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Oggetto:

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO

Oggetto:

Strategic Planning and Control

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MAN0540
Docenti
Laura Broccardo (Titolare del corso)
Francesca Culasso (Titolare del corso)
Enrico Sorano (Titolare del corso)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazioni pubbliche e sanitarie
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per la sua preparazione occorre una conoscenza approfondita e integrata dei temi trattati nei corsi di Ragioneria e Controllo di Gestione, Analisi e contabilità dei costi e Organizzazione aziendale.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di formare lo studente in merito alle logiche e agli strumenti analitici della pianificazione e del controllo strategico, intesi come meccanismi per attuare le strategie aziendali, sia con riferimento alle aziende private che alle aziende pubbliche e sanitarie. In particolare, lo studente apprenderà le logiche della costruzione della "mappa strategica", con cui dare concretezza al Business Model delle aziende, e del collegato sistema bilanciato di indicatori,  nonché del processo di stesura del business plan.

Con tale bagaglio di conoscenze e capacità, lo studente potrà affiancare la direzione aziendale di una qualunque azienda nella costruzione del piano industriale e nella gestione del monitoraggio per il supporto al processo decisionale.

The course aims to train students in the logic and analytical tools of strategic planning and control, as mechanisms to implement corporate strategies, both with reference to private companies and public and healthcare companies. In particular, the student will learn the logic of the design of the "strategic map", with which to give substance to the Business Model of the companies, and of the linked balanced system of indicators, as well as of the business plan drafting process.

With this  knowledge and skills, the student will be able to support the management of any company in the construction of the industrial plan and in the management of the monitoring to support the decision-making process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle logiche e dei metodi della pianificazione e del controllo strategico, sottostanti alla definizione di un Modello di Business, sia esso di un'azienda privata che di un'azienda pubblica.

Capacità di applicare gli strumenti di pianificazione e controllo strategico; in particolare, capacità di costruzione delle "mappe strategiche" e utilizzo del collegato sistema di indicatori di performance (sia financial che non-financial), e capacità di analizzare criticamente un business plan e il processo della sua costruzione.

Saper proporre una soluzione alle problematiche di pianificazione e controllo strategico prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.

Saper comunicare i risultati a cui si è pervenuti nello studio di casi aziendali utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

Knowledge and understanding of the logic and methods of planning and strategic control, underlying the definition of a Business Model, both for a private company and a public company.

Ability to apply strategic planning and control tools; in particular, the ability to design "strategic maps" and the use of the linked system of performance indicators (both financial and non-financial), and the ability to critically analyze a business plan and the process of its design.

How to propose a solution to the planning and strategic control problems presented during the discussion of business cases.

How to communicate the results that have been achieved in the study of business cases using appropriate tools, including IT.

Oggetto:

Programma

- Introduzione alla strategia aziendale e pianificazione strategica

- Business Model: Modelli concettuali e strumenti di rappresentazione

- Il ciclo complessivo di formulazione strategia - pianificazione - budgeting - reporting e il "management system"

- La mappa strategica

- Il sistema di indicatori di risultato e la Balanced Scorecard

- Il business plan o piano industriale e la sua costruzione

- Il business plan in differenti situazioni aziendali

- Modelli concettuali e strumenti di pianificazione strategica con riferimento alle aziende pubbliche e sanitarie: l'approccio Dynamic Performance Management

- Prospettive evolutive dei Management Systems in era digitale

- Introduction to business strategy and strategic planning

- Business Model: Conceptual models and representation tools

- The strategy formulation cycle - planning - budgeting - reporting and the "management system"

- The business and corporate strategic map

- The system of indicators and the Balanced Scorecard

- The business plan or industrial plan and its design

- The business plan in different business situations:  start-up, companies in crisis

- The alignment of the centers of responsibility with the strategy and the strategic map

- The communication, evaluation and incentive mechanisms linked to the BSC as a center of responsibility

- The effects of the BSC model on budgeting and reporting

- Conceptual models and strategic planning tools with reference to public and healthcare companies: the Dynamic Performance Management approach

- Evolutionary perspectives of Management Systems in the digital age

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 64 ore (8 CFU), in gran parte (7 CFU) di didattica in modalità reale (didattica frontale, discussione di casi aziendali con modalità interattiva docente/studenti e testimonianze aziendali), in parte (1CFU) in modalità telematica attraverso la piattaforma Complex Learning (Moodle). Con riferimento ai casi, lo studente dovrà in una prima fase studiare il problema aziendale in gruppo ristretto e quindi discutere in aula, mettendo a confronto risultati e opinioni di altri gruppi. 

The course is articulated into 64 hours (8 CFU), mostly (7 CFU) of teaching in traditional way (frontal lectures, discussion of business cases with interactive lecturer / student and company testimonials), in part (1CFU) in telematic way, through the Complex Learning platform (Moodle). About the business cases, in a first phase, the student will study the business problem in a small group and then discuss in the classroom, comparing the results and opinions of other groups.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta, alcune delle quali riferite anche a casi aziendali. Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta sono volte a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.

L'esame dura circa 1,5 ore.

The exam consists of a written test, with multiple choice questions and open-ended questions, some of which also refer to business cases. The closed-ended questions are designed to assess the knowledge acquired by the student, while the open-ended questions are designed to verify the student's ability to apply the acquired knowledge to the empirical context.

The exam takes about 1.5 hours.

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Attività di supporto

Supporto - anche online - alla preparazione della discussione dei casi aziendali, che si svilupperà in aula

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

L.BRUSA (a cura di), Business Plan. Guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi, Egea, 2016 

L. BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011

Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

Casi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

L.BRUSA (a cura di), Business Plan. Guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi, Egea, 2016 

L. BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011

Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

Casi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/02/2020 11:09
    Location: https://www.aca.unito.it/robots.html
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