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SCENARI MACROECONOMICI E SCIENZE DELLE FINANZE - MODULO SCENARI MACROECONOMICI

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Macroeconomic Scenarios and Public Finance - Macroeconomic Scenarios Module

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0568A
Docente
Paolo Giordani (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCENARI MACROECONOMICI E SCIENZE DELLE FINANZE - CORSO INTEGRATO (MAN0568)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso adotta una visione di lungo periodo della macroeconomia. Partendo dalla teoria di base e dall'evidenza empirica della crescita economica, il corso analizzerà la relazione tra globalizzazione e crescita, nonché il ruolo dei fattori demografici, del capitale umano e del progresso tecnologico nel promuovere lo sviluppo economico. Particolare attenzione sarà dedicata al legame tra sviluppo finanziario e performance innovativa delle economie nazionali. Infine, studieremo le determinanti macroeconomiche della disuguaglianza di reddito all'interno e tra i Paesi, nonché il ruolo della cultura, delle istituzioni e della geografia nello spiegare le diverse performance delle economie nazionali.


The course takes a long-run view of macroeconomics. Starting from basic theory and empirical evidence of economic growth, the course will analyze the relationship between globalization and growth, as well as the role of demographic factors, human capital and technological progress in fostering economic development. A great emphasis will be placed on the link between financial development and the innovative performance of national economies. Finally, we will study the macroeconomic determinants of within- and cross-country income inequality, as well as the role of culture, institutions and geography in explaining the different performances of national economies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Gli studenti avranno familiarità con i principali argomenti della macroeconomia di lungo periodo ad economia aperta.
  2. Gli studenti saranno in grado di migliorare le loro capacità di comunicazione e presentazione.
  3. Gli studenti si abitueranno ad affrontare problemi e domande attraverso il ragionamento analitico e l’interpretazione critica dell’evidenza empirica.


  1. 1. Students will be familiar with selected fundamental topics in long-run open-economy macroeconomics.
  2. Students will be able to enhance their communication and presentation skills.
  3. Students will get used to approach problems and questions through analytical reasoning and critical interpretation of empirical evidence.
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Programma

  1. INTRODUZIONE AI FENOMENI MACROECONOMICI DI LUNGO PERIODO (Weil (2016), capitoli 1 e 2)
  2. LA TEORIA NEOCLASSICA DELLA CRESCITA ECONOMICA (IL MODELLO DI SOLOW) (Weil (2016), cap. 3)
  3. DINAMICA DELLA POPOLAZIONE E CAPITALE UMANO (Weil (2016), Cap. 4,5,6)
  4. I FONDAMENTI MICROECONOMICI DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (RIF. TBA)
  5. PROGRESSO TECNOLOGICO ENDOGENO (Weil (2016), cap. 8)
  6. GLOBALIZZAZIONE E CRESCITA (Weil (2016), cap. 11)
  7. SVILUPPO FINANZIARIO, INNOVAZIONE E CRESCITA (Beck and Levine, 2018)
  8. DISEGUAGLIANZA DEI REDDITI TRA I PAESI E ALL'INTERNO DEI PAESI (Weil (2016), cap. 13)
  9. ISTITUZIONI, CULTURA E GEOGRAFIA (Weil (2016), capitoli 12,14,15,16)

 

 

  1. INTRODUCTION TO LONG-RUN MACROECONOMIC PHENOMENA (Weil (2016), Chs. 1,2)
  2. THE NEOCLASSICAL THEORY OF ECONOMIC GROWTH (THE SOLOW MODEL) (Weil (2016), Ch. 3)
  3. POPULATION DYNAMICS AND HUMAN CAPITAL (Weil (2016), Chs. 4,5,6)
  4. THE MICROECONOMICS OF INNOVATION (REF. TBA)
  5. ENDOGENOUS TECHNOLOGICAL PROGRESS (Weil (2016), Ch. 8)
  6. GLOBALIZATION AND GROWTH (Weil (2016), Ch. 11)
  7. FINANCIAL DEVELOPMENT, INNOVATION AND GROWTH

  8. CROSS-COUNTRY AND WITHIN-COUNTRY INCOME INEQUALITY (Weil (2016), Ch. 13)
  9. INSTITUTIONS, CULTURE AND GEOGRAPHY (Weil (2016), Chs. 12,14,15,16)
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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento prevede l'erogazione in modalità Blended, 24 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola e 9 ore on line, video-lezioni.

9 ORE DI VIDEO LEZIONI PREREGISTRATE

24 ORE DI LEZIONI FRONTALI


9   HOURS OF PREREGISTERED VIDEO LESSONS

24 HOURS OF FACE-TO-FACE LECTURES

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In particolare, la prova si sostanzia in una serie di domande a risposta multipla, o che richiedono l'inserimento di un risultato numerico; parte delle domande, o anche tutte, potrebbero richiedere lo svolgimento di esercizi, analisi grafica ed analitica, combinati con intuizione economica. Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti.

Per l'esame sono necessari anche:

1) una calcolatrice NON PROGRAMMATA (cioè che esegua semplici calcoli matematici e non abbia formule pre-impostate);

2) una penna per eseguire i calcoli.


 

Written test. The format of the test allows for verification of learning and achievement of the desired objectives.

Specifically, the test will consist of a series of questions with multiple-choice answers, or requiring the input of a numerical result; part of the questions (or all of them) may require the performance of exercises, graphical and analytical analysis, combined with economic intuition. The time allotted will be 60 minutes.

Registration via the ESSE3 system is required.

For the exam you will also need:

1) a NON-PROGRAMMED calculator (i.e. one that performs simple mathematical calculations and does not have pre-set formulas);

2) a pen to perform any calculations.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Crescita Economica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Weil, David
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli 1-8,11-16
Obbligatorio:  
Si
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Le slide saranno disponibili per tutte le lezioni

Oltre alle slide, su specifici argomenti si consigliano i seguenti testi:

Beck, T. and R. Levine (eds.) (2018). "Handbook of Finance and Development," Books, Edward Elgar Publishing (chs. 1,2,3).

 

The slides will be available for all lectures

In addition to the slides, the following texts are recommended on specific topics:

Beck, T. and R. Levine (eds.) (2018). "Handbook of Finance and Development," Books, Edward Elgar Publishing (chs. 1,2,3).



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 11:21
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