exam you will also need:
1) a NON-PROGRAMMED calculator (i.e. one that performs simple mathematical calculations and does not have pre-set formulas);
2) a pen to perform any calculations.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutto il materiale (slide delle lezioni, letture addizionali, esercizi ecc.) sarà caricato sulla piattaforma moodle dedicata al corso
Il docente è disponibile, previo accordo, per ricevimento in presenza, tramite piattaforma Webex
All material (lecture slides, additional readings, exercises, etc.) will be uploaded into the moodle platform dedicated to the course
The instructor is available by prior arrangement for in-person office hour via Webex platform
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Crescita Economica
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Weil, David
- ISBN
- Capitoli:
- Capitoli 1-8,11-16
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le slide saranno disponibili per tutte le lezioni nella pagina moodle del corso
The slides will be available for all lectures in the moodle page of the course
- Oggetto: