- Oggetto:
- Oggetto:
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO Canale A - (cognomi A-L)
- Oggetto:
Strategic Planning and Control A
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0540
- Docenti
- Francesca Culasso (Titolare del corso)
Laura Broccardo (Titolare del corso) - Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Amministrazione e sistemi amministrativi
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Controllo di gestione
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Libera Professione e Consulenza
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE - percorso: Management Pubblico - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Per l'adeguata fruizione di tale insegnamento occorre una conoscenza approfondita e integrata dei temi trattati nei corsi di Economia Aziendale, Ragioneria e Controllo di Gestione, Analisi e contabilità dei costi e Organizzazione aziendale.
Previous knowledge of the main topics of Business Administration, Financial Accounting, Managerial Accounting, Cost Accounting and Business Organization is required
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di formare lo studente in merito alle logiche e agli strumenti analitici della pianificazione e del controllo strategico, intesi come meccanismi per attuare le strategie aziendali, sia con riferimento alle aziende private che alle aziende pubbliche e sanitarie. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze e competenze circa le logiche della costruzione della "mappa strategica", con cui dare concretezza al business model delle aziende, e del collegato sistema bilanciato di indicatori, nonché del processo di stesura del business plan.Con tale bagaglio di conoscenze e competenze, lo studente potrà affiancare la direzione aziendale di una qualunque azienda nella costruzione del piano industriale e nella gestione del monitoraggio per il supporto al processo decisionale.
The course aims to train students in the logic and analytical tools of strategic planning and control, as mechanisms to implement corporate strategies, both with reference to private companies and public and healthcare companies. In particular, the student will learn the logic of the design of the "strategic map", with which to give substance to the business model of the companies, and of the linked balanced system of indicators, as well as of the business plan drafting process.With this knowledge and skills, the student will be able to support the management of any company in the construction of the business plan and in the management of the monitoring to support the decision-making process.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione delle logiche e dei metodi della pianificazione e del controllo strategico, sottostanti alla definizione di un modello di business, sia esso di un'azienda privata che di un'azienda pubblica e sanitaria.Capacità di applicare gli strumenti di pianificazione e controllo strategico; in particolare, capacità di costruzione delle "mappe strategiche" e utilizzo del collegato sistema di indicatori di performance (sia financial che non-financial), e capacità di analizzare criticamente un business plan e il processo della sua costruzione.
Saper proporre una soluzione alle problematiche di pianificazione e controllo strategico prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.
Saper comunicare i risultati a cui si è pervenuti nello studio di casi aziendali utilizzando appropriati supporti, anche informatici.
Knowledge and understanding of the logic and methods of planning and strategic control, underlying the definition of a business model, both for a private company and a state-owned company.Ability to apply strategic planning and control tools; in particular, the ability to design "strategic maps" and the use of the linked system of performance indicators (both financial and non-financial), and the ability to critically analyze a business plan and the process of its design.
How to propose a solution to the planning and strategic control problems, presented during the discussion of business cases.
How to communicate the results that have been achieved in the study of business cases using appropriate tools, including IT.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione alla strategia aziendale e pianificazione strategica di corporate e di business- Business Model: Modelli concettuali e strumenti di rappresentazione
- Il ciclo complessivo di formulazione strategia - pianificazione - budgeting - reporting e il "management system"
- La mappa strategica
- Il sistema di indicatori di risultato e la Balanced Scorecard
- Il business plan o piano industriale e la sua costruzione
- Il business plan in differenti situazioni aziendali (continuità, start-up e aziende in crisi)
- Modelli concettuali e strumenti di pianificazione strategica con riferimento alle aziende pubbliche e sanitarie: l'approccio Dynamic Performance Management
- Prospettive evolutive dei Management Systems in era digitale
- Introduction to business strategy and strategic planning for corporate and business units- Business Model: Conceptual models and representation tools
- The strategy formulation cycle - planning - budgeting - reporting and the "management system"
- The business and corporate strategic map
- The system of indicators and the Balanced Scorecard
- The business plan or industrial plan and its design
- The business plan in different business situations: continuity, start-up, companies in crisis
- Conceptual models and strategic planning tools with reference to public and healthcare companies: the Dynamic Performance Management approach
- Evolutionary perspectives of Management Systems in the digital age
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Blended - L'insegnamento prevede l'erogazione in modalità Blended, 48 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola e 3 ore on line.
L'insegnamento si articola su 59 ore (8 CFU), in gran parte (7 CFU) di didattica in modalità tradizionale (didattica frontale, discussione di casi aziendali con modalità interattiva docente/studenti, esercitazioni e testimonianze aziendali), in parte (1 CFU) in modalità telematica attraverso la piattaforma Complex Learning (Moodle). Con riferimento ai casi, lo studente dovrà in una prima fase studiare il problema aziendale anche in gruppo ristretto e quindi discutere in aula, mettendo a confronto risultati e opinioni di altri gruppi.
Le lezioni saranno in presenza.Il materiale didattico (slide, testi dei casi e degli esercizi, letture, tabelle riassuntive, testimonianze aziendali, ecc.) è caricato sulla pagina Moodle dell'nsegnamento.
The course is articulated into 59 hours (8 CFU), mostly (7 CFU) of teaching in traditional way (frontal lectures, discussion of business cases with interactive lecturer / student, exercises and company testimonials), and 1CFU in distance learning, through the Complex Learning platform (Moodle). About the business cases, in a first phase, the student will study the business problem also in a small group and then discuss in the classroom, comparing the results and opinions of other groups.The traditional way of teaching will be in presence.
Teaching material has been uploaded on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in presenza presso la sede della Scuola di Management ed Economia in Corso Unione Sovietica.L'esame è scritto e dura circa un’ora e mezza e occorre prenotarsi su Essetre. I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati di segnalarlo al docente via e-mail nei giorni antecedenti l’esame al fine di facilitarne l’organizzazione. Per coloro che, invece, decidano di ritirarsi a prova in corso, è possibile segnalare tale volontà al responsabile d’aula.
L'esame consiste in domande a risposta multipla (pesano circa il 25% del voto finale) e domande a risposta aperta di ragionamento (pesano circa il 35% del voto finale), una domanda riferita ai casi aziendali discussi in aula (pesa circa il 20% del voto finale) e un esercizio (pesa circa il 20% del voto finale). Le domande a risposta chiusa sono finalizzate a valutare la conoscenza acquisita, mentre le domande a risposta aperta sono volte a verificare la capacità e le competenze di applicare le conoscenze acquisite al contesto aziendale. La domanda sul caso permette di valutare le capacità/competenza di applicare a problemi concreti le conoscenze teoriche acquisite. L'esercizio permete di valutare la capacità/competenza di risolvere problemi numerici, per i quali è ammesso il solo uso della calcolatrice non programmabile.
Il voto massimo conseguibile con l'esame scritto è pari a 30/30. Tale valutazione è integrata con il punteggio ottenuto dai lavori facoltativi di gruppo o individuali, siano essi i casi aziendali presentati in aula o i lavori sui piani industriali svolti in modalità asincrona. I punteggi integrativi vanno da 0 a 2 punti sulla base della padronanza degli argomenti oggetto di studio.
Le valutazioni delle attività integrative sono pubblicate su Moodle, mentre quelle dell'esame complessivo su Essetre (UNITO).
Non esistono differenze nelle modalità di verifica dell'apprendimento fra frequentanti e non frequentanti con riferimento alla prova finale scritta.
Gli esiti saranno comunicati via e-mail nei tempi utili per iscriversi all'appello successivo. La valutazione è in trentesimi e all'esame non è necessario avere materiale addizionale. Non sono previste modalità diverse di esame per frequentanti e non frequentanti.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new). Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.
The exams will be held in presence at the official School premises in Corso Unione Sovietica.
The written exam will take one hour and a half.
The students who have successfully enrolled in the course but decide not to take part in the exam, have to notify the teacher via email prior to the examination date, in order to facilitate the teachers in the organisation of the exam. Those who, instead, decide to withdraw during the exam will be asked to notify the teacher directly.
The examination features multiple choice questions (25% of the final mark) and open ended questions (35% of the final mark), one question on the case studies discussed in class (20% of the final mark) and one exercise (20% of the final mark). MCQs are meant to evaluate the level of knowledge of the student, while the open ended questions will evaluate the student’s ability to make use of the acquired knowledge. The case question allows you to assess the ability/skill to apply the theoretical knowledge to concrete problems. The exercise allows you to assess the ability/skill to solve numerical problems, for which only the use of a non-programmable calculator is permitted.
The maximum achievable score is 30 out of 30, while the group assignments will be added to said number. Group assignments will grant students a bonus score of 0 to 2 points, depending on the quality of their assignment.
The evaluations of the integrative activities will be published on Moodle, while those of the overall exam will be published on Essetre (UNITO).
There are no differences in the methods of assessment of learning between attending and non-attending students with reference to the final written exam.
The results will be communicated via email in the time required to register for the next exam.The evaluation is out of thirty and only a non scientific calculator is admitted for the exam.
The maximum achievable score is 30 out of 30.
For any learning disorders or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) of the University and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new). We invite students to carefully read the code of conduct of the University (available at the following URL https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to follow an appropriate behavior during the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente riceve settimanalmente gli studenti, sia a distanza nella stanza personale di Webex Unito, sia in presenza nel suo ufficio.Le date dei ricevimenti sono pubblicate sulla pagina personale della docente, nella sua agenda su Campusnet. E' richiesta la prenotazione.
The weekly professor's students office - both remotely in the personal virtual room of Webex Unito and in person in her office - is indicated on the personal Web page, in the agenda section, on Campusnet. You must book the students office online.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Mappa strategica e Business Plan
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Giuffrè Editore
- Autore:
- Luigi Brusa
- ISBN
- Capitoli:
- 1-4
- Note testo:
- I capitoli 5 e 7 saranno affrontati durante l'insegnamento di Advanced Management Accounting
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: