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Logo di Corso di studio in Amministrazione e Controllo Aziendale
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Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO Canale B (Cognomi M-Z)

Oggetto:

Strategic Planning and Control B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0540
Docenti
Laura Broccardo (Titolare del corso)
Enrico Sorano (Titolare del corso)
Luigi Brusa (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per l'adeguata fruizione di tale insegnamento occorre una conoscenza approfondita e integrata dei temi trattati nei corsi di Economia Aziendale, Ragioneria e Controllo di Gestione, Analisi e contabilità dei costi e Organizzazione aziendale.

Previous knowledge of the main topics of Business Administration, Financial Accounting, Managerial Accounting, Cost Accounting and Business Organization is required

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di formare lo studente in merito alle logiche e agli strumenti analitici della pianificazione e del controllo strategico, intesi come meccanismi per attuare le strategie aziendali, sia con riferimento alle aziende private che alle aziende pubbliche e sanitarie. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze e competenze circa le logiche della costruzione della "mappa strategica", con cui dare concretezza al Business Model delle aziende, e del collegato sistema bilanciato di indicatori, nonché del processo di stesura del business plan.

Con tale bagaglio di conoscenze e competenze, lo studente potrà affiancare la direzione aziendale di una qualunque azienda nella costruzione del piano industriale e nella gestione del monitoraggio per il supporto al processo decisionale.

The course aims to train students in the logic and analytical tools of strategic planning and control, as mechanisms to implement corporate strategies, both with reference to private companies and public and healthcare companies. In particular, the student will learn the logic of the design of the "strategic map", with which to give substance to the Business Model of the companies, and of the linked balanced system of indicators, as well as of the business plan drafting process.

With this  knowledge and skills, the student will be able to support the management of any company in the construction of the industrial plan and in the management of the monitoring to support the decision-making process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle logiche e dei metodi della pianificazione e del controllo strategico, sottostanti alla definizione di un Modello di Business, sia esso di un'azienda privata che di un'azienda pubblica.

Capacità di applicare gli strumenti di pianificazione e controllo strategico; in particolare, capacità di costruzione delle "mappe strategiche" e utilizzo del collegato sistema di indicatori di performance (sia financial che non-financial), e capacità di analizzare criticamente un business plan e il processo della sua costruzione.

Saper proporre una soluzione alle problematiche di pianificazione e controllo strategico prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.

Saper comunicare i risultati a cui si è pervenuti nello studio di casi aziendali utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

Knowledge and understanding of the logic and methods of planning and strategic control, underlying the definition of a Business Model, both for a private company and a public company.

Ability to apply strategic planning and control tools; in particular, the ability to design "strategic maps" and the use of the linked system of performance indicators (both financial and non-financial), and the ability to critically analyze a business plan and the process of its design.

How to propose a solution to the planning and strategic control problems presented during the discussion of business cases.

How to communicate the results that have been achieved in the study of business cases using appropriate tools, including IT.

Oggetto:

Programma

- Introduzione alla strategia aziendale e pianificazione strategica

- Business Model: Modelli concettuali e strumenti di rappresentazione

- Il ciclo complessivo di formulazione strategia - pianificazione - budgeting - reporting e il "management system"

- La mappa strategica

- Il sistema di indicatori di risultato e la Balanced Scorecard

- Il business plan o piano industriale e la sua costruzione

- Il business plan in differenti situazioni aziendali

- Modelli concettuali e strumenti di pianificazione strategica con riferimento alle aziende pubbliche e sanitarie: l'approccio Dynamic Performance Management

- Prospettive evolutive dei Management Systems in era digitale

- Introduction to business strategy and strategic planning

- Business Model: Conceptual models and representation tools

- The strategy formulation cycle - planning - budgeting - reporting and the "management system"

- The business and corporate strategic map

- The system of indicators and the Balanced Scorecard

- The business plan or industrial plan and its design

- The business plan in different business situations:  start-up, companies in crisis

- The alignment of the centers of responsibility with the strategy and the strategic map

- The communication, evaluation and incentive mechanisms linked to the BSC as a center of responsibility

- The effects of the BSC model on budgeting and reporting

- Conceptual models and strategic planning tools with reference to public and healthcare companies: the Dynamic Performance Management approach

- Evolutionary perspectives of Management Systems in the digital age

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Blended - L'insegnamento prevede l'erogazione in modalità Blended,  56 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola e 3 ore on line


L'insegnamento si articola su 59 ore (8 CFU), in gran parte (7 CFU) di didattica in modalità tradizionale (didattica frontale, discussione di casi aziendali con modalità interattiva docente/studenti, esercitazioni e testimonianze aziendali), in parte (1 CFU) in modalità telematica attraverso la piattaforma Complex Learning (Moodle). Con riferimento ai casi, lo studente dovrà in una prima fase studiare il problema aziendale anche in gruppo ristretto e quindi discutere in aula, mettendo a confronto risultati e opinioni di altri gruppi.

Le lezioni saranno in presenza.

 

The course is articulated into 59 hours (8 CFU), mostly (7 CFU) of teaching in traditional way (frontal lectures, discussion of business cases with interactive lecturer / student, exercises and company testimonials), in part (1CFU) in telematic way, through the Complex Learning platform (Moodle). About the business cases, in a first phase, the student will study the business problem also in a small group and then discuss in the classroom, comparing the results and opinions of other groups.

The traditional way of teaching will be in presence. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in presenza presso la sede della Scuola di Management ed Economia in Corso Unione Sovietica. Le aule della Scuola sono attrezzate al fine di garantire il distanziamento tra studenti, così come il regolare afflusso in ingresso ed in uscita dall’edificio.

L'esame scritto in presenza dura circa un’ora e mezza.

I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati di segnalarlo al docente via e-mail nei giorni antecedenti l’esame al fine di facilitarne l’organizzazione. Per coloro che, invece, decidano di ritirarsi a prova in corso, è possibile segnalare tale volontà al responsabile d’aula.

L'esame consiste in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, alcune delle quali riferite anche a casi aziendali e a esercizi. Le domande a risposta chiusa sono finalizzate a valutare la conoscenza acquisita, mentre le domande a risposta aperta sono volte a verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. Tale valutazione è integrata con il punteggio ottenuto dai lavori di gruppo, siano essi i casi aziendali presentati in aula o i lavori sui piani industriali svolti in modalità asincrona. I punteggi integrativi vanno da 0 a 3 punti sulla base della qualità del lavoro svolto.

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.

In respect to the current norms on social distancing and safety standards, the exams will be held in presence at the official School premises in Corso Unione Sovietica. The School is up to standards when it comes to social distancing and safety measures, allowing for a safe attendance of exams, but also inflows and outflows of students from the premises.

The written exam will take one hour and a half. 

The students who have successfully enrolled in the course but decide not to take part in the exam, have to notify the teacher via email prior to the examination date, in order to facilitate the teachers in the organisation of the exam. Those who, instead, decide to withdraw during the exam will be asked to notify the teacher directly.

The examination features multiple choice questions (MCQs) and open ended questions, some of which will include exercises and questions on the case studies discussed in class. MCQs are meant to evaluate the level of knowledge of the student, while the open ended questions will evaluate the student’s ability to make use of the acquired knowledge and to apply it to empirical situations.

The maximum achievable score is 30 out of 30, while the group assignments will be added to said number. Group assignments will grant students a bonus score of 0 to 3 points, depending on the quality of their assignment.

We invite students to carefully read the code of conduct of the University (available at the following URL https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to follow an appropriate behavior during the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mappa strategica e Business Plan
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Giuffrè
Autore:  
Brusa
ISBN  
Capitoli:  
da capitolo 1 a 4
Note testo:  
I capitoli 5 e 7 saranno affrontati durante l'insegnamento di Advanced Management Accounting
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

 

 
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 11:13
    Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
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